Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2022

"Strange World- Un mondo misterioso"

 



TITOLO: Strange World- Un mondo misterioso

TITOLO ORIGINALE: Strange World

GENERE: Film d'animazione fantascientifico per famiglie

ANNO: 2022

REGIA: Don Hall, Qui Nguyen

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

DURATA: 102 minuti

DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia



TRAMA



Quando i Clade, una famiglia di leggendari esploratori, si mettono in viaggio per svolgere una spedizione per salvare il mondo, sorgono tra loro diverse contrarietà, ma saranno costretti a metterle da parte nel momento in cui faranno una scoperta sensazionale: un mondo misterioso popolato da creature fantastiche e infide.


RECENSIONE



Il mondo intero è in grave pericolo. Voglio che tu venga con me in una spedizione.



A un anno di distanza da Encanto, eccoci di nuovo al cinema per il sessantunesimo classico Disney. Ci troviamo ad Avalonia, una terra futuristica la cui principale fonte di energia è una pianta chiamata Pando. Ad aver scoperto questa fonte è Searcher Clade, rinomato agricoltore e figlio del leggendario esploratore Jaeger Clade, scomparso durante una spedizione venticinque anni prima. La sua tranquilla esistenza insieme alla moglie Meridian, al figlio Ethan e al cane a tre zampe Legend viene turbata il giorno in cui la leader di Avalonia decide di reclutarlo per un'importante missione: raggiungere il cuore dell'ormai morente Pando e salvarlo. Durante il viaggio, a cui finisce per partecipare tutta la famiglia, avviene un incidente e il gruppo si ritrova con suo sommo stupore in un mondo misterioso dove vivono blob dispettosi, creature incredibili e qualcuno che fino a quel momento era stato ritenuto morto. E improvvisamente salvare il mondo diventa ancora più complicato, perché i Clade dovranno fare i conti con le loro differenze e le questioni in sospeso.

Sono felice di affermare che Strange World - Un mondo misterioso è riuscito a superare le mie aspettative, rivelandosi un vero e proprio gioiellino d'avventura. L'ambientazione, come già promettevano i trailer, è davvero spettacolare, tra paesaggi incredibili e creature fantastiche che sanno suscitare paura, divertimento e in certi casi anche affetto, come il pestifero ma adorabile Splat, che si è guadagnato a buon diritto il titolo di mascotte del film e meriterebbe una medaglia al valore. Altri punti di forza sono l'animazione, che si manifesta attraverso tecniche differenti e strizza l'occhio anche al mondo dei fumetti, e naturalmente l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Hanno tutti quanti molto spazio e spessore, commettono errori e hanno grandi sogni come tutti noi, e sono legati da rapporti tutt'altro che semplici, ma complessi e splendidi. Ci sono le divergenze, le delusioni e la paura di perdersi, ma c'è anche tanta voglia di confrontarsi e ricostruire un dialogo senza più le ombre del passato a fare da ostacolo, ed è questo ciò che rende amabili questi personaggi, i miei preferiti dei quali, oltre a Splat e al cane Legend sono stati, in ordine, Ethan, Searcher, e Jaeger, le tre generazioni di Clade a confronto. In più, tutti loro sono stati resi ancora più accattivanti dall'ottimo cast di doppiatori, sui quali spiccano Marco Bocci, che ha incarnato alla perfezione le paure di Searcher e il profondo amore che nutre per il suo giardino e la sua famiglia, e soprattutto il mitico Francesco Pannofino, che interpreta Jaeger e che potrei ascoltare per ore anche se dovesse leggere l'elenco telefonico.






Non devi per forza seguire le mie impronte per rendermi fiero. Io lo sarò sempre.



Questo sessantunesimo classico Disney si potrebbe definire film a scoppio ritardato. Se infatti nella primissima parte c'è il rischio di avere qualche piccola perplessità, la seconda parte scombussola tutto attraverso uno splendido colpo di scena che ne accresce di gran lunga il valore e ti lascia a bocca aperta con gli occhi lucidi e sognanti allo stesso tempo. Nel mio caso c'è stato anche un pizzico di amarezza, perché questo film è davvero un gioiellino e meriterebbe molta più considerazione e molta più sponsorizzazione. C'è un confronto generazionale che ci ricorda che non dobbiamo per forza essere uguali in tutto e per tutto ai nostri predecessori per renderli fieri, perché loro lo saranno sempre. C'è un bellissimo messaggio ecologico che rende la storia più attuale che mai e ci invita a prenderci cura del pianeta che noi chiamiamo casa, tentando anche l'impossibile perché il suo cuore si riaccenda. E c'è la tematica dell'omosessualità inserita con delicatezza e naturalezza, che attraverso gli occhi del simpatico Ethan e del suo amore per un altro ragazzo può aiutare un'infinità di giovani a sentirsi meno soli. Ciliegina sulla torta poi è il meraviglioso brano Antifragili, scritto e cantato dai mitici Michele Bravi e Federica Abbate per l'adattamento italiano del film ed entrato a buon diritto nella sacra triade delle canzoni Disney che più mi emozionano insieme a Ricordami di Coco e a Dos Oruguitas di Encanto (i miei amici ne sono testimoni: quando ho sentito le voci di Michele e Federica al cinema ho pianto anche l'acqua del battesimo). 

Per favore, non lasciatevi ingannare dal trailer o dai giudizi ignoranti di chi strepita blaterando sul tanto famigerato quanto inesistente politicamente corretto: correte al cinema a vedere questa piccola meraviglia chiamata Strange World- Un mondo misterioso. Troverete ad attendervi una storia molto più bella e profonda di quanto credete, e guai a voi se fate arrabbiare il piccolo Splat.



La mia eredità sei tu.



VOTO: 5/5













Nessun commento:

Posta un commento

Il regno del pianeta delle scimmie

  TITOLO : Il regno del pianeta delle scimmie TITOLO ORIGINALE : Kingdom of the Planet of the Apes GENERE : Azione, fantascienza ANNO DI PRO...