Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2022

Marcia su Roma

  

TITOLO: Marcia su Roma

GENERE: Documentario, storico

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

CASA DI DISTRIBUZIONE: I Wonder

REGIA: Mark Cousins

CAST: Alba Rohrwacher    

DURATA: 97 Minuti

 

TRAMA

Marcia su Roma, il docufiction  diretto dal regista irlandese Mark Cousins in occasione del centenario della Marcia su Roma ad opera di Benito Mussolini e dei suoi fascisti, si propone di raccontare questo evento epocale avvenuto nel 1922. Alle immagini d'archivio inedite viene affiancata la storia di Anna, una donna del popolo grande sostenitrice del partito fascista, almeno fino a quando gli eventi la porteranno a ricredersi. E così Anna si ritroverà disillusa su quel regime nel quale aveva tanto creduto.

 

RECENSIONE

Il duce ha detto che l'Italia vuole pace, quiete, lavoro e calma. Ha detto che garantira tutto questo.

Marcia su Roma di Mark Cousins è stato realizzato in occasione del centenario della presa di potere del regime fascista. Il regista irlandese racconta di come il fascismo sia stato praticamente la prima dittatura a manipolare i mass media e soprattutto il cinema, che all'epoca era un'arte nata da pochi decenni. Il documentario a cui si fa più riferimento è  A Noi del 1922, diretto da Roberto Paradisi,  opera dichiaratamente fascista che riprese la marcia su Roma in maniera però distorta dal montaggio.

Marcia su Roma si concentra  sul raccontare come il fascismo abbia avuto un impatto non solo in Italia ma anche all'estero. Durante il racconto il regista ha potuto utilizzare delle immagini d'archivio che mai prima erano state mostrate, confezionando così un racconto autentico e originale.

  

Mussolini disse che il fascismo era un grido oceanico che fu percepito in tutto il mondo. Aveva ragione.

La narrazione documentaristica è alternata con il racconto di Anna, una donna del tempo interpretata da Alba Rohrwacher, che in certi momenti aiuta a penetrare il periodo storico che viene rievocato, rischiando però di frammentare la continuità narrativa. Uno dei lati più interessanti del film è che un fenomeno purtroppo molto italiano come il fascismo viene raccontato da un regista irlandese, fornendoci così il punto di vista di uno straniero che proviene da un paese che il fascismo non lo ha vissuto. Il film è stato stato presentato all'ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Marcia su Roma è un film che riporta alla memoria uno dei giorni più tragici della storia del nostro paese e non solo, del mondo. Sicuramente il compito che Cousins si è assunto è molto complesso ma è comunque riuscito a realizzare un buon lavoro.

Si dice che la città di Roma sia come una scenografia tetrale, nel 1922 su quel palco salì un attore. Qualì furono le conseguenze di questa storia?

Voto: 3,5/5



 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...