Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2021

Strappare lungo i bordi

 


 TITOLO: Strappare lungo i bordi

GENERE: Commedia drammatica, animazione

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

STAGIONI: 1 

REGIA: Zerocalcare

DURATA EPISODI: 16-22 minuti

 

TRAMA

Ambientata nel  noto e amato universo narrativo fumettistico di Zerocalcare, la commedia è un racconto costellato di flashback e aneddotti che spaziano dall'infanzia fino a giorni nostri, in cui  Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da realizzare.

 

RECENSIONE

Sei cintura nera di come si schiva la vita.

La serie ruota attorno ad un viaggio che Zerocalcare compie, un viaggio con i suoi amici di sempre, Sarah e Secco. La narrazione è composta da flashback della vita del protagonista, ripercorrendo così gli anni delle medie e del liceo, fino ad arrivare al presente, dove la sua esistenza viene raccontata con sarcasmo ed ironia. Durante il viaggio, Zerocalcare tenta di distrarsi dalla sua coscienza (simboleggiata da un armadillo che nella serie è doppiato da Valerio Mastrandrea), che prova a ricordargli il vero motivo per il quale si sta dirigendo verso Biella.

La nuova popolare serie targata Netflix scritta e diretta da Michele Rech, in arte Zerocalcare, rappresenta un'amara riflessione sui cosiddetti millenial, ovvero la generazione nata tra gli anni 80 e la fine degli anni 90 del novecento.

Strappare lungo i bordi è forse la migliore opera di questo genere realizzata da Netflix negli ultimi anni e si fa carico di rappresentare le delusioni e le speranze dei giovani di oggi e ciò che realmente la contraddistingue sono l'ironia e la semplicità con la quale Zerocalcare racconta questa generazione e ne descrive il difficile e complesso rapporto col mondo in cui si trovano a dover vivere.

 Nammo a piglia un gelato?

Nel personaggio fumettistico creato da Zerocalcare, che è un alter ego di se stesso, molti giovani contemporanei si possono ritrovare  per svariate caratteristiche che lo contraddistinguono e differenziano dall'ordinarietà. In Strappare lungo i bordi il linguaggio romanesco che usano i protagonisti è funzionale per capire il contesto nel quale la serie è ambientata, anche se non tutti l'hanno apprezzato.

Strappare lungo i bordi è una delle serie più entusiasmanti e di successo prodotte da Netflix Italia  e che anche le generazioni più vecchie dovrebbero guardare per riuscire ad avere una visione più completa delle generazioni contemporanee.

Per me non è importante che tu ci sia sempre, ma devo sapere che quando tu sei con me ci sei davvero, lo capisci?

Voto: 4,5/5


 

 

 

    

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...