Cerca nel blog

giovedì 16 dicembre 2021

"Dove soffia il vento". di Rainbow Rowell

 


TITOLO: Dove soffia il vento

TITOLO ORIGINALE: Any way the wind blows

SAGA: Simon Snow #3

AUTORE: Rainbow Rowell

CASA EDITRICE: Piemme

GENERE: Urban fantasy young adult con romance MM

PAGINE: 496

DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 novembre 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 18,00



TRAMA



Dopo aver scoperto di non poter contare sulle certezze del mondo magico e dopo essersi chiesti cosa fosse veramente autentico della loro magia, Simon, Baz, Penelope e Agatha devono decidere cosa fare delle loro vite. Per Simon, questo significa capire se vuole continuare a essere coinvolto nelle vicissitudini magiche dei suoi amici e, qualora scegliesse di non farne parte, quali sarebbero le conseguenze per sé e per la sua relazione con Baz. Nel frattempo Baz passa da una crisi famigliare all'altra, senza avere un momento per concentrarsi su se stesso. Penelope ha deciso di tornare a Londra con un Normale, ma quando sua madre lo viene a sapere la situazione si completa e lei dovrà affrontare tutto da sola. E Agatha Monamour? Be', lei ne ha avuto abbastanza di tutti.



RECENSIONE



Non puoi rinunciare a questo. A me. Non lo sai quello che abbiamo? Abbiamo una cosa che sognano tutti. Inventano delle pozioni per rubarla.



Sembra solo ieri che Simon e Baz entravano nelle librerie conquistando migliaia di cuori in tutto il mondo, invece eccoci qui, quasi cinque anni dopo, a parlare del gran finale. Avevamo lasciato i nostri eroi di ritorno dal loro movimentato viaggio negli Stati Uniti, e ora li ritroviamo profondamente cambiati. Penelope ha portato con sé il Normale americano Shepard per sciogliere il contratto che lo lega a un demone, e quando la madre conservatrice le volta le spalle è costretta a risolvere il problema con le sue sole forze. Agatha, dopo aver rischiato la pelle, capisce di non voler più essere indifesa e ricomincia a usare la magia, oltre a lavorare nell'ambulatorio medico di suo padre. Simon, sempre più in preda alla depressione, valuta di rinunciare al modo magico, farsi tagliare le ali e allontanare da sé le persone che ama, a cominciare dal suo ragazzo, che però non ha nessuna intenzione di rinunciare a lui. Ma proprio mentre cercano di capire insieme come far funzionare le cose tra loro, scoprono che la matrigna di Baz  è andata via di casa e si è fatta invischiare in un circolo misterioso, il cui capo è convinto di essere il vero Prescelto, colui destinato a salvare la magia come Simon non è riuscito a fare. Ma sarà vero?

Con Dove soffia il vento Rainbow Rowell ha superato se stessa, regalando il finale perfetto a una trilogia che mi resterà sempre nel cuore. È un romanzo divertente, intrigante e pieno d'amore, capace di farci toccare vette di felicità e abissi di disperazione. Come sempre i personaggi sono caratterizzati benissimo, e ognuno di loro pagina dopo pagina ha modo di crescere e di evolversi, trovando il giusto spazio per brillare. Ho trovato adorabili le disavventure tragicomiche di Penelope e Shepard, e devo ammettere che, nonostante nei due capitoli precedenti l'abbia detestata, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'evoluzione di Agatha, che è diventata più matura e premurosa. E naturalmente ho adorato Simon e Baz, che mi hanno trascinata sulle montagne russe, a volte facendomi piangere anche l'acqua del battesimo, altre facendomi sognare, sospirare e sorridere con gli occhi a forma di cuore. In particolare ho potuto percepire ancor più chiaramente che nel secondo capitolo il profondo dolore di Simon, al punto che mi sono ritrovata a soffrire insieme a lui, a stringergli forte la mano, e ho empatizzato moltissimo anche con Baz, che fa tutto il possibile per stargli vicino con gentilezza e amore. Una menzione speciale la merita anche l'antagonista, un mago tanto affascinante quanto subdolo capace di ammaliare le folle convincendole di poterle aiutare a "guarire" la loro magia difettosa. Mi ha fatto venire i brividi perché è reale: come non pensare infatti a tutte quelle persone ciarlatane che creano associazioni e gruppi convincendo con l'inganno di avere tutte le risposte, di aver smascherato "il grande complotto" e di poter salvare le menti ingenue, facendolo però cadere in trappola?







È questo che fanno le persone. Si avvicinano e restano così. Così. Si impegnano per restare aggrappate l'una all'altra, anche se immagino che non sia sempre possibile. Perchè le persone sono in continuo movimento, giusto? Eppure è questo che fanno. Si impegnano. Io continuerò a impegnarmi. Per farlo stare bene. Per farlo felice.



Ho iniziato a leggere questa trilogia nel 2017, quando Michele Bravi aveva da poco fatto il primo timido coming out, e questo, a parte il fatto che Simon un po' mi ricorda lui, mi ha portata ad associare ogni libro a una sua canzone: Carry On è Il diario degli errori, Un eroe ribelle è Chiavi di casa, e  Dove soffia il vento è Maneggiami con cura. A onor del vero quest'ultimo capitolo lo associo a tutto l'album La geografia del buio, perché, oltre all'elemento fantasy, che funge da metafora, due sono i suoi cardini principali: il dolore e l'amore. Simon ha subito un trauma improvviso dal quale in un primo momento ha tentato di fuggire, ma in questo romanzo impara finalmente ad accettarlo e a conviverci, senza pensare al futuro ma concentrandosi sul presente, sul qui e ora. Ed è allo stesso modo che vive il suo grande e sincero amore per Baz, il quale crede in lui e gli sta accanto anche nei momenti di crisi provocati dagli attacchi di panico. Naturalmente l'amore non risolve tutti i problemi come per magia, come viene ribadito diverse volte, ma senz'altro aiuta Simon a orientarsi nel suo buio, e dona tante scene commoventi piene di dolcezza, romaticismo e passione.

In conclusione, Dove soffia il vento è un romanzo davvero magnifico che dà una degna conclusione alla trilogia ed esalta l'amore e l'importanza della condivisione del dolore. Un romanzo in cui molte domande trovano finalmente risposte mentre altre conducono a nuove porte che, chissà, potrebbero aprirsi su nuove possibilità. Non mi resta che fare tanti complimenti a Rainbow Rowell e ringraziarla per aver dato vita a Simon e Baz, due personaggi che resteranno sempre nel mio cuore di lettrice.



-Mi basta

-Cosa?

-Il fatto che mi ami. Mi rende felice.

-Davvero?

-Sì. Non sistema le cose, ancora non so chi è quello che mi guarda nello specchio. Però... mi rende felice.



VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...