Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2021

Il potere del cane

  

TITOLO: Il potere del cane

TITOLO ORIGINALE: The power of dog

GENERE: Western, drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix 

REGIA: Jane Campion

CAST: Benedict Cumberbatch, Kirsten Duns, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee, Thomasin McKenzie, Genevieve Lemon, Keith Carradine, Frances Conroy.

DURATA: 136 minuti

 

TRAMA

Il potere del cane, il nuovo film diretto da Jane Champion, è ambientato negli anni 20.  Vede al centro la storia dei due ricchi fratelli Phil e George Burbank, che sono i proprietari di un gigantesco ranch nel Montana  che domina un'intera vallata. Phil è un uomo brillante ma crudele mentre invece George è una persona testarda e puntigliosa, ma sempre gentile. Tra i due il rapporto si sgretola quando George sposa la vedova Rose e Phil, non accentando la scelta, inizierà una faida famigliare utilizzando Peter, il figlio di lei, come pedina.

 

RECENSIONE

Phil - A venticinque anni dalla nostra prima cavalcata nel lontano 1900.  George - Ne è passato di tempo.

Montana, 1925. I fratelli George e Phil Burbank, sono gli eredi di un grande ranch di famiglia, che mandano avanti quotidianamente allevando bestiame e spostando intere mandrie. Mentre George è un uomo sensibile e desidera formare una famiglia, Phil è un bullo patentato e omofobo. Quando George prenderà come sua sposa Rose, Phil incomincerà a prendere di mira lei e suo figlio Peter, senza mai smettere di tormentarli.

Un consiglio: abbandonatevi totalmente alle immagini, alle pause che il flusso narrativo a tratti sembra volersi prendere, nei momenti di sospensione che la pellicola interpone, non preoccupandovi di riuscire a seguire per intero gli avvenimenti che si dipanano nel corso della narrazione.

Dopo più di dieci anni, Jane Champion, torna dietro la macchina da presa realizzando un western moderno che va in controtendenza rispetto alle regole classiche del genere. Il potere del cane, è un film che  viene narrato attraverso le immagini e i piani cinematografici che Jane Campion ha utilizzato.

 
 

Phil- Ti stai immischiando con lei?  George- Ci siamo sposati domenica.

Il potere del cane è una trasposizione del romanzo scritto da Thomas Savage negli anni 60 con il medesimo titolo. La pellicola si avvale di un grande cast composto da attori come Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons e Kirsten Duns. Ma una spanna sopra a tutti è Cumberbatch, che si è immerso completamente nella sua interpretazione e ancora una volta ha dimostrato di essere uno dei più grandi attori del pianeta e forse ci troviamo dinanzi alla sua interpretazione migliore fino ad oggi.

Nonostante sia un film prodotto da Netflix, Il potere del cane va assolutamente visto in sala e non su uno schermo televisivo, perché vanificherebbe la bellezza visionaria di questa di pellicola.

Phil- Quale bella signorinella ha fatto questi?  Peter- Li ho fatti io signore.

Voto: 4,5/5



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...