Cerca nel blog

domenica 19 settembre 2021

"Il mondo è un alveare", di Joanne Harris

 


TITOLO: Il mondo è un alveare

TITOLO ORIGINALE: Honeycomb

AUTORE: Joanne Harris

ILLUSTRATORE: Charles Vess

CASA EDITRICE: Garzanti

GENERE: Narrativa fiabesca

PAGINE: 416

DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 luglio 2021

PREZZO EBOOK: € 10,99

PREZZO CARTACEO: € 20,00



TRAMA


C'è una storia che le api raccontano a cui è impossibile non credere. Una storia che si perde nei secoli. Ha inizio con la nascita di Re Crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo. È qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. La creatività è il primo regalo che riceve, da un abile giocattolaio che rincorre l'opera perfetta, perché incapace di sacrificare la purezza dell'arte in nome della cinica materialità. La conoscenza è il secondo dono e giunge da una principessa tenace il cui animo si riscalda con le parole del sapere e si inaridisce di fronte alle rigide regole di corte. Grande esempio di solidarietà è per lui il cane più piccolo che si sia mai visto, il più insospettabile degli esseri mondani che nasconde un coraggio senza pari. Poi è la volta della regina innamorata della luna, che gli trasmette la bellezza come nessun altro sa fare. Incontro dopo incontro, Re Crisopa impara a guardarsi intorno con occhi diversi e scopre che il mondo assomiglia a un grande alveare. Come la casa delle api, è un mosaico di tanti microcosmi abitati da centinaia di migliaia di creature che, industriose, si adoperano perché tutto funzioni alla perfezione. Nessuna creatura può fare a meno dell'altra. Soltanto con uno sforzo collettivo si può tessere un grande racconto che si nutre del nettare magico dell'immaginazione.



RECENSIONE



Tanto tempo fa, molto lontano, tanto lontano, molto tempo fa. I Mondi sono un alveare, si sa; i Mondi sono un alveare.



Circa dieci anni fa Joanne Harris, autrice della fortunata saga Chocolat, ha comincia a scrivere tutta una serie di storie brevi su Twitter, conquistando il cuore di tantissimi lettori utenti. Sono state proprio quelle storie a dare vita a questo libro tanto singolare che, pur non presentandosi come fantasy, ne presenta alcune caratteristiche. Il protagonista è Re Crisopa, sovrano del Popolo della Seta, ovvero delle Fate, una creatura affascinante e temibile che fin dall'infanzia ha mostrato un'indole sadica e crudele. Le nefandezze che ha compiuto sono troppe da contare, e i suoi tentativi di trovare una moglie o di fare da madre si sono rivelati dei completi fallimenti. Poi un giorno, nel preciso istante in cui scopre che le sue azioni hanno distrutto la vita di una donna umana innocente, la quale gli ha lasciato un inaspettato dono di addio, qualcosa si spezza dentro di lui, spingendolo a intraprendere un lungo viaggio attraverso i Nove Mondi con cui cui potrà raggiungere la redenzione. Ma non sospetta neanche lontanamente che la Regina Ragno e l'Arlecchino, due esseri diabolici che ha umiliato e sconfitto in passato, vogliono approfittarne per scatenare su di lui una tremenda vendetta.

Il mondo è un alveare è un romanzo dal fascino irresistibile che si legge come una fiaba dolceamara, un puzzle costruito con grande maestria che rimanda echi de Il Mare Senza Stelle, con un pizzico de Il piccolo principe, Sogno di una notte di mezz'estate e addirittura La fattoria degli animali. L'autrice ha creato una girandola di Mondi straordinari e di personaggi indimenticabili, sia buoni che cattivi, dei quali ho amato soprattutto la dolce Principessa Scalza, la coraggiosa Macchinista e lo stesso Re Crisopa, il cui percorso di redenzione è davvero interessante. Come nel Mare Senza Stelle, alla vicenda principale si alternano tante storie legate soprattutto al Popolo della Seta, alcune liete, altre tragiche o raccapriccianti, ma una più bella dell'altra. Ognuna di loro nasconde in sé un significato profondo, e ce ne sono alcune in particolare che raccontano il passato di uno dei personaggi principali o si propongono di offrire una spiegazione fiabesca su alcuni eventi e fenomeni naturali, come ad esempio il motivo dell'eterno dissidio tra le farfalle e le falene. A tal proposito, gran parte dei protagonisti porta il nome o rappresenta il popolo di un insetto, e ne presenta le principali caratteristiche e qualità. Ora, pur avendo io una grande paura dei coleotteri che sto pian piano cercando di risolvere un libro e una canzone alla volta, ho trovato in tutto questo uno dei maggiori punti di forza del romanzo. Ho amato in particolare le falene (e qui sono chiaramente di parte, visto che sono le protagoniste della mia canzone preferita di quest'estate), con il loro fascino oscuro, e le api, che portano con sé i sogni e raccontano le storie.






L'amore non si compra con la ricchezza e le ricompense. L'amore non si ottiene con la rabbia e le minacce. L'amore è come un ape del miele, per metà dolcezza, per metà puntura. Noi otteniamo la metà che ci meritiamo.



Come ho gia detto per altri libri, non aspettatevi di leggere Il mondo è un alveare tranquillamente seduti in poltrona e con la mente leggera. La narrazione non è mai del tutto lineare, e le storie che si alternano di continuo alla trama principale sono molto più di ciò che sembrano: sono tasselli di un puzzle complesso, o meglio ancora celle di un alveare costruito con grande maestria, e salvo qualche eccezione presentano personaggi e indizi che in seguito si rivelano fondamentali per il proseguimento della vicenda. Non è un libro per tutti, ma se amate cogliere i dettagli e avete voglia di intraprendere un viaggio straordinario attraverso i Nove Mondi e dentro la vostra stessa anima, tra colpi di scena e mille avventure capaci di tenervi col fiato sospeso fino alla fine, il tutto arricchito dalle magnifiche illustraizioni di Charles Vess, allora Il mondo è un alveare è proprio quello che fa per voi. Vi troverete a fine lettura arricchiti di empatia, amore e gentilezza, e capirete una volta per tutte che le parole e le storie sono tra le forze più potenti al mondo.



-D'accordo. Ti racconterò una storia.

-Una storia?

-È così che si trova la strada per il Sogno. È così che le api hanno sempre trovato la loro strada. Perché, cos'altro è una storia se non un sogno che è stato condiviso con il mondo?



VOTO: 5/5






Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...