Cerca nel blog

lunedì 20 settembre 2021

Dune

  

TITOLO: Dune

GENERE: Fantascienza, drammatico, avventura

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Ungheria, Canada 

CASA DI DISTIRIBUZIONE: Warner Bros. 

REGIA: Denis Villeneuve

CAST: Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin, Jason Momoa, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Stephen McKinley Henderson, Chen Chang, Sharon Duncan Brewster, David Dastmalchian

 

TRAMA

In un distante futuro dell'umanità, il duca Leto Atreides, accetta il governo di un pericoloso pianeta, Dune, l'unica fonte di una droga in grado di allungare la vita e fornire eccezionali capacità mentali.

RECENSIONE

 Non devo avere paura. La paura uccide la mente. Andata via la paura, rimarrò solo io.

Il giovane brillante e dotato Paul Atreides ha un destino segnato che va al di là della sua comprensione. Paul intraprenderà un viaggio verso il pianeta più pericoloso di tutto l'universo, per salvare la sua famiglia e la sua gente. Nel frattempo alcune forze maligne entrano in conflitto tra di loro per impossessarsi di una risorsa che si trova solamente sul suo pianeta, una sostanza che è in grado di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità. Solamente chi riuscirà a superare le proprie paure riuscirà a prendere il sopravvento.

Il Dune di Villeneuve è molto fedele al romanzo scritto da Frank Herbert negli anni 60 ed è un racconto parziale essendo Dune  una saga, ed è quindi prevista l'uscita di un seguito del film. Questa non è la prima volta che avviene una trasposizione della saga scritta da Herbert. Difatti, negli anni 80, ci fu l'uscita della poco memorabile pellicola diretta da David Lynch, oltre lo storico tentativo fallito negli anni 70 di Alejandro Jodorowsky.

Il film di Villeneuve può essere definito un vero è proprio kolossal colmo di effetti speciali spettacolari e con una fotografia davvero grandiosa e in molte parti si nota che il film è diretto da un vero e proprio ammiratore del libro. Molti sono gli aspetti che nel film si amalgamano efficacemente, uno su tutti la splendida colonna sonora scritta da Hans Zimmer, che in molte sequenze della pellicola riesce ad impattare perfettamente, soprattuto nelle sequenze d'azione.


Un giorno nascerà la leggenda. Da essa dipenderà tutta la civiltà.

Il cast del film trabocca di stelle del cinema internazionali, ma più di tutti si fa notare il giovane Timothée Chalamet, che si dimostra perfetto per la parte di Paul Atreides, ruolo che lo conferma astro nascente di Hollywood. D'altro canto il film di Villeneuve appare, in certe parti, troppo pretenzioso e si perde a volte nel raccontare alcune parti del romanzo, per strizzare l'occhio a chi ama la saga.

Questa non è la prima volta che Denis Villeneuve affronta il genere fantascientifico. Lo aveva già affrontato nei meno riusciti Arrival e Blade runner 2049. Ma Dune è diverso. Pur essendo per molti versi un classico blockbuster hollywoodiano, riesce a non cadere nei soliti clichè di questa categoria e ha successo nel mostrare il vero spirito della storia di Dune.

 Mi sta succedendo qualcosa. Nella mia mente si risveglia qualcosa che non controllo.

Voto: 4,5/5 


 






Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...