Cerca nel blog

sabato 24 luglio 2021

Marx può aspettare

 

TITOLO: Marx può aspettare

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

GENERE: Documentario

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

REGIA: Marco Bellocchio

DURATA: 96 Minuti

   TRAMA

Marx può aspettare, film diretto da Marco Bellocchio, è un documentario sulla famiglia del regista, che si sofferma in particolare su Camillo, il gemello di Marco, morto il 27 dicembre 1968. Camillo muore in un anno iconico, il '68, quello della rivoluzione giovanile, che però non lo ha mai interessato.


RECENSIONE

Carissimo Marco, è quasi un anno che non ci vediamo.

Marco Bellocchio, attraverso la sua famiglia, fa rivivere la storia di suo fratello, senza filtri e pudori, quasi un'indagine, che ricostruisce un'epoca storica che rappresenta il filo rosso di tanto suo cinema.

Il documentario diretto da Bellocchio incomincia con una cena di famiglia del 2016, tra i fratelli e i nipoti di Bellocchio. Da quel momento il regista impiegherà altri cinque anni per terminare il documentario  e raccogliere tutte le interviste dei propri famigliari sul tragico suicidio di Camillo, in cui ognuno di loro parla delle proprie responsabilità e delle mancanze avute nei confronti di Camillo.

Il ritratto di Bellocchio  è molto intimistico. Il suicidio di suo fratello gemello è stato un fatto che  ha condizionato la sua vita, sia personale che artistica. Marx può aspettare ricostruisce un'epoca come quella del '68 attraverso il rapporto che Bellocchio aveva con suo fratello, raccontando la grande passione politica che Bellocchio nutriva per il comunismo e di come invece a Camillo di tutto ciò non importasse nulla.

  

Sai poi ti dici e se telo avesse detto. E' che cosa gli succedeva?

Il film di Bellocchio si distacca dai documentari classici e vuol essere piuttosto una messa in discussione di se stesso da parte del regista, che non è riuscito a fare realmente i conti con la morte di suo fratello. Ognuno dei fratelli che viene intervistato racconta dei dettagli o delle impressioni differenti sulla storia della famiglia e della tragedia di Camillo.

Marx può aspettare è stato presentato all'ultima edizione del festival di Cannes dove tra l'altro Bellocchio è stato giustamente premiato con la Palma d'Oro alla carriera. La pellicola  riesce a raccontare il dramma di una famiglia in una maniera distaccata, senza farsi travolgere dal sentimentalismo, riuscendo così a farci comprendere con più chiarezza. 

E' stata una cosa che chi se lo aspettava? E chi se lo aspettava?

Voto: 4/5


 

 

4 commenti:

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...