Cerca nel blog

lunedì 17 maggio 2021

"ROSSO, BIANCO E SANGUE BLU", di Casey McQuiston (Giornata mondiale contro l'omobitransfobia)

 


TITOLO: Rosso, bianco e sangue blu

TITOLO ORIGINALE: Red, white and royal blue

AUTORE: Casey McQuiston

CASA EDITRICE: Hope Edizioni

GENERE: Romance MM fiabesco young adult contemporaneo

PAGINE: 380

DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 febbraio 2021

PREZZO EBOOK: € 4,99

PREZZO CARTACEO: € 14,90


TRAMA


Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.



RECENSIONE



Io sono il figlio della prima donna che è diventata Presidente degli Stati Uniti e non sono bianco come lei, né posso fingere di esserlo . La gente sarà sempre critica nei miei confronti. Tu invece sei...come dire? Tu! Ci sei nato così, e tutti credono che tu sia il dannato Principe Azzurro. In pratica, sei il promemoria vivente del fatto che verrò sempre paragonato a qualcun altro, a prescindere da ciò che farò e anche se lavorerò il doppio degli altri per raggiungere i miei obiettivi.


Oggi è la giornata mondiale contro l'omobitransfobia, e per l'occasione ho deciso di parlarvi di un bestseller che è già diventato una pietra miliare della letteratura LGBT per giovani adulti. Ambientato in un 2019 e un 2020 alternativi, racconta la storia di Alex, figlio della prima presidente donna degli USA, un ventunenne di origini messicane carismatico e ironico che passa le giornate interessandosi di questioni politiche, divertendosi insieme alla sorella e alla migliore amica e perpetuando la sua rivalità con Henry, il giovane e affascinante principe del Galles. Al matrimonio reale di Philip, il fratello maggiore di Henry, i due ragazzi hanno un battibecco che causa accidentalmente la distruzione della torta nuziale, e per rimediare sono costretti a fingere un'amicizia a beneficio dei social media. Dopo l'iniziale freddezza, Alex scopre un Henry molto diverso da quello che aveva immaginato, e piano piano instaura con lui un'amicizia sincera. Poi, durante la notte di Capodanno, il principe inaspettatamente lo bacia, svegliando un sentimento tanto irrazionale quanto bello. Ma la campagna elettorale sta per cominciare, e ci sono pericoli dietro ogni angolo, perciò i due giovani dovranno tentare l'impossibile per stare insieme.

Con il cuore ancora gonfio di emozioni, posso dire che Rosso, bianco e sangue blu è un libro meraviglioso che ha superato di gran lunga le mie aspettative, e non credo che esistano parole abbastanza grandi da raccontarlo. Con uno stile sublime, l'autrice ha delineato un cast di personaggi straordinari, a partire dai due protagonisti. Ho amato l'ironia pungente di Alex, così come il  percorso  di scoperta della sua vera natura, e ho amato la dolcezza disarmante di Henry, il suo amore per la poesia e il suo cuore grande. Il loro legame è quanto di più bello ci possa essere, perché unisce due cuori generosi e coraggiosi che lottano per aiutare il prossimo, fare la differenza e scrivere la Storia.

A far da sfondo, con una resa davvero eccellente, ci sono tanti temi importanti e sempre attuali, come la scoperta della propria identità, il razzismo, i pregiudizi, le luci e le ombre di una vita sotto i riflettori e la politica. Di quest'ultimo aspetto ho apprezzato molto l'accuratezza fresca e priva di pedanteria con cui l'autrice è riuscita a trattare le parti relative alla campagna elettorale, rendendo questo libro molto più di una semplice fiaba contemporanea.




Immagino che pensare alla Storia mi porti a chiedermi come mi ci inserirò, un giorno. E anche tu. Vorrei tanto che la gente continuasse a scrivere in questo modo. La Storia, eh? Scommetto che potremmo scriverne un po', noi due.


Questo non è un semplice libro, ma un uragano di emozioni intense. In alcuni momenti mi ha fatto morire dal ridere, mentre in altri mi ha fatto addirittura piangere l'acqua del battesimo. La storia d'amore di Alex ed Henry è intensa e piena di tenerezza, e a far da ciliegina sulla torta sono le loro email, appassionanti, divertenti, romantiche e ricche di riferimenti culturali. Mi hanno fatto sognare ad occhi aperti e sospirare, perché in tutta la mia vita un amore così grande io non l'ho mai provato. È un amore invincibile, che sfida le convenzioni, i fusi orari, i pregiudizi, sciogliendo anche il più glaciale dei cuori. Un amore che rimarrà indelebile nella mia personale carriera di lettrice.

Rosso, bianco e sangue blu è un libro dedicato agli strambi e ai sognatori, un libro che l'autrice, come rivela nei ringraziamenti, ha scritto per portare uno sprazzo di gioia e un barlume di speranza. Per quanto mi riguarda, posso dire che ce l'ha fatta, e ora più che mai mi sento ispirata a compiere quei gesti sottili per lottare, scrivere la Storia e prendermi cura degli altri, cosicché il mondo diventi un posto migliore, senza pregiudizi, senza odio. Un mondo d'amore.


Tu, io e la Storia, ricordi? Lotteremo con le unghie e con i denti, perché sei tu la persona con cui voglio passare il resto della vita, okay? Non amerò mai nessuno al mondo come amo te. Perciò, ti prometto che un giorno saremo liberi di essere noi stessi e vaffanculo a tutti gli altri.


VOTO: 5/5






2 commenti:

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...