Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2021

"A proposito di niente", di Woody Allen

a proposito di niente

 TITOLO: A proposito di niente

TITOLO ORIGINALE: Apropos of Nothing

AUTORE: Woody Allen

CASA EDITRICE: La nave di Teseo

GENERE: Autobiografico

PAGINE: 398

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 maggio 2020

PREZZO EBOOK: € 11,99

PREZZO CARTACEO: € 20,90

 

TRAMA

Nato a Brooklyn nel 1935, Woody Allen ha iniziato la sua carriera nello spettacolo a sedici anni, scrivendo battute per un giornale di Broadway, e ha continuato a scrivere per la radio, la televisione, il teatro, il cinema e per riviste come il New Yorker. Ha lasciato la stanza dello scrittore decenni fa per diventare comico nei locali notturni e, da allora, un regista conosciuto in tutto il mondo. Durante sessant’anni di cinema, ha scritto e diretto cinquanta film, recitando in molti di essi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, diverse statue sono state erette in suo onore (qualcosa di cui non riuscirà mai a capacitarsi) e i suoi film sono stati studiati nelle scuole e nelle università di tutto il mondo. In A proposito di niente, Allen racconta dei suoi primi matrimoni, con una fiamma della giovinezza e poi con l’amata e divertente Louise Lasser, che evidentemente adora ancora. Racconta anche della sua storia e dell’amicizia eterna con Diane Keaton. Descrive la sua relazione personale e professionale con Mia Farrow, che ha dato vita a film divenuti classici fino alla loro burrascosa rottura, per la quale l’industria dei tabloid ancora li ringrazia. Afferma di essere stato il più sorpreso di tutti quando a 56 anni è iniziata una relazione romantica con la ventunenne Soon-Yi Previn, diventata una storia d’amore appassionata e un matrimonio felice che dura da oltre ventidue anni. Ironico, pienamente sincero, pieno di guizzi creativi e non poca confusione, un’icona della cultura mondiale racconta, non richiesto, la propria storia. 


RECENSIONE

So già che sono un incompetente e che non sono Einstein. Il narcisismo è una trappola e una perdita di tempo..

Woody Allen racconta la sua storia partendo dalla sua infanzia. Questa sua autobiografia ci svela la formazione di uno dei talenti comici più celebrati del secolo scorso e anche dell'attuale. E' un ragazzino quando scopre in se stesso l'arte di far ridere e con una tenacia ferrea diventerà un artista di consumata e costante bravura. Proverbiale la sua ironia che affonda le radici nella tradizione ebraica che lui ritrova soprattuto nella sua famiglia.  Un altro elemento di forte interesse è il rapporto con le donne della sua vita, sue muse ispiratrici e a volte amiche intime. A parte l'eccezione di Mia Farrow, che ha rappresentato un caso drammatico di conflitto famigliare con dettagli da tragedia greca.  Di questa  vicenda Allen fa un dettagliato resoconto che delizierà gli amanti dei pettegolezzi. Scorrono qui i nomi di Diane Keaton, grande amore e inossidabile amica,  Scarlett Johansson, Emma Stone.

A proposito di niente è una lettura molto semplice e dinamica. Woody Allen racconta la sua vita con dettagli precisi  utilizzando spesso il classico stile comico che lo contraddistingue. Modesto e spietatamente autocritico, Allen afferma tutta la sua venerazione per artisti del calibro di Ingmar Bergman, Federico Fellini, Francois Truffaut, Elia Kazan, Tennesee Williams, Arthur Miller e racconta svariati aneddoti sugli incontri che lui stesso ha avuto con loro. Altra passione divorante del nostro è quella per la musica jazz.  Due nomi tra i tanti che suscitano il suo genuino entusiasmo sono quelli di  Cole Porter e Sidney Bechet. 

Come sempre accade quando Allen esamina se stesso, c'è un fortissima  tendenza all'autodistruzione personale. Critica aspramente molti film che ha realizzato, ma affronta anche quelli che ha apprezzato, descrivendo gli attori con il quale ha lavorato e tessendo spesso le loro lodi. 

 dk Mamma aveva cinque sorelle, una più brutta dell’altra – e lei verosimilmente le batteva tutte.

 Negli Stati Uniti A proposito di niente, a causa del fanatismo politicamente corretto, non ha trovato un editore per le accuse di pedofilia di cui Allen è stato fatto oggetto da alcuni membri del clan Farrow (accuse dalle quali è stato peraltro assolto). Invece, nel vecchio continente, il libro si è rivelato un grande successo di pubblico. 

Forse nella sua autobiografia, Woody Allen eccede nell'autocritica, ma questa caratteristica è ormai parte integrante di quel personaggio che abbiamo tanto apprezzato nelle sue opere. A proposito di niente è un testo  che ogni appassionato delle commedie di Woody Allen deve leggere : non ne rimarrà deluso. Ciò che comunque va riconosciuto all'autore è che parla di se stesso in maniera onesta, senza ipocrisie, e questo non è certo da tutti.

 Come il giovane Holden, non mi va di dilungarmi in tutte quelle idiozie alla David Copperfield, anche se in questo caso i miei genitori magari possono essere un soggetto più interessante del sottoscritto. Mio padre, per esempio, nato a Brooklyn quando era ancora tutta campagna, è stato raccattapalle per i Brooklyn Dodgers, giocatore di biliardo e bookmaker. Un ebreo piccolo di statura ma che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno e che sfoggiava camicie sgargianti e capelli imbrillantinati pettinati all’indietro alla George Raft.

 

Voto: 4/5

 

 

 

 

     

 

6 commenti:

  1. Molto interessante. È la prima. Olga che sento di un libro di Woody Allen. Magari lo compreremo. Bravo Davide Pistarino

    RispondiElimina
  2. Davide, sono una appassionata di Woody Allen tuttavia non ho letto il libro che recensisci, ma intendo farlo grazie alle tue parole. Gli aforismi di Allen sono noti e tu ne riporti alcuni eccellenti che conserverò. Grazie. Serena

    RispondiElimina
  3. IL Cinema ti trasporta e ti fà sognare ad occhi aperti verso mondi lontani dove puoi trovare te stesso e avere ispirazione per aprire sia la tua mente che il cuore . Nella mia vita ho visto diversi film di Woody Allen e uno dei tanti e: Scoop dove tra magia e inganno diventa una sorta di giallo Thriller.Complimenti Davide bravissimo.
    Grazie. Viola

    RispondiElimina

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...