TITOLO: Dante in love
AUTORE: Giuseppe Conte
CASA EDITRICE: Giunti, collana Scrittori Giunti
GENERE: Narrativa contemporanea con elementi fantasy
PAGINE: 204
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 gennaio 2021
PREZZO EBOOK: € 10,99
PREZZO CARTACEO: € 17,00
TRAMA
Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze per scontare il suo amore eccessivo per la poesia e per la bellezza terrena. Accoccolato ai piedi del “suo” Battistero, guarda lo spettacolo delle donne che passano e riprende il progetto di catalogare le sessanta più belle. Alla settecentesima notte Grace, una giovane studentessa straniera, per la prima volta gli dà l'impressione di avvertire la sua presenza. Così la segue in una esilarante sequenza di incontri e le racconta, come se potesse sentirlo, del suo amore per Beatrice e della sua esperienza segreta di Fedele d'Amore. La invita poi a compiere insieme un viaggio d'amore sul vascello magico mandato dal mago Merlino. Dopo che Grace ha baciato il ritratto del poeta, tutto cambia... Tra una favola degli equivoci e il dramma di una città impaurita e deserta come al tempo della Peste nera, se Amore appare a Dante anche Dante appare a Conte, in un gioco di specchi deformanti e di rimandi.
RECENSIONE
Sei in Paradiso, abbi gioia e luce, poi quando sarà il giorno che i calendari umani indicano come il venticinque di Marzo, lo stesso in cui tu racconti di aver cominciato con il tuo corpo il viaggio all'Inferno, ogni anno al tramonto del sole andrai a vivere sulla terra la tua vita di ombra.
Oggi è il Dantedì, e non avrei potuto trovare un'occasione migliore per parlarvi di questo libro molto speciale. con cui il poeta imperiese ha voluto rendere omaggio al sommo poeta nell'anno del settecentesimo anniversario della sua morte. Raccontato in prima persona in un dialogo diretto col lettore, segue le nuove avventure di Dante, che avendo passato la vita ad amare fino all'eccesso la bellezza e la poesia, è costretto a subire un bizzarro contrappasso: ogni anno, la sera del 25 marzo, deve scendere sulla terra in forma di ombra e osservare Firenze senza essere visto. La settecentesima notte, in un 2021 alternativo ormai Covid free, la sua attenzione viene catturata da Grace, una giovane studentessa americana che interviene per difendere un senzatetto. Con suo sommo stupore, Dante si rende conto che lei in qualche modo riesce a percepire la sua presenza, e finisce per innamorarsene. Decide così parlarle della sua esperienza come Fedele d'Amore, nella speranza che il suo contrappasso possa finalmente giungere al termine.
Dante in love è un libro meraviglioso a metà strada tra il romanzo e il saggio che, con uno stile raffinato e schietto, riesce a omaggiare degnamente il sommo poeta e le sue opere. Ci regala il ritratto di un Dante appassionato, innamorato ma anche ironico, descrivendo con cura il suo sguardo sul mondo, sulla poesia e sull'amore. Inoltre l' "incontro" con Grace è davvero delizioso e pieno di tenerezza, ed è molto facile immedesimarsi in lui e nel suo struggimento di ombra innamorata che non può toccare né essere vista. Tutto questo fa davvero commuovere.
Grace, non sono un angelo custode, non posso proteggerti come vorrei, ma non sono neppure un demone, da me non potrai mai aspettarti niente di male. Sono un'ombra. Ma un'ombra che ti ama.
Nel libro sono presenti riferimenti continui alla Divina Commedia e alla Vita Nova, a tutte le muse ispiratrici e al caro amico Guido Cavalcanti. Sono tutti riferimenti che fanno venire voglia di riprendere in mano le opere per rileggerle come se fosse la prima volta, e che vengono arricchiti dallo splendido saggio posto in appendice.
Oltre all'amore e alla poesia, questo Dante ci offre uno sguardo sul mondo contemporaneo, un mondo in cui le persone si smarriscono dentro uno schermo e usano espressioni come sono in love e ti lovvo, in cui imperversa la crisi climatica e in cui un virus letale può svuotare le piazze e tenere tutti a distanza. Ma nonostante tutto, Dante in love ci dimostra che, anche nei periodi più difficili, anche nell'Inferno, la poesia riesce a donare uno spiraglio di luce, e che l'amore può portarci, attraverso un viaggio nel buio, a riveder le stelle. Non posso fare altro che ringraziare l'autore per questo piccolo capolavoro, che fa apprezzare ancora di più un poeta che vivrà per sempre.
Pensavo che dall'oscurità si può uscire. Che la morte non vince. Che il Paradiso non è perduto. E che la poesia, questa ragazza eretica, sfrontata, innamorata, dall'Inferno certo delle nostre esistenze ce ne lascia intravedere uno spiraglio, un tenue raggio dorato.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento