Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2020

Jojo Rabbit


  

TITOLO: Jojo Rabbit

TITOLO ORIGINALE: Jojo Rabbit

REGIA: Taika Waititi

CAST:  Roman Griffin Davis, Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Thomasin McKenzie, Alfie Allen, Archie  Yates. 

ANNO: 2020

DURATA: 119 minuti

PAESE: Nuova Zelanda,Stati uniti, Repubblica Ceca.

PRODUZIONE20th Centyry Fox(Walt Disney studios pictures).

 

TRAMA

Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: adolf hitler. Nazista fanatico, col padre 'al fronte' a boicottare il regime e madre a casa 'a fare quello che può' contro il regime, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un'esercitazione e un lancio di granata, jojo scopre che la madre nasconde in casa elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, elsa e jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il 'condizionamento' del ragazzo svanirà progressivamente con l'amore e un'amicizia più forte dell'odio razziale.


RECENSIONE

 

 "Non sei un nazista, Jojo. Sei un bambino di dieci anni a cui piace indossare una buffa uniforme e che vuole fare parte di un gruppo.”

Jojo Betzler detto Rabbit è un dolcissimo e timido bambino che vive nella Germania nazista del 1944, suo padre si trova al fronte in Italia e sua madre si occupa di lui da quando le è morta un'altra figlia. Jojo fa parte della Gioventù hitleriana ed è a tutti gli effetti un bambino nazista che però viene deriso dagli altri bambini. Ma Jojo ha un amico immaginario, ovvero Adolf Hitler. Jojo pur non avendo mai conosciuto un ebreo detesta gli ebrei, ma la sua visione cambierà quando scopre che sua madre nasconde una ragazza ebrea in casa a sua insaputa.

Jojo Rabbit è un film che vuole affrontare con leggerezza un tema importante e storico come il nazismo. Il tutto ci viene fatto vedere con gli occhi di un bambino che in quanto bambino subisce un fortissimo condizionamento in una dittatura. Taika Waititi ci mostra attraverso Jojo come è facile condizionare la mente di un bambino e soprattutto ci fa vedere la follia di quello che è successo in Germania durante il nazismo.

Molto divertenti sono le scene dove vediamo Jojo relazionarsi con il suo amico immaginario Adolf Hilter, interpretato dallo stesso Taika Waititi, che ci da' una rappresentazione di Hitler originale e ironica.

"Elsa : lo sai che cosa sono ? Dillo! Jojo: Un'ebrea".

Con questo film Taika Waititi si afferma definitivamente nel panorama del cinema internazionale mostrandoci le sue capacità di sceneggiatore e attoriali, realizzando anche un film molto personale essendo di origini ebraiche. Jojo Rabbit vuole farci vedere in  maniera ironica come certi temi siano ancora molto attuali. Nel film è molto importante il rapporto che Jojo ha con sua madre, che ha una visione della vita molto diversa da quella di Jojo, essendo una dissidente politica, e vorrebbe che lui, ancora bambino, rimanesse estraneo alla guerra. Ma Jojo non l'ascolta e capisce ciò che sua madre gli voleva comunicare solamente in seguito ad un tragico evento . In quel momento Jojo si rende conto che la guerra non è un gioco e che è invece cosa  seria e terribile e grazie al rapporto che instaura con Elsa, si accorge di non essere un nazista ma solamente un bambino in cerca di un'identità.

Taika Waititi ha saputo mostrarci la tragedia che il nazismo ha rappresentato attraverso gli occhi innocenti e ingenui di un bambino, raccontandoci una storia che non tutti sarebbero stati capaci di narrare in una maniera così profonda è originale.  Jojo Rabbit è stato presentato fuori concorso al Torino film festival 2019 e Taika Waititi è stato meritatamente premiato con l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.  Il film è liberamente tratto dal romanzo  Il cielo in gabbia  di Christine Leunens.


Voto: 4/5


 

Nessun commento:

Posta un commento

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...