Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2020

JINGLE JANGLE- UN'AVVENTURA NATALIZIA

 


TITOLO: Jingle Jangle- Un'avventura natalizia

TITOLO ORIGINALE: Jingle Jangle- A Christmas Journey

GENERE: Commedia, Fantasy, Musical

ANNO: 2020

REGIA: David E. Talbert

CAST:  Forest Whitaker, Justin Cornwell, Madalen Mills, Phylicia Rashad, Keegan-Michael Key, Hugh Bonneville, Anika Noni Rose, Diaana Babnicova, Ricky Martin, Lisa Davina Phillip, Kieron L. Dyer, Sharon Jones, Abraham Popoola, Tobias Poppe.

PAESE DI PRODUZIONE: USA

DURATA: 122 Minuti.

DISTRIBUZIONE: Netflix


TRAMA

Nell'esuberante cittadina di Cobbleton vive un abilissimo giocattolaio di nome Jeronicus Jangle. Decenni prima è stato tradito dal suo fidato apprendista, che gli ha sottratto la sua creazione più preziosa e l'ha precipitato in uno stato di delusione e infelicità. Oppresso dai debiti, Jeronicus ritrova la speranza grazie a una nipotina brillante e di buon cuore e a un'invenzione ormai dimenticata. Non sarà però come bere un bicchiere d'acqua, perché occorrerà superare non poche difficoltà.


RECENSIONE


C'era una volta, molti molti anni fa, l'inventore più prodigioso del mondo: Jeronicus Jangle.


Prendete un film natalizio, aggiungete un pizzico di steampunk, trasformate il tutto in un musical e otterrete la vera essenza di Jingle Jangle, il nuovo prodotto per famiglie targato Netflix, in cui, contrariamente alle altre pellicole a tema, Babbo Natale non fa nemmeno una comparsata, e non ci sono renne, presepi o panettoni. Protagonista assoluto è Jeronicus Jangle, uno straordinario inventore che vive a Cobbleton, deliziosa cittadina in stile vittoriano. Ha uno strepitoso negozio di giocattoli, una moglie e una figlia che lo adorano ed è a un passo dal creare l'invenzione che cambierà la sua vita per sempre. Ma quando il vanitoso torero meccanico che ha appena creato si allea col suo giovane apprendista Gustafson istigandolo a rubargli il libro delle invenzioni, Jeronicus cade in preda alla sconforto. Come se non bastasse, ben presto sua moglie muore prematuramente, e lui, dopo aver trasformato il negozio in un banco dei pegni, finisce per allontanare sua figlia a causa dei muri che ha costruito intorno a sé. Ma trent'anni dopo viene a trovarlo la nipote Journey, una ragazzina speciale appassionata di invenzioni, che con l'aiuto di un robottino di nome Buddy, un' invenzione che aveva ormai dimenticato, lo aiuta a ritrovare la gioia di vivere. Ma Gustafson, ora celebre giocattolaio, ha finito tutti i progetti contenuti nel libro che ha rubato, ed è disposto a tutto pur di impossessarsi di Buddy.

Jingle Jangle è un film delizioso, tenero e scoppiettante che incoraggia a non perdere mai la fiducia in noi stessi anche quando non sembra esserci una via d'uscita, esalta il potere dei sogni e dell'immaginazione, capaci di trasformare in realtà anche ciò che sembra impossibile, e ci ricorda di non rimanere ancorati ai rimpianti del passato, ma di fare ciò che possiamo con quello che ancora possediamo.  Il cast è eccezionale, a partire dal premio oscar Forest Whitaker, che ci regala una performance intensa e commovente, interpretando alla perfezione un uomo che ha bisogno di ritrovare la speranza, la fiducia, la voglia di inventare e l'amore delle persone care. Molto brave anche la giovanissima e dolcissima Madalen Mills, al suo debutto sullo schermo, e Lisa Davina Phillip, che ha regalato momenti di irresistibile comicità, ma anche spunti riflessivi che danno speranza.



So cosa significa perdere qualcosa, ma la magia non è solo in quello che hai perso, ma in quello che ancora possiedi.


Un altro elemento positivo è senza dubbio la componente steampunk, che ha favorito l'utilizzo di effetti speciali davvero ben riusciti e ci ha permesso di incontrare splendidi giocattoli meccanici, tra cui Don Juan Diego, il cattivo torero doppiato da uno strepitoso Ricky Martin, e il tenero robottino Buddy, che strizza l'occhio al Wall-E di casa Pixar. Inoltre la storia è davvero dolce e piena di ottimismo, sebbene presenti un po' troppe sottotrame.

Ma il maggior punto di forza è senza dubbio la colonna sonora prodotta nientemeno che da John Legend e comprende canzoni belle e coinvolgente che spaziano tra vari generi, una delle quali, This day, è cantata nei titoli di coda da Usher e Kiana Ledé.

Jingle Jangle è un film che fa sognare, l'ideale per cominciare a tuffarsi nell'atmosfera natalizia e ritrovare un po' di ottimismo in questo momento così difficile.


Ovunque sia stata mi sono sentita fuori posto. Questo è l'unico posto dove sono stata in cui mi sento finalmente a casa.


VOTO: 4,5/5




Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...