TITOLO: The Love Map
AUTRICE: Camy Blue
CASA EDITRICE: Magazzini Salani
GENERE: Romance FM contemporaneo
PAGINE: 640
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 aprile 2024
PREZZO EBOOK: € 10,99
PREZZO CARTACEO: € 16,90
TRAMA
Grace Mitchell è un tornado di colori, ha la lingua tagliente e detesta tutto ciò che è romantico da quando il suo ex fidanzato le ha spezzato il cuore. Scrive per una rivista femminile, ma odia la rubrica che è costretta a curare, mentre sogna di riuscire a sceneggiare il suo primo film. Matthew Howard è un professore di Letteratura che è appena stato licenziato dalla Columbia e si deve inventare un nuovo lavoro sfruttando la sua abilità con la fotografia. È così che i due si ritrovano a lavorare insieme: dovranno scrivere una guida turistica di New York, rivisitando i luoghi iconici delle più famose commedie romantiche ambientate nella Grande Mela. Lui scatta le immagini, lei cura i testi a caccia di descrizioni che facciano battere il cuore delle lettrici. Se non fosse che Grace e Matthew già si conoscono, se non fosse che si detestano a morte, se non fosse che, un litigio dopo l’altro, l’attrazione tra loro arriverà alle stelle e si ritroveranno a doverla combattere con tutte le loro forze.
RECENSIONE
Se vi state chiedendo cosa hanno a che fare Richard Gere, Julia Roberts, Meg Ryan, Tom Hanks, Hugh Grant e ancora una lunghissima lista di attori hollywoodiani con la fase della mia vita che precede i fatti narrati in questa storia, la risposta è: niente.
Anche se l'estate è ormai agli sgoccioli la voglia di viaggiare non manca mai, quindi perché non partire con una commedia romantica scritta dalla bravissima Camy Blue, alias Silvia Ciompi. Ci troviamo a New York, dove Grace Mitchell, una ventiquattrenne originaria di Altoona (Pennsylvania), lavora per una rivista femminile come responsabile della rubrica "Come fare la casalinga perfetta". Naturalmente detesta il lavoro, così come detesta ogni forma di romanticismo da quando è stata tradita in modo meschino dal suo ex ragazzo, e conserva nel cassetto il sogno di diventare una sceneggiatrice, che è il motivo per cui si è laureata alla Columbia. Tutto cambia quando viene incaricata di scrivere una guida turistica su New York dedicata ai luoghi iconici delle commedie romantiche, dei drammi sentimentali e delle serie tv Friends, Sex & The City e Gossip Girl. Con suo sommo orrore, a occuparsi delle foto è nientemeno che Matthew Howard, trentun anni, un ex professore della Columbia che ha reso il suo ultimo semestre universitario un vero inferno, prima di essere licenziato in circostanze misteriose e di aver ripiegato sulla passione per la fotografia. Tra i due è guerra aperta fin dal primo momento, ma non sanno ancora che quella guida potrebbe rivelarsi un'occasione importante per aprire il loro cuore, sempre che i traumi del passato e le paure non rovinino tutto.
Se state cercando un libro che vi faccia sentire come in un film, allora The Love Map fa sicuramente a caso vostro: si è infatti rivelata una storia scoppiettante, divertente e romantica, in perfetto equilibrio tra leggerezza e profondità, che mi ha in piccola parte ricordato la commedia Tutto l'amore del mondo con Nicolas Vaporidis e Ana Caterina Morariu. Come nel caso dei precedenti lavori, una delle cose che ho maggiormente apprezzato è l'ambientazione. L'autrice è infatti riuscita a catturarla alla perfezione, facendoci osservare con gli occhi dell'amore alcuni dei luoghi cinematografici più famosi e trasmettendoci il desiderio di essere davvero lì, a passeggiare per Central Park, ad assaggiare la cioccolata calda ghiacciata del Serendipity 3, o anche a sederci al tavolino dove Meg Ryan simula l'orgasmo in Harry ti presento Sally per ordinare Quello che ha preso la signorina. Inoltre la scelta di ambientare la storia a cavallo tra l'autunno e l'inverno è stata davvero geniale, e penso che abbia contribuito a rendere l'esperienza di lettura ancora più immersiva. Altro punto di forza sono i personaggi, sia quelli più viscidi da prendere a padellate sia i due protagonisti, che come sempre raccontano la storia in prima persona mediante i punti di vista alternati. Devo ammettere di aver avuto parecchie difficoltà con Grace all'inizio (cosa che mi è dispiaciuta, essendo lei un'omonima della mia fantastica cuginetta londinese), perché è molto cinica e ha la lingua fin troppo tagliente, mentre mi sono affezionata fin da subito a Matthew e alle sue poesie. Insieme sono una gran bella coppia, è divertente vederli battibeccare, ed è emozionante vederli crescere, aprirsi e innamorarsi a fuoco lento mettendo da parte il proverbiale orgoglio e aiutandosi a vicenda.
Cosa siamo noi due? Miglior nemici, amici, complici? Non lo so, ma so che non voglio rinunciarci.
Oltre a essere una storia d'amore che diverte, fa sognare e ricorre tropi classici e sempre efficaci come l'enemies to lovers, questo libro presenta anche una componente più seria e drammatica che prima spezza il cuore e poi lo abbraccia forte per scaldarlo e ricomporlo, e penso che questo sia uno dei maggiori punti di forza delle opere di Camy Blue. L'unica nota dolente, secondo me, è che sia nella prima parte sia verso la fine c'è una presenza eccessiva di cattiva comunicazione tra Grace e Matthew, che mi ha più volte tentata di scagliare il libro contro il muro (cosa che non farei mai) e di urlare ai diretti interessati: <<E che cavolo, datevi una svegliata! Fate cadere una torta, chiudetevi in un ascensore, fate irruzione in un castello per guardarvi negli occhi e dirvi quanto vi amate, fate quel che vi pare, ma chiaritevi!>>. I due signorini (soprattutto lei) sono, detto con affetto, delle totume cocciute e orgogliose che fraintendono la minima cosa (ribadisco: soprattutto lei) e si complicano inutilmente la vita perché non sono in grado di fare l'unica cosa sensata e ragionevole: parlarsi. Per fortuna poi riescono a riscattarsi sul finale e a ricordarci l'importanza di confessare i nostri sentimenti, invitandoci a non avere paura di metterci in gioco per raggiungere l'agognata felicità.
Se amate le commedie romantiche, le luci scintillanti di New York e il tropo enemies to lovers, non lasciatevi sfuggire The Love Map, un romanzo delizioso al sapore di frittella zuccherosa. Vi consiglio di leggerlo in autunno, con una bella tazza di cioccolata calda, la playlist preparata dall'autrice in sottofondo e un telecomando accanto, perché garantisco che a fine lettura vi verrà voglia di una bella maratona cinematografica. Per concludere, faccio i miei complimenti a Camy Blu e le auguro un grande in bocca al lupo, perché i diritti di questo libro, così come quelli del mio preferito, Le stelle non fanno rumore, sono stati acquistati da una casa di produzione cinematografica. Incrociamo tutto l'incrociabile.
Sei in ogni strada di questa città, in ogni tramonto, in ogni canzone che ascolto e in ogni poesia che leggo.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento