Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2024

"Guida per Lesbiche alla Scuola Cattolica", di Sonora Reyes

 


TITOLO: Guida per Lesbiche alla Scuola Cattolica

TITOLO ORIGINALE: The Lesbiana's Guide to Catholic School

AUTORӘ: Sonora Reyes

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Narrativa LGBTQIA+ contemporanea young adult con romance FF 

PAGINE: 312

DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 giugno 2024

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 19,50



TRAMA



Yamilet Flores ha sedici anni, vive con la madre e il fratello dopo che il padre è stato deportato in Messico, e preferisce essere notata dai suoi nuovi compagni più per la linea impeccabile del suo eyeliner che per il fatto di essere una delle pochissime ragazze messicane della scuola. Una scuola cattolica quasi interamente frequentata da ragazzi bianchi molto, molto ricchi. Qui nessuno sa che Yami è gay (né lei ha intenzione di dirlo ad anima viva), cosa non da poco, visto che la ragione per cui se ne è andata dalla vecchia scuola è che la sua ex migliore amica (nonché la ragazza per cui si era presa una cotta), dopo averla rifiutata, ha raccontato tutto ad alcune compagne e poi ha rotto ogni rapporto con lei. Yamilet ora si è data nuove priorità: tenere suo fratello Cesar fuori dai guai, rendere orgogliosa la mamma e, più difficile di tutto, fingersi eterosessuale. L'impresa si rivela subito complicata quando Yami incontra Bo, l'unica ragazza della nuova scuola dichiaratamente omosessuale che, oltre a essere intelligente e piena di talento, è anche molto carina. Pazzescamente carina. A ogni modo, per Yami è chiaro, non può innamorarsi e rischiare così che la madre scopra la sua omosessualità. Non potrebbe sopportare di perdere anche lei…



RECENSIONE



Tú eres mi otro yo / Tu sei l'altro me.

Si te hago daño a ti / Se faccio del male a te,

Me hago daño a mí mismo / Faccio del male a me stesso.

Si te amo y respeto / Se amo e rispetto te,

Me amo y respeto yo / Amo e rispetto me stesso.



Datemi una storia queer con riferimenti alla cultura latina, aggiungete i commenti pieni di entusiasmo fatti da Aiden Thomas, mischiate bene il tutto, ed ecco un romanzo che ha saputo catturarmi il cuore fin dal primo momento. La protagonista è Yamilet Flores, una sedicenne messicana lesbica che vive a Phoenix con la madre e il fratello minore Cesar, il quale ha appena vinto una borsa di studio per la tanto prestigiosa quanto rigida scuola cattolica Slayton, frequentata quasi prevalentemente da studenti bianchi. Anche lei decide di iscriversi lì, non solo per tenerlo alla larga dai guai, ma anche per non vedere più Bianca, l'ex migliore amica della quale era innamorata, che ha pensato bene di umiliarla e farle outing con gli amici. L'unica soluzione possibile è mantenere un profilo basso e fingersi etero, ma proprio il primo giorno di scuola conosce Bo Taylor, una ragazza in gamba di origini cinesi nonché unica studentessa dichiaratamente queer della scuola, che fa perdere più di un colpo al suo cuore. Per Yami diventa sempre più difficile non farsi scoprire, ma deve tenere duro: già suo padre è stato deportato in Messico, se la madre dovesse scoprire la verità rischierebbe di perdere anche lei.

Per citare Aiden Thomas, Guida per Lesbiche alla Scuola Cattolica è un abbraccio caldo e protettivo, un libro meraviglioso che mi mi ha accarezzato il cuore. L'autorə, a cui come ringraziamento vorrei mandare i burritos al chorizo più buoni che ci siano, ha dato vita a una storia profonda e toccante con vibrazioni alla Heartstopper e Aristotle e Dante scoprono i Segreti dell'Universo, che abbraccia in pieno la cultura messicana facendo venire una voglia irrefrenabile di ballare sulle note dei brani di Selena Quintanilla e di assaggiare takis, tamales e i sopracitati burritos da colazione. Può inoltre contare su un otimo cast di personaggi, alcuni degni delle famose sprangate sui denti e altri che vorrei avere come amici per la vita. Credo che Yamilet, protagonista e voce narrante,  sia già in lizza per il premio miglior personaggio femminile del 2024: è gentile, premurosa, ironica, sensibile, cerca sempre di mettere il bene altrui prima del proprio, è costretta a lottare giorno dopo giorno contro i pregiudizi e a nascondere la sua vera natura, ma darebbe qualsiasi cosa per poter essere se stessa fino in fondo, e pagina dopo pagina cresce diventando sempre più forte, coraggiosa e orgogliosa di ciò che è. Ho amato il suo legame col fratello Cesar, un ragazzo dall'animo fragile che tendde ha tenersi tutto dentro ma ha una fiducia incrollabile nel codice Maya del cuore In lak'ech (io sono uguale a te), e soprattutto quello con la fantastica Bo, una ragazza gentile, spigliata e determinata che non esita a sfidare a testa alta chiunque cerchi di farla sentire sbagliata e invisibile. L'amore che le unisce è tenerissimo, e mi dispiace che in giro si trovino pochissime fanart su di loro, perché secondo me si meriterebbero molta più attenzione.





Qualsiasi modo in cui interagisci con la tua cultura è autentico, perchè è tuo.


La copertina colorata potrebbe indurvi a pensare che si tratti di un libro tutto carino e coccoloso, eppure non è così. Sappiate che tra le pagine sono trattati alcuni problemi legati al razzismo, all'omofobia e all'immigrazione, e vengono descritti pensieri suicidi e il ricovero di uno dei personaggi (non vi dico chi per non fare spoiler). Sappiate anche che l'autorə è riuscitə a trattare tutti questi temi con delicatezza e sensibilità, e che nonostante tutto il dolore non cessa mai di infondere speranza nel cuore, stringendo amorevolmente chi vuole lottare per essere vistə per ciò che è in un mondo che vorrebbe vederlə vivere nell'ombra, chi vuole interagire con la propria cultura e celebrarla, chi vuole sentirsi al sicuro e protettə e chi sta cercando su otro yo.
Guida per Lesbiche alla Scuola Cattolica è un libro meraviglioso e imperdibile tra i migliori del 2024, che meriterebbe di essere adattato per il grande schermo, ragion per cui prego che qualche anima pia ne mandi una copia a Taylor Zakhar Perez: sarebbe perfetto per la sua compagnia di produzione, nata appunto per celebrare le voci e le storie latine sottorappresentate e degne di una maggior considerazione. Mando un forte abbraccio a Sonora Reyes e a tutte le Yamilet e Bo di questo mondo.


Ce ne dicono di tutti i colori perché "viviamo una bugia". Ma è puro istinto di sopravvivenza, non disonestà. Non devo a nessuno la verità, e ci metterò tutto il cazzo di tempo che voglio per parlarne.


VOTO: 5/5






 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...