Cerca nel blog

domenica 26 maggio 2024

Furiosa

 

TITOLO: Furiosa: A Mad Max Saga

TITOLO ORIGINALE: Furiosa: A Mad Max Saga

PAESE DI PRODUZIONE:  Australia, Stati Uniti d'America

CASA DI DISTRIBUZIONE: Village Roadshow Pictures

GENERE: azione, fantascienza, avventura

REGIA: George Miller

CAST: Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Lachy Hulme, Tom Burke, Nathan Jones, Angus Sampson

DURATA: 148 Minuti


TRAMA

In un'Australia dal futuro post-apocalittico e distopico, la giovane Furiosa nota che un gruppo di motociclisti ha scoperto la casa nascosta dove vive con la madre, ovvero il Luogo Verde delle Molte Madri. Nel tentativo di sabotare i loro veicoli, Furiosa viene scoperta e fatta prigioniera.


RECENSIONE

Signore e signori miei. Accendete i  motori.

Con Furiosa George Miller torna per la quinta volta, dal 1979 quando uscì Interceptor, nel mondo di Mad Max.  Furiosa è di fatto il prequel di Mad Max: Fury Road, dove il personaggio di Furiosa però era interpretato da Charlize Theron e non da Anya Taylor-Joy, la quale appare per la prima volta insieme al veterano protagonista della saga Max Rockatansky (in un cameo)  che però in Fury Road non era interpretato da Mel Gibson ma dal britannico Tom Hardy.

Dopo il grande successo di Mad Max: Fury Road, non solo a livello di incassi ma anche di critica, su Furiosa c'erano delle grandi aspettative che in gran parte sono state rispettate. Nel film Miller si conferma un abile regista nel costruire le scene d'azione, sapendole poi integrare perfettamente nell'affascinante deserto australiano che costituisce una grandiosa scenografia naturale. Ma la scelta migliore è stata quella di affidare la parte di Furiosa a Anya Taylor-Joy, che incarna perfettamente il personaggio  in tutte le sue sfaccettature. 

 

Io sono Furiosa.

 Nella pellicola è notevole anche la presenza di Chris Hemsworth, nella parte del temibile Dementus, che Miller ha scelto soprattutto per la sua grande fisicità. Va detto che forse la parte con Furiosa bambina si dilunga troppo  e qualche taglio in più in fase di montaggio avrebbe giovato, ma comunque un forte aiuto lo da la suddivisione in capitoli del lungometraggio.

Sicuramente Furiosa è il film che lancerà definitivamente la carriera di Anya Taylor-Joy dopo il successo mondiale della serie Netflix La regina degli scacchi. La sua Furiosa è ciò che rimane maggiormente impresso di questo film.

La domanda è se saprai rendere questo momento epico.


Voto: 4/5


Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...