TITOLO: Qualcosa di favoloso
TITOLO ORIGINALE: Something fabulous
SAGA: Something fabulous #1
AUTORE: Alexis Hall
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romance MM storico
PAGINE: 430
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2023
PREZZO EBOOK: € 4,49 (gratis con kindle unlimited)
PREZZO CARTACEO: € 15,60
TRAMA
Valentine Layton, Duca di Malvern, ha un paio di problemi. Problemi gemelli. Alla lettera. Suo padre ha sempre sperato che lui sposasse Miss Arabella Tarleton. Ma, sfortunatamente, troppi romanzi a un’età impressionabile hanno fatto sì che lei crescesse… romantica. Così romantica che un matrimonio di convenienza non le va bene, e dopo la proposta di Valentine fugge via nella notte, decisa a non posar mai più lo sguardo su di lui. Anche il fratello gemello di Arabella, Mr. Bonaventure “Bonny” Tarleton, è cresciuto… romantico. E si aspetta senza mezzi termini che Valentine parta all’inseguimento di Arabella e le dimostri che non è il mascalzone dal cuore gelido che sembra essere. A dispetto dei suoi numerosi dubbi, Valentine si ritrova nel bel mezzo di un improvvisato inseguimento verso Dover, con Bonny al suo fianco. Bonny è irragionevole, eccessivamente drammatico, irritante e… bellissimo? Ed essere con lui spinge Valentine a mettere in discussione tutto quello che pensava di sapere. Su se stesso. Sull’amore. E persino su quale Tarleton dovrebbe inseguire.
RECENSIONE
L'amore non si suppone che debba essere conveniente, mio fiore. Si suppone che debba essere trascendente.
Come già sapete ho adorato le avventure di Luc e Oliver, e visto che in questo periodo ne sento un po' la mancanza e che non si hanno ancora notizie sull'uscita italiana dello spin-off e in generale del terzo capitolo della saga, ho voluto tuffarmi in un altro libro dell'autore, ambientato nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo. Il protagonista è Valentine Layton, ventottenne duca di Malvern, che ha passato gran parte della vita a reprimere la felicità e i sentimenti per adempiere ai propri doveri. Il suo defunto padre sognava che si sposasse con Arabella Tarleton, l'amica d'infanzia che non vede più da tanti anni e che ha bisogno di questa unione per poter salvare la famiglia dalla rovina, così un giorno decide di andare a trovarla e di farle una proposta di matrimonio piuttosto impacciata. Durante la notte, però, viene tirato giù dal letto da Bonaventure, detto Bonny, il fratello gemello di Arabella, che gli dà una pessima notizia: la ragazza è scappata di casa, ed è decisa a raggiungere l'America. Seppur con riluttanza, Valentine si lancia così al suo inseguimento insieme a Bonny, senza sapere che, nel corso del viaggio, finirà per imparare molte cose su se stesso e scoprire la bellezza dell'amore.
Qualcosa di favoloso è un romanzo davvero delizioso dalle atmosfere sognanti e bridgertoniane, proprio ciò che mi serviva per evadere un po' dalla realtà. Alexis Hall si è rivelato un degno esempio del detto "un nome, una garanzia", perché ha dato vita a una storia avvincente e romantica che sprizza gioia queer da tutti i pori, scritta con uno stile molto particolare in perfetto equilibrio tra classico e moderno. Anche questa volta il consiglio principale che mi sento di dare è di fare molta attenzione se è vostra abitudine leggere in pubblico, perché l'ilarità di certe scene può provocare improvvisi attacchi di risate, e posso garantirvi che dopo questa lettura non guarderete mai più le api, le rane e i vasetti di senape con gli stessi occhi. Inoltre ci ritroviamo di nuovo di fronte a un cast di personaggi fantastici principalmente queer. Alcuni di loro si fanno amare fin da subito, mentre per altri ci va più tempo. A questa seconda categoria appartiene per esempio Arabella, che ho trovato insopportabile per gran parte del romanzo fino a che non è riuscita a riscattarsi, il che è un bene, considerando che il secondo capitolo della saga è dedicato soprattutto a lei. Neanche con Valentine è stato amore a prima vista a causa del suo atteggiamento pomposo e un po' sprezzante, ma pagina dopo pagina ha saputo conquistarmi, dimostrando di essere un uomo buono che si è precluso la felicità per troppo tempo e tende a nascondere il suo lato più sensibile per quieto vivere. Chi invece mi ha conquistata subito è Bonny, che col suo inguaribile romanticismo, la passione per i libri, l'ottimismo, il rifugiarsi in mondi immaginari e il desiderio di amare ed essere amato è diventato un po' il mio spirito guida. La sua storia d'amore con Valentine è bellissima, e il loro banter mi è piaciuto da matti, al punto che credo sia proprio questo il maggior punto di forza della storia.
Io non posso... non posso perderti. Non può esistere un mondo in cui tu ci sei e che non sia il mio mondo.
Altri punti di forza di questo libro sono la semplicità, il senso di speranza che pervade ogni pagina e i temi legati alla demisessualità, alla lettura, alla ricerca della felicità e all'amore in ogni sua forma. È una vera e propria coccola che tra varie disavventure, battibecchi, risate e momenti di grande tenerezza ci ricorda che l'amore è più forte di qualunque convenzione e che dobbiamo essere noi a costruirci la nostra felicità e la nostra vita senza che altre persone decidano al nostro posto.
Se amate le atmosfere dell'Inghilterra vittoriana, il tropo enemies to lovers e le storie piene di gioia queer, allora Qualcosa di favoloso è proprio il libro che fa per voi. Ancora tanti complimenti ad Alexis Hall, che sta diventando un autore a me caro.
Hai colmato il mio cuore di risate. E la mia anima di gioia. Mi hai condotto al limite della follia per il desiderio. E, siamo onesti, anche in generale.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento