Cerca nel blog

martedì 30 aprile 2024

"Il Gran Maestro della Scuola Demoniaca. Volume 1 - Rinascita", di Mo Xiang Tong Xiu

 


TITOLO: Il Gran Maestro della Scuola Demoniaca. Volume 1 - Rinascita

TITOLO ORIGINALE: Mo Dao Zu Shi

SAGA: Il Gran Maestro della Scuola Demoniaca #1

AUTRICE: Mo Xiang Tong Xiu

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica danmei

GENERE: Danmei

PAGINE: 360

DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 marzo 2024

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Wei Wuxian è il temibile Patriarca di Yiling, considerato il fondatore delle tecniche demoniache di coltivazione, una combinazione di studi taoisti e arti mistiche che consente di ottenere facoltà soprannaturali. Governa eserciti di cadaveri e semina il terrore con il suo Generale fantasma Wen Ning e il potentissimo Sigillo Oscuro della Tigre. Quando finalmente muore durante il Grande Assalto al colle dei Sepolcri, la notizia è accolta con gioia dal mondo dei cultori. Tredici anni dopo, Wei Wuxian si risveglia nel corpo di un giovane che sacrifica l'anima per farlo rinascere nel proprio corpo e affidargli la sua vendetta. Questa seconda vita, però, non libera Wei Wuxian dal fardello di quella precedente, e anzi lo costringerà a fare i conti con le conseguenze delle scelte intraprese. Al suo fianco c'è Lan Wangji, cultore sopraffino dalla reputazione inattaccabile, con il quale tenterà di fare luce sui segreti intricati che riemergono dalle ombre del loro passato. E al quale si troverà unito da un legame tanto inaspettato quanto indomabile.



RECENSIONE



Nessuno rimane in vetta in eterno. Dopotutto, anche le leggende sono soltanto leggende.


Dopo essersi fatto attendere con tanta trepidazione, anche in Italia è approdato il genere danmei. Nato in Cina e scritto principalmente da donne, consiste in romanzi che ruotano attorno a una storia d'amore tra due uomini in un contesto antico e fantasy legato al folklore locale, e quello di cui voglio parlarvi oggi è il primo volume della saga forse più famosa e amata. Ci troviamo in una realtà in cui esistono persone, i cultori, che utilizzano la coltivazione (una combinazione di studi spirituali e arti marziali) per aspirare all'immortalità e si riuniscono in Scuole di Coltivazione organizzate attorno a un clan, col compito di proteggere i più deboli da spiriti, demoni, mostri e morti viventi. Tra questi cultori c'è Wei Wuxian, il Patriarca di Yling, che tutti temono a causa delle tecniche demoniache di coltivazione da lui, così si crede, create e apllicate. Durante un terribile assalto viene ucciso dal suo stesso fratello minore d'armi, e tutto il mondo accoglie la notizia con un grande tripudio. Tredici anni dopo un ragazzo vessato dalla sua famiglia d'origine sacrifica l'anima per far rinascere il Patriarca nel suo corpo e affidargli la propria vendetta, lasciando Wei Wuxian ad aggirarsi in incognito tra persone che lo hanno conosciuto. Dopo varie vicissitudini, ecco che arriva Lan Wangji, l'acclamato Portatore di Luce, un cultore sopraffino e impeccabile con il quale in passato ha avuto vari screzi.  E grande è la sua sorpresa quando quell'uomo apparentemente privo di senso dell'umorismo lo prende sotto la propria ala.

Credo che sulla copertina di questo primo volume avrebbero dovuto inserire un post-it con scritto Attenzione, può creare dipendenza, perché come tant3 altr3 lettor3 prima di me mi sono perdutamente innamorata di questa storia, e considerato che è soltanto l'inizio non oso immaginare come mi ridurrò con i capitoli successivi. L'autrice ha creato un mondo straordinario che attinge a piene mani dal folklore e dalle leggende cinesi, spaziando tra l'alchimia taoista, le teorie sull'anima e le creature sovrannaturali quali i demoni, i morti viventi e i fantasmi. Ha avuto la capacità di farmi immergere totalmente in questa storia, che entra subito nel vivo senza lasciare un attimo di respiro e ti lega a sé intrigandoti, affascinandoti e facendoti venire i brividi non solo per la tensione e la paura, ma anche per l'emozione. Ci sono tutti gli ingredienti che potessi desiderare: gli intrighi, gli intrepidi combattimenti, le atmosfere da antiche leggende, e soprattutto dei personaggi meravigliosi ai quali è impossibile non affezionarsi. Lan Wangji sembra non aver alcun senso dell'umorismo, è sempre posato, distaccato, ligio al dovere, ma piano piano iniziamo a vederlo ammorbidirsi. Wei Wuxian invece è un vero vulcano, e per me è già in lizza per il premio Miglior Personaggio Maschile del 2024: è brillante, irriverente, non ha paura di dire quello che pensa, si caccia spesso nei guai e adora scherzare con chiunque gli capiti a tiro, specialmente col Portatore di Luce, il suo bersaglio preferito. Sono molto diversi tra loro, come il sole e la luna, ma il loro passato li unisce in modo indissolubile, in un legame che, si percepisce, va ben oltre la semplice amicizia e si sviluppa a fuoco lento. Li amo già tanto.






-"Patetico", eh? So che stavi per dire "patetico". Non vuoi cambiare un po'?

-Estremamente patetico.

-Una parola in più! Grazie!



Questo è un romanzo complesso pieno di nomi da tenere a mente, perciò il consiglio principale che mi sento di darvi per avere un po'di sicurezza in più è di guardare prima (o in contemporanea, se preferite) lo splendido donghua (serie animata cinese) omonimo. Potrete inoltre farvi aiutare dalla Guida ai personaggi e ai clan curata da Maria Teresa Trucillo e dal Glossario curato da Alessandra Pezza, entrambi situati in appendice. In questo modo la lettura diventerà un gioco da ragazz3, e potrete lasciarvi catturare ancora più facilmente.

Che dire, questo primo volume, la cui ciliegina sulla torta sono le magnifiche illustrazioni interne, è riuscito a farmi innamorare, e non vedo l'ora che arrivino i volumi successivi per emozionarmi insieme a Wei Wuxian e a Lan Wangji, sperando di non dover attendere troppo a lungo. Nel frattempo, tutti gli occhi puntati su Giugno, mese in cui dovrebbe uscire il primo volume di un'altra saga danmei molto amata: La Benedizione dell'Ufficiale Divino.



Che strano. Possibile che una persona così noiosa mi renda tanto felice?



VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...