Cerca nel blog

lunedì 11 marzo 2024

Drive-Away Dolls

 

TITOLO: Drive-Away Dolls

TITOLO ORIGINALE: Drive-Away Dolls

PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito, Stati Uniti d'America

GENERE: Azione, commedia, thriller

CASA DI DISTRIBUZIONEUniversal Pictures

REGIA: Ethan Coen

CAST: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, Matt Damon, Joey Slotnick, Miley Cyrus.

DURATA: 84 Minuti


TRAMA

Jamie, è uno spirito libero e disinibito che si lamenta dell'ennesima rottura con una fidanzata, mentre la sua pudica amica Marian ha un disperato bisogno di rilassarsi. Alla ricerca di un nuovo inizio, le due amiche lesbiche intraprendono un viaggio verso Tallahassee in Florida, ma le cose presto si metteranno male quando si ritroveranno inseguite da due sicari a caccia di una valigetta frutto di un equivoco.

RECENSIONE

Ho chiuso con l'amore. Non credo sia rilevante per una lesbica del ventunesimo secolo.

Dopo una carriera lunga più di  trent'anni, i fratelli Coen hanno deciso di separare le loro carriere artistiche (anche se hanno già annunciato che lavoreranno di nuovo insieme per un nuovo progetto) e con Drive-Away Dolls Ethan Coen ha fatto il suo esordio da regista solista.
L'impressione, durante tutta la durata del film, che è di soli 84 minuti ma che sembrano molti di più, è che Coen abbia deciso di utilizzare degli escamotage narrativi simili a quelli di alcuni film precedenti dei fratelli Coen, come ad esempio Fargo, Arizona Junior o Non è un paese per vecchi, ripetendo però in questo modo se stesso e tutta la visione della pellicola lascia l'impressione del già visto.


Capisco che non sia soddisfatto, signore. Ritroveremo il pacco e lo riconsegneremo. 

La pellicola è dotata molti siparietti ironici che a volte funzionano e a volte no. L'ironia sicuramente ha aiutato a rendere meno macchiettistiche le due protagoniste lesbiche, facendone una rappresentazione  melodrammatica e senza inutili stereotipi politicamente corretti.

Se Drive-Away Dolls fosse il film di un regista esordiente si potrebbe francamente dire che è nato un potenziale futuro grande regista, ma Ethan Coen è un cineasta che ha realizzato opere, con suo fratello, che sono ritenute dei capolavori e da un regista di questo calibro ci si aspettava tutto un altro risultato piuttosto che un film che si può ritenere gradevole ma nulla di più.

 Senatore Channel - Chi siete?   Marian - Democratiche.

Voto: 2,5/5 








Nessun commento:

Posta un commento

"Qualcosa di favoloso", di Alexis Hall

  TITOLO: Qualcosa di favoloso TITOLO ORIGINALE: Something fabulous  SAGA: Something fabulous #1 AUTORE: Alexis Hall CASA EDITRICE: Quixote ...