Cerca nel blog

lunedì 29 gennaio 2024

The Holdovers - Lezioni di vita

 

TITOLO: The Holdovers - Lezioni di vita

TITOLO ORIGINALEThe Holdovers - Lezioni di vita

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONEStati Uniti d'America

GENERE: Commedia, drammatico

CASA DI DISTRIBUZIONE:Universal Pictures

REGIA: Alexander Payne

CAST:Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da'Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Tate Donovan, Gillian Vigman, Michael Provost.

DURATA: 133 minuti


TRAMA

A nessuno sta simpatico il professor Paul Hunham, né ai suoi allievi, né ai suoi compagni di facoltà, e neppure al suo preside, che trova la sua rigidità esasperante. Senza famiglia e senza un luogo dove passare le festività natalizie del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa. Dopo pochi giorni rimane solamente uno studente: un quindicenne che crea problemi, di nome Angus Tully, un buon allievo il cui cattivo atteggiamento minaccia sempre di farlo espellere. Insieme a Paul e Angus c'è la capocuoca Mary, una donna afroamericana il cui il figlio è stato ucciso in Vietnam. Queste tre persone molto differenti tra loro formeranno un'improbabile famiglia natalizia. Il vero legame è come si aiutano a vicenda a capire che non sono incatenati al proprio passato: possono decidere che cosa fare del loro futuro. 

RECENSIONE

Ogni anno alla Burton Academy studenti, professori e impiegati lasciano il campus per le vacanze di Natale. Ma ci sono sempre alcuni sfortunati che non possono raggiungere la propria famiglia e uno sfortunato che li deve sorvegliare.

Il giovane Angus non sarà di certo un geniale Will Hunting, ma è un ragazzo in gamba, che come molti adolescenti sta cercando un proprio punto di riferimento, visto che non riesce a trovarlo nella propria famiglia. Lo trova nel professor Paul Hunham. The Holdovers - Lezioni di vita  segna il ritorno sul grande schermo di Alexander Payne, dopo sei anni dall'uscita di Downsizing - Vivere alla grande, che fu un insuccesso al botteghino.  The Holdovers - Lezioni di vita è ambientato negli anni 70 e ha anche uno stile di montaggio che fa direttamente riferimento ai montaggi dei film della New Hollywood che Payne vuole omaggiare.  Anche la colonna sonora è composta da pezzi anni 70, come ad esempio le canzoni di Cat Stevens. Le commedie di Payne sono spesso dotate di un umorismo pungente e rappresentano  sovente persone che vivono ai margini della società, come ad esempio il pensionato interpretato da Jack Nicholson in A proposito di Schmidt. Lo stesso vale per The Holdovers - Lezioni di vita  dove le solitudini dei tre protagonisti si uniscono e fanno squadra.

 

Angus: I nazisti non erano scappati tutti in Argentina?- Paul: Faccia silenzio Tully.

Nella pellicola c'è uno straordinario Paul Giamatti, che aveva già lavorato con Payne in Sideways - In viaggio con Jack nel 2004, oltre al bravissimo esordiente Dominic Sessa e alla favorita per gli Oscar Da'Vine Joy Randolph. Ma il film si fregia di una sceneggiatura altrettanto valida, scritta da David Hemingson,  anch'egli candidato agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
The Holdovers - Lezioni di vita  mette al proprio centro tanti temi, e quello che affronta meglio è la rappresentazione di come a volte gli insegnati possano essere fondamentali nelle nostre vite.

Non può dire a un ragazzo che a Natale è stato abbandonato dai suoi e che nessuno al mondo lo vuole. Che le dice il cervello?


Voto: 4/5           

                               

                                                      


Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...