Cerca nel blog

lunedì 22 gennaio 2024

"300.000 baci", di Seán Hewitt e Luke Edward Hall

 


TITOLO: 300.000 baci. Racconti d'amore queer dal mondo antico

TITOLO ORIGINALE: 300.000 kisses. Tales of queer love from the ancient world

AUTORE: Seán Hewitt

ILLUSTRATORE: Luke Edward Hall

CASA EDITRICE: L'ippocampo

GENERE: Antologia illustrata sui classici greci e latini a tematica LGBTQIA+

PAGINE: 208

DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 ottobre 2023

PREZZO CARTACEO: € 25,00



DESCRIZIONE



Per secoli, le tracce di amore queer nel mondo antico sono state dimenticate o rimosse. Persino oggi, solo poche testimonianze sono ricordate: l’amore selvaggio tra Achille e Patroclo, quello doloroso che traspare dai testi di Saffo e i tre generi introdotti dal Simposio di Platone. Eppure, esiste una ricca tradizione letteraria degli amori queer di epoche greca e latina che vanno ben oltre le pruriginose traduzioni di poche opere note. In “300.000 baci” il premiato poeta Seán Hewitt e l’illustre artista Luke Edward Hall raccolgono una grande quantità di storie, comprese alcune delle più belle e toccanti del canone classico, riportandole in vita. Accanto ai celebrati versi di Omero, Saffo, Ovidio e Catullo, si svela una vasta gamma di opere raramente riportate nelle antologie: poemi erotici, dialoghi intensi, dissertazioni filosofiche e persino il testo di un graffito salvato dalle rovine di Pompei.



RECENSIONE



La storia non equivale al passato, ma solo al modo in cui questo è stato scritto. Guardiamo meglio, guardiamo con più attenzione, e quello che sembrava solo un cielo buio si illuminerà di centinaia di costellazioni.



Avevo adocchiato questo libro da tanto tempo, quindi immaginate la mia gioia quando il mio amico Marco me l'ha regalato per Natale. 

300.000 baci è un'antologia davvero splendida e interessante che ci prende per mano per portarci alla scoperta del mondo queer nella letteratura classica greca e romana, attraverso un ottimo lavoro di traduzione. Una traduzione doppia, questa, perché Seán Hewitt non si è limitato a prendere testi già pronti in lingua inglese, ma li ha tradotti personalmente dal greco antico e dal latino, e la squadra de L'ippocampo, con Andrea Capra come curatore, ha saputo restituire tutta la bellezza in lingua italiana. Il risultato è un mosaico coloratissimo pieno di emozioni e magia, in cui ogni tessera corrisponde a una poesia, un frammento di poema, un dialogo, o un discorso sull'amore queer, alternandosi tra testi noti come le poesie di Saffo, il Simposio di Platone o le vicende di Achille e Patroclo ed Eurialo e Niso, e testi meno noti che si sono rivelati una bellissima sorpresa, come il graffito scritto da una donna per l'amata sull'atrio di una casa pompeiana. Testi che non parlano solo di omosessualità maschile e femminile, ma anche di bisessualità, di identità di genere e di poliamore. Ce n'è davvero per tutti i gusti.






Le tue braccia al mio collo potessi io mai confondere 

per darti mille baci sulle labbra tue dolci...



All'interno di questo libro, che per me andrebbe consigliato nelle scuole, troverete racconti di trasformazioni divine, struggimenti d'amore, invettive, incantesimi, perdite e riconciliazioni, divinità che trasformano il loro innamorato defunto in fiori o in costellazioni, amanti che desiderano riunirsi nella morte venendo posti insieme nella stessa urna, e chi più ne ha più ne metta. Tutti testi che hanno la grande capacità di varcare i confini del tempo e di suscitare profonda commozione nel cuore di chi li legge, e che sono impreziositi dalle bellissime illustrazioni di Luke Edward Hall.

300.000 baci è un tesoro prezioso che non può assolutamente mancare nella vostra libreria, un vero gioiello che permette di apprezzare la ricca varietà del mondo queer nei secoli, di riscoprire la potenza, la commozione e la poesia degli antichi miti e di far sentire a casa un'infinità di persone. Perché le divinità, gli eroi e le eroine qui raccontati lasciano un messaggio di speranza: voi non siete sol3.



Il miele dei tuoi occhi, mio Giovenzio,

lasciamelo gustare con le labbra

fino a porvi trecentomila baci...



VOTO: 5/5









Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...