Cerca nel blog

mercoledì 27 dicembre 2023

"Wish"

 


TITOLO: Wish

TITOLO ORIGINALE: Wish

GENERE: Film d'animazione musicale fantasy per famiglie

ANNO: 2023

REGIA: Chris Buck e Fawn Veerasunthorn

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

DURATA: 95 minuti

DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia



TRAMA



A Rosas, una terra fantastica situata al largo della penisola iberica, la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente che viene accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile - il sovrano di Rosas, Re Magnifico - per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.



RECENSIONE



Ieri ho espresso un desiderio a una stella, e la stella... ha risposto.


In chiusura di questo anno che ci ha regalato tante belle sorprese a livello letterario, cinematografico e televisivo, eccomi qui a parlarvi del sessantaduesimo classico Disney. Un classico molto speciale, perché celebra i cento anni della compagnia. La protagonista è Asha, una diciassettenne curiosa e gentile che vive insieme alla madre, al nonno e al capretto Valentino a Rosas, un regno situato su un'isola al largo della penisola iberica in cui, al compimento della maggiore età, gli abitanti affidano il proprio desiderio più grande a re Magnifico, nella speranza che un giorno lui possa trasformarlo in realtà. Il giorno del centesimo compleanno del nonno, la ragazza, sperando di poterlo aiutare ad avverare il suo desiderio dopo così tanto tempo, sostiene un colloquio per diventare la nuova apprendista del re, ma finisce per scoprire una terribile verità. Disperata, si rivolge a una stella chiedendo un futuro migliore per tutti gli abitanti di Rosas, e grande è la sorpresa quando la piccola sfera cosmica chiamata Star scende dal cielo e comincia a far accadere cose strane, misteriose e bellissime. Con l'aiuto dei suoi amici, Asha dovrà proteggere la stella e tutti i sogni da Magnifico, che sta iniziando a tramare nell'oscurità.

Appena sono uscita dal cinema, ancora con gli occhi lucidi (i miei amici possono testimoniarlo), una delle prime cose che ho detto è stata: <<Ma cosa accidenti si sono fumati i critici americani per definirlo un brutto film?>>. Sì, perché Wish si è rivelata al contrario una deliziosa fiaba musicale capace di incantare, far sognare a occhi aperti e commuovere, caratterizzata da una storia semplice e lineare ma efficace e da una meravigliosa animazione ibrida che abbraccia il 2D e il 3D. Tra le cose che ho maggiormente apprezzato ci sono i personaggi, tutti molto interessanti. Finalmente dopo tanto tempo abbiamo di nuovo a che fare con un cattivo carismatico, affascinante e spietato che ti fa venire voglia di prenderlo a padellate in testa, con anche una canzone tutta sua. Abbiamo anche dei comprimari simpatici e adorabili come la dolce Star, il simpatico Valentino e il cinico Gabo, che insieme agli altri amici rappresenta nientemeno che i famigerati sette nani. E abbiamo Asha, una protagonista gentile, curiosa, ottimista, altruista e adorabilmente goffa in cui è facilissimo identificarsi, una ragazza che sogna un futuro migliore per tutti ed è pronta a lottare con le unghie e con i denti perché ciò si avveri. Un altro punto di forza è senza dubbio la colonna sonora, in cui spiccano il duetto At all costs (Ad ogni costo in italiano) e soprattutto This wish (Un sogno splende in me) e la sua reprise.






È iniziata con me, e con me deve finire



Questo film avrebbe meritato un voto più alto, ma purtroppo è stato leggermente indebolito dal doppiaggio italiano, che, salvo alcune eccezioni come Michele Riondino nei panni di Magnifico, non è stato all'altezza delle aspettative, considerando che in lingua originale Asha è stata doppiata dalla bravissima attrice da premio Oscar Ariana DeBose. Gaia Gozzi è stata impeccabile nelle parti cantate, ma sfortunatamente non ha reso altrettanto bene nei dialoghi, e non ho apprezzato Amadeus nei panni di Valentino. Nonostante ciò, questo rimane un film davvero splendido che riesce a esprimere alla perfezione l'essenza stessa della Disney. Essendo il classico che celebra il centesimo anniversario, non mancano riferimenti ad altri classici (e non vi dirò quali perché non voglio rovinarvi la sorpresa e cercare di individuarli è parte del divertimento), dei quali si può dire che costituisca il prequel ideale, e celebra l'importanza di continuare a sognare, di credere in noi e di unirci per affrontare il buio più fitto. Mancano solo le storie d'amore, ma confido che, essendo finalmente tornato il cattivo, sia solo questione di tempo prima che tornino anche loro.

Wish è un film bellissimo, emozionante e commovente che sa scaldare il cuore a tutte le età, il perfetto tributo per questo anniversario insieme al cortometraggio Once upon a studio. Vi consiglio di guardare fino alla fine dei titoli di coda e di preparare una buona scorta di fazzoletti, perché ne avrete bisogno.


Ora in ogni stella so specchiarmi, darò ascolto a quel che mi dirà. La nostra storia può modificarsi se una sola voce parlerà.



VOTO: 4,5/5









Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...