TITOLO: Comandante
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
GENERE: Storico, drammatico, guerra
REGIA: Edoardo De Angelis
CAST: Pierrancesco Favino, Silvia D'Amico, Massimiliano Rossi, Johan Heldenberg, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro,Johannes Wirix, Paolo Bonacelli, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi, Giustiniano Alpi, Luca Chikovani, Giorgio Cantarini, Lucas Tarvenier
DURATA: 120 minuti
TRAMA
1940, seconda guerra mondiale. Salvatore Todaro è un comandante della Marina Militare con un destino inscritto nel nome. E' a capo del sommergibile Cappellini nonostante un incidente gli abbia provocato forti dolori alla schiena, che lo autorizzerebbero ad accettare la pensione di invalidità, come la moglie Rita, stanca di saperlo lontano e in pericolo, vorrebbe che facesse. Ma il comandante Todaro non sa stare lontano dai flutti. Durante la sua ennesima missione avvista una nave belga che, malgrado il Belgio sia formalmente neutrale, attacca il sommergibile italiano. Il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco affondando la nave. Ma Todaro decide di mettere in salvo i naufraghi, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto neutrale e sicuro di Santa Maria delle Azzorre, accettando il rischio di navigare in emersione fino a destinazione: perchè la legge del mare per lui conta di più della legge della guerra.
RECENSIONE
Soldato: Che cosa facciamo comandante? - Comandante Todaro : Li tiriamo su.
Dopo aver inaugurato Venezia 80, l'epico nuovo film con Favino come protagonista è finalmente sbarcato nelle sale. Comandante è tratto dal libro Comandante scritto da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis, che è anche il regista della pellicola.
L'epicentro di tutta la pellicola è la maestosa interpretazione di Pierfrancesco Favino, cheancora una volta regala al pubblico una performance eccezionale. Il nostro grande attore incarna alla perfezione lo spirito di una persona come il comandante Todaro ed è una scelta molto intelligente quella di De Angelis di mettere proprio Favino al centro di tutto il film. Inoltre Comandante racconta una storia che perlopiù era stata dimenticata.
Noi affondiamo il ferro nemico senza pietà ma l'uomo lo salviamo.
Comandante però non è privo di difetti e ci sono alcuni momenti del film che sono ridondanti e che potevano essere eliminati dal montaggio finale. Sono invece particolarmente azzeccati i passaggi nei quali vengono inseriti dei brevi pezzi della colonna sonora di C'era una volta in America composta dal genio di Ennio Morricone. Tra i pregi da notare, grazie alla fantastica fotografia di Ferran Paredes Rubio e alla scenografia di Carmine Guarino, la ricostruzione del dramma della guerra.
Comandante è un film che esce in un momento storico dominato da due guerre terribili e forse anche per questo ha un senso la sua visione. Comandante non racconta solo le gesta eroiche del comandante Todaro ma anche la tragicità della guerra e della sua inutile violenza.
Vittorio : Siamo in guerra Comandante - Todaro : Siamo ancora uomini però.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento