Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2023

"Rosso, Bianco & Sangue Blu" (Film)

 


TITOLO: Rosso, Bianco & Sangue Blu

TITOLO ORIGINALE: Red, White & Royal Blue

GENERE: Commedia sentimentale a tematica LGBTQIA+

ANNO: 2023

REGIA: Matthew López

CAST: Taylor Zakhar Pérez, Nicholas Galitzine, Uma Thurman, Sarah Shahi, Ellie Bamber, Rachel Hilson, Sharon D. Clarke, Aneesh Sheth, Akshay Khanna, Rachel Maddow, Clifton Collins Jr, Juan Castano, Donald Sage Mackay, Malcolm Atobrah, Thomas Flynn, Bridget Benstead, Jemma Redgrave, Stephen Fry

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

DURATA: 121 minuti

DISTRIBUZIONE: Prime Video



TRAMA



Alex Claremont-Díaz è il figlio della presidente degli Stati Uniti: carismatico, affascinante, brillante, la sua immagine è perfetta per il marketing della Casa Bianca. C'è solo un problema: Alex è da sempre in conflitto con il suo omologo di oltreoceano, il principe inglese Henry. Dopo uno scandalo relativo a una rissa che li ha visti coinvolti, i team delle pubbliche relazioni decidono di inscenare una "riappacificazione".  Ma quella che doveva essere una finta amicizia, si trasforma ben presto in qualcosa di vero e più intimo.



RECENSIONE



È come se avessi una corda legata al petto che continua a tirarmi verso di te. È molto piacevole.



L'ho aspettato per così tanto tempo che ancora non mi sembra vero che il film sia davvero uscito. Non c'è bisogno che vi racconti la trama perché ne ho già abbondantemente parlato nelle recensioni sulle due edizioni del romanzo, perciò andrò subito al sodo: reduce della mia seconda visione del film, ancora con le lacrime agli occhi e il cuore gonfio di amore e felicità, sono felice e orgogliosa di poter affermare che Rosso, Bianco & Sangue Blu è molto più di quanto potessi desiderare, un vero gioiellino che è salito a buon diritto sull'Olimpo delle mie commedie romantiche preferite e avrebbe meritato il cinema. Innanzitutto vorrei fare i miei più sinceri complimenti al regista Matthew López: adattare un romanzo tanto amato (e di cui lui stesso è un grande fan) non era certo un'impresa facile, specialmente considerando il fatto che non poteva certo riportare paro paro oltre trecentosessanta pagine nell'arco di due ore. Ha apportato diversi cambiamenti, ma devo dire che non mi hanno dato fastidio, perché sono tutti sensati e non hanno intaccato minimamente la bellezza della storia. Si vede lontano un miglio che lui e tutt3 coloro che hanno lavorato a questo progetto ci hanno messo il cuore e l'anima: traspaiono da ogni singola scena, da ogni singola performance del cast, che si è rivelato davvero straordinario. Spiccano su tutt3 Uma Thurman, davvero ottima nel ruolo della presidente Ellen Claremont, Sarah Shahi, che ha dato vita a una fantastica Zahra e mi ha strappato in più di un'occasione delle risate a crepapelle, e soprattutto loro, i due attori protagonisti, che hanno la mia piena fiducia fin da quando sono stati rivelati al pubblico il primo giugno del 2022. Nicholas Galitzine ha incarnato alla perfezione la complessità di Henry, proteggendolo e mostrandone il conflitto interiore e le fragilità già a partire dalle espressioni facciali (che mi hanno fatto gridare mentalmente Dove si firmano i documenti per l'adozione? e Tutt3 ad abbracciarlo, subito!), ma anche il grande coraggio e la gioia di amare e di essere se stesso che tira fuori poco a poco. E Taylor Zakhar Pérez non si è limitato a interpretare Alex (e ricordiamoci che, come ha rivelato Casey McQuiston, ha letto il romanzo sette o otto volte): lui È Alex, saltato fuori direttamente dalle pagine con tutta la sua esuberanza, la sua ironia e il suo cuore grande. Fino a poco tempo fa c'erano state accuse riguardanti una presunta assenza di chimica, ma sono lieta di comunicarvi che sono state tutte smentite: la chimica tra Taylor e Nick è a dir poco pazzesca, e mi ha tenuta con le farfalle nello stomaco per tutto il tempo, che si trattasse di un battibecco scherzoso, di uno sguardo perdutamente innamorato o di un tenero bacio. Sono bellissimi insieme, perfetti, e Alex ed Henry non avrebbero certo potuto finire in mani migliori.






Ti prego, sii paziente con me. Prometto che troverò il coraggio di lottare per noi, perché quando scriveranno la storia della mia vita, voglio che includano te. E il mio amore per te.



Nonostante gli inevitabili cambiamenti, il film e lo sviluppo della storia risultano fedeli alla fonte di partenza, e moltissime delle mie scene preferite sono state inserite, per mia somma gioia. Alcune mi hanno fatto sbellicare dalle risate, mentre altre... beh, meno male che non ho avuto l'idea di mettere il mascara, perché mi avrebbero trasformata in un panda umano, visto che mi hanno fatto piangere anche l'acqua battesimale prima per il dolore, poi per la felicità e infine per il desiderio di vivere una storia d'amore così bella. Ho amato le scelte registiche adottate per rendere lo scambio di messaggi, telefonate e email, e ci sono dialoghi e sequenze di una dolcezza e una profondità disarmanti, tra cui un discorso che mette in luce il messaggio della storia e ci ricorda non solo quanto l'amore è così forte da sfidare le convenzioni e scrivere la Storia, ma anche il diritto fondamentale all'autodeterminazione. Ciliegina sulla torta poi è la bellissima colonna sonora, di cui fa parte uno dei miei brani preferiti di sempre (e che accompagna la mia scena preferita in assoluto), e tanti altri pezzi come Bad Reputation di Joan Jett, suggerito da Taylor Zakhar Pérez.

Rosso, Bianco & Sangue Blu è un gioiellino di commedia romantica che fa un gran bene al cuore (perciò fategli un regalo e guardatelo, vi ringrazierà. Ah, e fermatevi fino alla fine dei titoli di coda!), una fiaba meravigliosa di cui c'è tanto bisogno (il primo posto dei film di Prime Video più visti a livello mondiale ne è la conferma) e perfetta nelle sue imperfezioni dedicata alle persone strambe e sognatrici che vogliono scrivere la Storia, un concentrato di emozioni intense che mi è rimasto impresso come un tatuaggio. Voglio mandare un abbraccio, i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti e una montagna di torta a Casey, Matthew, Taylor, Nick e a tutt3 l3 altr3 per aver portato in vita la storia di Alex ed Henry (fate un doppio regalo al cuore e leggetela), nella speranza che, appena chi sta ai piani alti si degnerà di dare giusti compensi e riconoscimenti, ci sarà modo di festeggiare insieme come si deve, magari con la versione estesa del film (il montaggio originale era di tre ore) o con il papabile sequel. Vi voglio bene, tanto. Abbiamo fatto la Storia.



Mi sono innamorato di una persona. Questa persona è un uomo, e quest'uomo è un principe. Ha conquistato il mio cuore, e ha migliorato la mia vita oltre ogni misura. Io amo Sua Altezza Reale il principe Henry George Edward James Hanover-Stuart-Fox. 



VOTO: 5/5

















Nessun commento:

Posta un commento

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...