Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2023

"Rosso, Bianco & Sangue Blu", di Casey Mcquiston (Collector's Edition)

 


TITOLO: Rosso, Bianco & Sangue Blu

TITOLO ORIGINALE: Red, White & Royal Blue

AUTORӘ: Casey McQuiston

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula (in collaborazione con Hope Edizioni)

GENERE: Romance MM contemporaneo

PAGINE: 492

DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 novembre 2022

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 20,00



TRAMA



Alex è bello, intelligente, brillante, il perfetto "First Son"; già, perché sua madre è la Presidente degli Stati Uniti. Altrettanto bello, intelligente e brillante è Henry, erede al trono inglese. Da anni si contendono le copertine dei rotocalchi di tutto il mondo. E si detestano. Finché, complice una torta nuziale, succede l'incidente diplomatico ed è il finimondo. I rapporti tra i due paesi si fanno più tesi che mai, e l'unica soluzione sembra quella di inscenare una tregua tra i due ragazzi. Quella che è nata come un'amicizia a uso e consumo di social e paparazzi diventa qualcosa di sempre più importante, e tutt'altro che finto; ma c'è in corso la campagna per la rielezione presidenziale, e Alex e Henry sanno che dovranno stare bene attenti a non far scoprire la loro relazione. Ma l'amore non dovrebbe salvare il mondo? E non dovremmo tutti imparare a lasciar splendere i nostri veri colori senza nascondere chi siamo?



RECENSIONE



Immagino che pensare alla storia mi porti a chiedermi come mi ci inserirò, un giorno. E anche tu. Vorrei tanto che la gente continuasse a scrivere in questo modo. La Storia, eh? Scommetto che potremmo scriverne un po', noi due.



 Oggi è il 10 agosto, il giorno in cui un ragazzo ha espresso in una mail il suo desiderio di scrivere un po' di Storia, ed è anche la vigilia dell'uscita del film che aspettavo con trepidazione da ben due anni: Rosso, Bianco & Sangue Blu, con Taylor Zakhar Pèrez, Nicholas Galitzine e Uma Thurman. Per l'occasione, ho quindi deciso di ricondividere con voi una delle recensioni di cui vado più fiera: quella del romanzo omonimo. Ambientato in un 2019 e un 2020 alternativi, racconta la storia di Alex, figlio della prima presidente donna degli USA, un ventunenne di origini messicane carismatico e ironico che passa le giornate interessandosi a questioni politiche, divertendosi insieme alla sorella e alla migliore amica e perpetuando la sua rivalità con Henry, il giovane e affascinante principe del Galles. Al matrimonio reale di Philip, il fratello maggiore di Henry, i due ragazzi hanno un battibecco che causa accidentalmente la distruzione della torta nuziale, e per rimediare sono costretti a fingere un'amicizia a beneficio dei social media. Dopo l'iniziale freddezza, Alex scopre un Henry molto diverso da quello che aveva immaginato, e pian piano instaura con lui un'amicizia sincera. Poi, durante la notte di Capodanno, il principe inaspettatamente lo bacia, svegliando un sentimento tanto irrazionale quanto bello. Ma la campagna elettorale sta per cominciare e ci sono pericoli dietro ogni angolo, perciò i due giovani dovranno tentare l'impossibile per stare insieme.

Con il cuore ancora gonfio di emozioni, anche più forti della prima volta in cui l'ho letto nel 2021, posso dire che Rosso, Bianco & Sangue Blu, è un romanzo meraviglioso, e che non credo esistano parole abbastanza grandi da raccontarlo. Con uno stile sublime, l'autorə ha delineato un cast di personaggi straordinari, a partire dai due protagonisti, ai quali ho avuto il piacere e l'onore di affezionarmi tutto da capo. Mi sono innamorata di nuovo di Alex, il mio preferito, del suo essere divertente, ironico e brillante, del percorso di scoperta di sè e crescita che lo trasforma da ragazzo timoroso di non essere abbastanza in un uomo pronto a lottare per ciò in cui crede e a cambiare il mondo, guidato dalla luce della sua amata stella polare. E mi sono innamorata di nuovo di Henry, della sua dolcezza disarmante, della sua passione per la poesia e del suo cuore grande. Per certi versi mi identifico in quest'ultimo perché siamo molto simili nel carattere e nelle passioni, e visto che ha avuto la fortuna di trovare il vero amore mi fa pensare che, nonostante ormai abbia qualche dubbio, magari un giorno anch'io nella mia vita potrei trovare una persona come Alex. Il loro legame è quanto di più bello ci possa essere, perché unisce due cuori generosi e coraggiosi che lottano per aiutare il prossimo, fare la differenza e scrivere la Storia, e questo li rende la mia coppia preferita di sempre. 

A far da sfondo, con una resa davvero eccellente, ci sono tanti temi importanti e sempre attuali, come la scoperta della propria identità, il razzismo, i pregiudizi, le luci e le ombre di una vita sotto i riflettori e la politica. Di quest'ultimo aspetto ho apprezzato molto l'accuratezza fresca e priva di pedanteria con cui l'autorə ha trattato le parti relative alla campagna elettorale, rendendo questo libro molto più di una semplice fiaba contemporanea.






Dovrei forse rivelarti che, quando siamo lontani, il tuo corpo mi appare nei sogni? O che, quando dormo,  io ti vedo e osservo la rientranza del tuo ventre e le lentiggini sul tuo fianco? O dovrei forse rivelarti che, quando la mattina mi sveglio, ho l'impressione di essere stato insieme a te e sento ancora il tocco, vivido e reale, della tua mano sulla mia nuca? O ancora, che percepisco la tua pelle contro la mia, in un modo che fa soffrire ogni cellula del mio corpo? O che, se per alcuni istanti trattengo il respiro, posso tornare da te, in un sogno, ovunque o in nessun luogo?



Questo non è un semplice libro, ma un uragano di emozioni intense. In alcuni momenti mi ha fatto morire dal ridere, mentre in altri mi ha fatto addirittura piangere l'acqua del battesimo. La storia d'amore di Alex ed Henry è intensa e piena di tenerezza, e a far da ciliegina sulla torta sono le loro email, appassionanti, divertenti, romantiche e ricche di riferimenti culturali. Mi hanno fatto sognare ad occhi aperti e sospirare, perché in tutta la mia vita un amore così grande io non l'ho mai provato. È un amore invincibile, che sfida le convenzioni, i fusi orari, i pregiudizi, sciogliendo anche il più glaciale dei cuori. Un amore che rimarrà indelebile nella mia personale carriera di lettrice, e che in questa edizione da collezione, nata dalla collaborazione tra Hope Edizioni (che ringrazio di cuore per aver portato la storia in Italia tramite la traduzione della bravissima Daniela Rossetti) e Oscar Mondadori Vault, viene arricchita dalle deliziose illustrazioni di Teresa Cherubini e soprattutto da uno splendido capitolo extra raccontato dal punto di vista di Henry che racconta i sei anni successivi all'epilogo attraverso tenerissimi frammenti di vita.

Rosso, Bianco & Sangue Blu è un libro dedicato a chi è strambə e sognatorə, un libro che Casey McQuiston, come rivela nei ringraziamenti, ha scritto per portare uno sprazzo di gioia e un barlume di speranza (e in questo periodo ce n'è un gran bisogno.) Per quanto mi riguarda, posso dire che ce l'ha fatta, e ora più che mai mi sento ispirata a compiere quei gesti sottili per lottare, scrivere la Storia e prendermi cura del prossimo, cosicché il mondo diventi un posto migliore, senza pregiudizi, senza odio. Un mondo d'amore. Grazie di cuore, Casey Mcquiston, Alex ed Henry. Ci rivediamo sullo schermo.



Tu, io e la Storia, ricordi? Lotteremo con le unghie e con i denti, perché sei tu la persona con cui voglio passare il resto della vita, okay? Non amerò mai nessuno al mondo come amo te. Perciò, ti prometto che un giorno saremo liberi di essere noi stessi e vaffanculo a tutti gli altri.



VOTO: 5/5









Nessun commento:

Posta un commento

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...