Cerca nel blog

lunedì 24 luglio 2023

Barbie

 

 

TITOLO: Barbie

TITOLO ORIGINALE: Barbie

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Regno Unito

GENERE: Commedia, avventura, fantastico, sentimentale

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

REGIA: Greta Gerwig

CAST: Margot Robbie, Ryan Gosling, Helen Mirren, America Ferrera, Kate McKkinnon, Issa Rae, Rhea Perlman, Hari Nef, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Connor Swindells, Micheal Cera, Sharon Rooney, John Cena, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Scott Evans, Ariana Gleenblatt, Scott Evans, Dua Lipa, Ncuti Gatwa, Nicola Couglan, Emerald Fennell, Ana Cruz Kyane, Will Ferrell, Ritu Arya.


TRAMA

Barbie, che vive a Barbieland, viene cacciata dal paese perchè non è una bambola dall'aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e vi cerca la felicità.


RECENSIONE

Avete mai pensato di morire?

Dopo mesi e mesi in cui si è parlato di Barbie, finalmente la pellicola diretta da Greta Gerwig e con protagonista Margot Robbie è uscita nelle sale di tutto il mondo. La versione di Barbie targata Gerwig è decisamente femminista e non risparmia stoccate verso il patriarcato soprattutto nella raffigurazione del Ken interpretato da Ryan Gosling.

Se da un lato Barbie è un film femminista, dall'altro invece è una commedia demenziale e forse questo lato avrebbe dovuto avere maggiore spazio dentro la sceneggiatura. Uno dei punti di forza maggiore della pellicola sono le citazioni cinematografiche che vengono fatte di svariati classici. Uno su tutti il palese riferimento a 2001 Odissea nello spazio di Kubrick,  che era già visibile nel prossimamente del lungometraggio, oppure quelli a Matrix, Star Wars e Il Padrino.

 

Sono successe cose che forse sono correlate. La doccia fredda, sono caduta dal tetto e ho i talloni piatti a terra.

Barbie ha una forte componente politica che si mescola con il fatto che è comunque un prodotto d'intrattenimento. Alcuni siparietti  ironici sono molto riusciti altri meno.
Mentre invece si è rivelata perfetta la scelta di Margot Robbie, per interpretare la storica bambola della Mattel, la quale riesce perfettamente a rappresentare Barbie grazie alla sua bellezza e al suo talento.

Barbie è uno dei film più discussi dell'anno e si continuerà a discuterne anche grazie all'uscita in contemporanea di Oppenheimer, il nuovo film di Nolancoincidenza della quale si è tanto parlato e ironizzato sui social. Approcciarsi ad un fenomeno come Barbie sicuramente non era semplice e nonostante qualche sbavatura Greta Gerwig è riuscita a fare un buon lavoro.

Barbie nel mondo reale? E' impossibile!

Voto: 3,5/5









 


Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...