TITOLO: Arte
TITOLO ORIGINALE: Arute
TITOLO IN KANJI: アルテ
REGIA: Takayuki Hamana
ANNO: 2020
DOPPIAGGIO IN ITALIA: 2022
PAESE: Giappone
CATEGORIA: seinen
GENERE: storico, commedia, drammatico
DURATA: 12 episodi (completo)
DISTRIBUZIONE: Prime Video (Anime Generation)
TRAMA
Siamo a Firenze, in pieno Rinascimento, un epoca in cui l'uomo ha riscoperto le proprie qualità, dopo secoli di oscurantismo. In questo periodo riaffiorano molte discipline sotto una luce nuova, conoscendo il loro massimo splendore, e fra di esse sorge anche l'arte, per la quale nascono tanti illustri talenti che ancora oggi sono molto nominati. E' in tale contesto che vive Arte, una ragazza appartente ad una nobile famiglia decaduta, e che coltiva il talento e la passione per le discipline artistiche. Il suo interesse incallito, però, non viene visto di buon occhio dalla madre che, dopo la dipartita del marito, è molto preoccupata per il futuro della figlia, e teme che essa con la sua inclinazione non possa trovare un buon marito. Alla giovane, per non rinunciare alla sua passione, non rimane che una scelta: farsi prendere come apprendista in bottega per diventare un artigiana. Ma sarà possibile, nei suoi tempi, che una donna riesca a rendersi indipendente?
RECENSIONE
Imparando in una bottega
vorrei mirare a una strada
per essere in grado di vivere
con le mie proprie capacità
Tratta dall'omonimo manga di Kei Ohkubo, la serie ci presenta la storia dell'aspirante artigiana Arte, il cui nome è forse un diminutivo di Artemisia (per cui penso che sarebbe stato più opportuno chiamarla così, dato che il nome "Arte" risulta forzato e si capisce subito essere fatto apposta). E' infatti risaputo che il personaggio sia ispirato ad Artemisia Gentileschi, nota pittrice donna del Seicento. Il manga va ancora avanti, e ben oltre di dove arriva la serie animata, tuttavia la realizzazione di questa serie si rivela ben spesa. E' un'opera di produzione nipponica, però l'ambietazione storica e italiana è per noi motivo di orgoglio. Ha persino ottenuto l'approvazione dell'ambasciata italiana. Nel 2020 è stata pubblicata su Youtube con sottotitoli, e ora possiamo ammirarla con le voci e i dialoghi italiani.
La trama segue con coerenza la scaletta inizio-svolgimento-svolta-fine in ogni episodio, mostrandoci bene il percorso che Arte segue, superando i suoi ostacoli con perseveranza e sviluppandosi come personaggio, si percepisce come si allargano i suoi orizzonti fino a portarla sempre più lontano e facendola crescere. La storia di ogni episodio, però, segue fino ad un certo punto uno schema ripetitivo, che rispetta la scaletta che ogni storia deve seguire, tuttavia essa viene seguita in maniera dritta, senza intrighi e non molti nodi da sciogliere e questo conferisce poco spessore agli eventi. Malgrado tutto, è una trama avvincente, che dà messaggi positivi e infonde nello spettatore una grande voglia di darsi da fare e impegnarsi sempre. Un'altra pecca è che abbiano omesso la parte in cui Arte conosce Dacia, personaggio che compare da un episodio all'altro senza una graduale entrata in scena, e la formazione della sua amicizia con Arte viene sottintesa.
Arte è una protagonista davvero esemplare: malgrado abbia alle spalle una vita agiata dovuta alle origini nobiliari, tuttavia non è ingenua, né frivola, e non si pone di seguire il suo sogno senza avere neanche un briciolo di consapevolezza, ma si ritrova comunque spesso a sbattere la faccia contro la realtà. E' conscia di com'è fatto il mondo e quali siano i rischi che il suo desiderio d'indipendenza comporta nel suo contesto, tuttavia cammina a testa alta e percorre il suo sentiero con un animo solare e leggero, senza farsi intimidire. Leo, sebbene all'inizio provi rifiuto per Arte come tutti i maestri che hanno ricevuto la sua richiesta di apprendistato, fin dal principio prende in considerazione la ragazza in quanto persona, non in quanto donna. Angelo è certamente un gentiluomo dotato di intelligenza, che capisce il pensiero di Arte e arriva, in seguito, a considerarla come una sua pari, non come una donna. Non tutti i personaggi si possono definire propriamente di buon cuore, però tutti hanno delle qualità degne di stima, tutti sono altrettanto importanti perché è grazie ad essi che Arte impara sempre qualcosa. Lei stessa, malgrado la cortigiana Veronica la esorti a non guardarla con occhi limpidi, dichiara che prova stima nei confronti della donna per l'impegno che mette nel fare il proprio mestiere.
"Perché sei una femmina e una nobile"
In questo motivo vi sono le parole
che fino ad ora si ergevano dinnanzi a me
come uno sconfortante ostacolo
La narrazione si mantiene a un ritmo pressoché costante, senza troppi climax. Questo e la mancanza di intrighi privano lo spettatore di entusiasmo.
Comunque vedere Arte doppiato in italiano è un esperienza fantastica, anche per il nostro orgoglio nazionale. La voce narrante è profonda come quella di un documentario, è come guardare un servizio sulla storia dell'arte. Inconfondibile la voce di Emanuela Ionica, che interpreta la protagonista, doppiatrice anche di Violet Evergarden; questa volta, però, il suo personaggio è totalmente agli antipodi rispetto al suo precedente ruolo, la sola cosa che si può dire abbiano in comune Violet e Arte è forse l'intelligenza e la capacità di essere totalmente autonome. Anche questa volta Emanuela si dimostra bravissima e in grado di calarsi nella parte. Ottimo anche il doppiaggio dei personaggi secondari, tra cui Leo, Angelo, Veronica e altri. Le voci di Leo e Ubertino sono severe al punto giusto, Veronica ha il timbro di una donna avvenente, colta e al tempo stesso capace d'incutere paura, una donna fatale. Il doppiaggio è ottimale e senza recitazione troppo sobria. Quando un anime viene editato con voci italiane, c'è sempre da preoccuparsi che così non possa essere, in seguito alle molte passate censure dei vecchi anime, che in taluni casi vengono apportate tuttora, e da sperare che le aspettative, in tal caso, vengano soddisfatte. Con Arte questo accade, il tutto rende l'esperienza della visione sublime.
La tecnica della grafica, dal punto di vista del character design non si può dire eccellente come nel manga, ma tuttavia è di alto livello, considerando che l'animazione richiede sempre una semplificazione del tratto e dei particolari. Gli sfondi, invece, sono molto realistici e tridimensionali. In merito all'animazione, arriviamo al buono, si mantiene sulla stessa soglia degli anime seriali.
In ogni caso, l'anime di Arte è una serie di valore, che emoziona, fa divertire e dà coraggio. E' un ottimo stimolo per tutti, ma soprattutto per artisti e aspiranti artisti, che induce a dare sempre il meglio nella vita e in ciò che si ama fare.
Ciò che io vorrei dipingere
sono opere tali da dare coraggio
a chiunque come le vostre,
signor Leo
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento