Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2023

"Le stelle non fanno rumore", di Camy Blue

 


TITOLO: Le stelle non fanno rumore

AUTORE: Camy Blue

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 424

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 marzo 2023

PREZZO EBOOK: € 6,99

PREZZO CARTACEO: € 13,00



TRAMA



Arianna ha diciannove anni e un grande sogno: diventare zoologa e lavorare a stretto contatto con gli animali. Tuttavia, i problemi economici della sua famiglia l'hanno costretta a mettere in stand-by i suoi progetti e ad accettare un lavoro come cameriera in un locale frequentato da cantanti e vip di ogni genere e tipo. Tra questi c'è Mattia, in arte Gelo, un rapper che ha perso l'ispirazione e conduce una vita sregolata. Per redimerlo agli occhi dei media, il suo manager propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata. La ragazza all'inizio è contraria perché Gelo è l'esempio vivente di tutto ciò che lei non sopporta. Poi però, a causa dei guai di suo padre, è costretta ad acconsentire alla messinscena. E se col passare del tempo la finzione diventasse vero amore?



RECENSIONE



Io non voglio essere Cenerentola. Io voglio essere la ragazza che si salva da sola, senza bisogno di chiedere aiuto a nessuno.


La copertina meravigliosa e il suo essere un music romance mi avevano già convinta a leggere questo libro, ma la vera goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'estratto che ho letto in anteprima e mi ha permesso di riconoscere immediatamente l'autrice che si cela sotto lo pseudonimo di Camy Blue  (indizio: ha la mia età e due anni fa, su questo blog, ho recensito un'altra sua opera da me molto apprezzata). Ci troviamo a Roma, dove la diciannovenne Arianna De Angelis, per aiutare suo padre sempre in mezzo ai guai e sbarcare il lunario, è costretta a fare tre lavori, senza poter realizzare il sogno di andare all'università e diventare zoologa. Quando viene licenziata dall'odioso capo del bar, grazie all'intercessione della sua migliore amica, è assunta come cameriera del Wonderland, un prestigioso locale per vip appartenente al manager di Mattia Mancini, in arte Gelo, un famoso rapper trentenne senza più ispirazione che ha conosciuto poche sere prima a un concerto e con il quale è stato odio a prima vista per via del suo caratteraccio e dell'apparente superficialità. Qualche tempo dopo una fan di Mattia rischia di morire durante un post-concerto, e il manager, per salvargli la reputazione e la carriera, propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata fino all'uscita del nuovo album. Poco a poco, grazie alla vicinanza forzata, la ragazza comincia a rendersi conto che dietro l'apparenza Mattia ha un cuore buono, un passato difficile che ancora lo tormenta e tantissime cose da dire. Ma mentre un amore proibito sboccia, il pericolo incombe.

Era da tanto, troppo tempo che non trovavo un romance FM contemporaneo capace di conquistarmi al cento per cento, ma Le stelle non fanno rumore ce l'ha fatta, rivelandosi una meravigliosa sorpresa pregna di intensità e batticuore. L'autrice ha fatto dei progressi notevoli, e ha intrecciato sapientemente una storia che può sembrare semplice, lineare e leggera, ma in realtà è molto profonda e costituisce un viaggio nel buio. Una delle cose che ho più apprezzato è l'ambientazione romana, che se da un lato ci fa vedere la decadenza e le difficoltà della vita in periferia, dall'altro ci permette di esplorare luoghi splendidi come il Bioparco e i terrazzi che offrono panorami mozzafiato sulla città eterna. Ma il maggior punto di forza è costituito dai personaggi, un cast molto variegato e autentico in cui si possono trovare antagonisti subdoli che mancano del tutto di empatia e umanità, migliori amici fantastici che non ti abbandonano nemmeno quando stai crollando, adulti che dovrebbero proteggerti ma o non ne sono in grado o ti trattano alla stregua di un oggetto e soprattutto loro, Arianna e Mattia, che raccontano tutta la storia in prima persona mediante i punti di vista alternati. Di Arianna ho amato la passione sconfinata per gli animali (in particolare per le balene, perché una di loro è la protagonista della sua fiaba preferita, davvero bellissima), la caparbietà e la dolcezza. Nella vita ha ricevuto una dose abbondante di dolore e tradimenti, non crede più nell'amore ed è convinta a torto di non avere alcun valore, ma conoscere Mattia la aiuta a capire che lei vale tantissimo e merita di essere felice e amata. Di Mattia (che per via del nome e della professione ho associato visivamente a Mr. Rain), ho amato l'innata bontà che lascia emergere poco a poco abbattendo l'armatura che si è costruito a seguito di indicibili traumi, il suo desiderio di esprimere se stesso nonostante la casa discografica gli imponga di pensare solo al lato commerciale e non all'effettiva qualità dei brani, e i sentimenti sconfinati per Arianna, che qualunque cosa accada cerca di proteggere come se fosse il suo angelo custode (talvolta un po' maldestro). La loro storia d'amore segue i trope enemies to lovers e fake dating, e credo sia una delle più romantiche, emozionanti e passionali che ho letto in questo primo quadrimestre: unisce due anime immerse nell'oscurità che si salvano a vicenda, fa toccare vette di felicità e abissi di disperazione (a volte avrei voluto entrare nel libro e tirar loro le orecchie quando si comportano da cocciuti orgogliosi), e se dovessi associarla a una canzone, per restare in tema Mr. Rain, sceglierei Supereroi.






Tra queste quarantamila persone, volevo dirti, io vedevo e sentivo solo e soltanto te.



Come ho già detto prima, pur essendo questo un romance con alcune dinamiche classiche che fanno sempre divertire e sognare, non è tutto leggero, carino e coccoloso come la quarta di copertina potrebbe suggerire: conoscendo l'autrice, sapevo già che ci sarebbe stata una componente altamente drammatica capace di pugnalare e alle spalle e, come dico sempre, far piangere anche l'acqua battesimale, ma non mi aspettavo che in certi punti potesse sfociare addirittura nel thriller. Ci sono stati dei momenti in cui ho sentito la tensione salire alle stelle e ho avvertito il forte desiderio di proteggere Mattia e Arianna, per i quali ho sempre fatto il tifo anche quando ogni speranza sembrava perduta. Ma soprattutto con loro ho sognato, e ho avuto la conferma che abbiamo un valore nascosto dentro di noi, anche quando non ce ne accorgiamo, che meritiamo di ricevere amore, che non dobbiamo farci dire da nessuno come dobbiamo essere o con chi possiamo stare, che dobbiamo avere la libertà di esprimere la nostra vera essenza, e che per quante cose brutte possano accaderci, noi possiamo rialzarci, possiamo rimetterci in piedi.

Le stelle non fanno rumore è il miglior romance FM contemporaneo che ho letto negli ultimi tempi, una fiaba contemporanea perfetta per chi ha un'indole romantica e non ha paura di emozionarsi per una canzone. E a proposito di musica, ciliegina sulla torta sono i testi delle canzoni di Mattia scritte con maestria dalla stessa Camy Blue, alla quale faccio i miei più sinceri complimenti e mando un fortissimo abbraccio.



Le stelle non fanno rumore, brillano e basta, e anche quando sei perso e stai soffocando, e stai affogando nel tuo dolore, basta alzare gli occhi per ricordarti che c'è tanta di quella bellezza intorno a te e che tu puoi farcela, puoi sopravvivere, puoi rimetterti in piedi.



VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...