Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2022

"Questo Inverno. Una Heartstopper story", di Alice Oseman

 


TITOLO: Questo Inverno. Una Heartstopper Story

TITOLO ORIGINALE: A Heartstopper Novella - This Winter

SAGA: Solitaire #0,5

AUTORE: Alice Oseman

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Novella illustrata di narrativa LGBTQIA+ young adult contemporanea con romance MM

PAGINE: 120

DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 novembre 2022

PREZZO EBOOK: € 7,99

PREZZO CARTACEO: € 13,00



TRAMA



Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato. Questo Natale dividerà la famiglia Spring, o la aiuterà a tornare unita?



RECENSIONE



Oggi sarà una giornata complicata per tutti, ma capita di avere dei giorni difficili. Prima pensavo che difficile fosse meglio di noioso, ora so che non è così. Abbiamo affrontato un sacco di giorni difficili negli ultimi mesi. Abbiamo affrontato troppi giorni difficili.



Nei giorni scorsi si sono concluse le riprese della seconda stagione di Heartstopper e la serie ha vinto ben 5 Emmy Awards. Un po' per l'occasione e un po' per l'atmosfera natalizia sono tornata felicemente nel mondo di Alice Oseman attraverso il regalo che Vincent Vega mi ha fatto per la laurea in Traduzione. Si tratta di una novella ambientata poche settimane prima di Solitaire che racconta nel dettaglio un episodio accennato nel quarto volume di Heartstopper. Charlie è da poco rientrato a casa dopo essere stato ricoverato per alcune settimane in un reparto psichiatrico a causa del suo disturbo alimentare, e si appresta a celebrare il Natale con la famiglia al gran completo. Il pensiero di dover affrontare il pranzo e le assillanti domande del parentado lo agita non poco, e tutto quello che desidera è trascorrere una giornata tranquilla. Nel frattempo Tori cerca di stargli vicino riuscendo anche a trattarlo come se fosse tutto normale, e il piccolo Oliver spera di poter giocare col suo nuovo videogico insieme al fratello e alla sorella.

Questo Inverno è una novella breve e intensa che si legge tutto d'un fiato e arricchisce il mondo di Heartstopper con un tassello doloroso ma necessario per l'evoluzione dei personaggi. Per la prima volta Alice Oseman, a cui come sempre mando un abbraccio fortissimo, ha voluto dar voce a tre punti di vista diversi rendendoli di facile immedesimazione con la narrazione in prima persona. La prima parte è dedicata a Tori, che svela poco a poco la profonda tristezza che la dilania e sarà determinante nel suo romanzo. Vuole molto bene ai sui fratelli ed è molto preoccupata per Charlie: si dà la colpa per tutto ciò che gli sta capitando, ed è sempre pronta a proteggerlo. La seconda parte è dedicata proprio a Charlie, che desidera soltanto trascorrere una giornata "normale", qualunque cosa ciò significhi. È ancora all'inizio del suo percorso terapeutico, e sa che c'è ancora moltissima strada da fare, e nonostante alcune persone che lo circondano sbaglino completamente approccio nei suoi confronti, sa di poter contare sui suoi fratelli, sullo psicologo Geoff e sull'amato Nick. E poi c'è la terza parte dedicata al piccolo Oliver, un bambino davvero adorabile che, nonostante alcune cose gli sfuggano data la sua giovane età, riesce a riconoscere al volo le emozioni e cerca di tirare su il morale ai suoi cari nel modo migliore che conosce: con un abbraccio. Lui, Charlie e Tori sono personaggi straordinari, ed è praticamente impossibile non innamorarsi di loro. A meno che non abbiate un cuore di pietra, chiaro.






Forse a volte hai talmente paura di risultare un peso che chiedere aiuto agli altri ti terrorizza. Ma ci sono un sacco di persone intorno a te pronte a starti accanto, se solo spiegassi apertamente di cosa hai bisogno.



Ancora una volta la grande protagonista della storia è la salute mentale, inserita con delicatezza e schiettezza allo stesso tempo: se volete cimentarvi nella lettura sappiate che troverete descrizioni di disturbi alimentari, riferimenti all'autolesionismo e punti di vista ignoranti sulle malattie mentali. Alcuni parenti di Charlie infatti sono accecati da assurdi luoghi comuni e pregiudizi, altri reagiscono ignorando del tutto l'elefante nella stanza e altri ancora lo trattano come se fosse strambo, spaventoso o affascinante. Alice Oseman ci spiega che il modo migliore per approcciarsi a un nostro caro con una malattia mentale è adottare una via di mezzo; bisogna essere presenti, utili quando c'è bisogno di aiuto e comprensivi anche quando non riusciamo a capire tutto. E se ci troviamo dall'altra parte dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto. È questo che Charlie impara e ci ricorda affinché ne facciamo tesoro. In mezzo a tanto dolore per fortuna ci pensano la tenerezza di Oliver, la presenza degli adorabili cagnolini di casa Nelson Nellie ed Henry e alcuni tenerissimi momenti romantici tra Nick e Charlie a portare un po' di luce e felicità. Ciliegina sulla torta poi sono i meravigliosi disegni fatti da Alice che accompagnano la storia.

Se amate Heartstopper non potete proprio lasciarvi sfuggire Questo Inverno, la novella perfetta per questo periodo dell'anno. Ancora tanti abbracci ad Alice, alla traduttrice Martina Del Romano (quanto mi eri mancata!) e a voi, e ricordatevi: leggete questo libro dopo il quarto volume di Heartstopper e prima di Solitaire.



Cercherò di impegnarmi di più a chiedere aiuto quando ne ho bisogno. E a spiegarvi di cosa ho bisogno.



VOTO: 4,5/5









Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...