Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2022

"L'amore ti trova sempre", di Francesco Sole

 



TITOLO: L'amore ti trova sempre

AUTORE: Francesco Sole

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 330

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 novembre 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 17,90



TRAMA



Giulia ha ventisette anni, vive a Milano in un appartamento minuscolo e lavora come social media manager per la Venus Tech, una grande azienda che ha appena lanciato un’app di dating guidata da un algoritmo apparentemente infallibile. Il compito di Giulia è gestire i profili social della Venus e ispirare migliaia di single in tutta Italia, convincendoli che il vero amore non solo esiste, ma è anche a portata di mano. Sfortunatamente Giulia paga un prezzo alto per la spensieratezza e la felicità altrui: i ritmi di lavoro assurdi, in un ambiente difficile e competitivo, oltre a tutto quel romanticismo forzato in cui si immerge quotidianamente, l’hanno resa cinica e distaccata; anche se, in fondo, Giulia sa benissimo di essere «una ragazza con il cuore d’altri tempi»: una che non ha smesso del tutto di cercare l’anima gemella ma «fatica ancora a trovare le chiavi in fondo alla borsa». Quando però, a una festa in maschera organizzata dalla sua stessa azienda, incontra un uomo misterioso, le sue ciniche certezze cominciano a vacillare. Giulia non sa neppure il nome del ragazzo mascherato, eppure lo sente: tra loro c’è stato qualcosa di autentico. Comincia così una tormentata ricerca dell’uomo misterioso che, trascinando Giulia attraverso una sfortunata serie di appuntamenti, la condurrà faccia a faccia con una verità che non avrebbe mai voluto confessare a se stessa.



RECENSIONE



Grazie per avermi fatto sognare di essere speciale per qualcuno, almeno una notte. Tu e io ci siamo trovati perché abbiamo entrambi il cuore d'altri tempi.



Ho rimandato a lungo la lettura dell'ottavo libro di Francesco Sole perché speravo che lui facesse altri firmacopie, ma non è andata secondo i piani e così eccomi qui. Come sempre ci troviamo a Milano, dove la ventisettenne Giulia lavora come social manager per la Venus Tech, un'azienda di punta che ha creato una app dedicata agli appuntamenti romantici che, grazie a un potente algoritmo, permette di trovare più facilmente la propria anima gemella. Nonostante scriva frasi motivazionali incoraggiando le persone a cercare il vero amore, è single a seguito di una terribile delusione, e per lei sembrano esserci ben poche possibilità di trovare la felicità. Una sera, durante una festa in maschera organizzata dall'azienda, conosce un uomo affascinante, dolce e misterioso con il quale scatta una scintilla immediata, ma dopo una notte di passione lui se ne va senza rivelare la propria identità, lasciandosi alle spalle solo un bigliettino firmato F.. Con l'aiuto dei suoi amici Martina ed Ettore, Giulia comincia a cercarlo tra i colleghi di lavoro, ma lungo il cammino verso il per sempre felici e contenti dovrà baciare diversi rospi e si troverà coinvolta senza volerlo in una grande campagna mediatica che metterà a dura prova le possibilità di successo.

L'amore ti trova sempre è un romanzo carino, leggero e romantico che regala alcune ore di spensieratezza ed è particolarmente adatto come lettura da spiaggia. Fin dalle prime pagine risulta evidente che si tratta di una sorta di retelling contemporaneo di Cenerentola al contrario, in cui è una Principessa Azzurra a cercare il suo Cenerentolo finendo per cacciarsi nei guai. Giulia è una protagonista nella quale è facile identificarsi: è un'eterna romantica purtroppo baciata dalla sfortuna che fatica a barcamenarsi in un mondo dove la tecnologia imperante, per quanto possa rivelarsi un'utile alleata, spesso può diventare una nemica spietata. Inoltre si ritrova a collezionare suo malgrado una serie di sfortunati incontri con uomini che, attraverso le loro azioni tragicomiche, diventano parte di un perfetto manuale stile Cose da non fare mai durante un appuntamento. Ho trovato molto simpatica anche Martina, la sua fata madrina personale, che avrebbe meritato un maggior approfondimento, così come gli altri personaggi, specialmente il love interest, alias Maschera Nera.







Non c'è cosa peggiore che difendersi da qualcuno che non avresti mai pensato potesse ferirti.



A essere onesta, rispetto agli altri romanzi di Francesco Sole questo mi ha convinta un po' meno. Come ho già detto, fatta eccezione per la protagonista e pochissimi altri, i personaggi sono poco approfonditi, alcuni dialoghi sono poco convincenti, e dopo un inizio col botto la parte centrale subisce un rallentamento per poi riprendersi nell'ultima parte. Ma nonostante ciò riesce a essere una lettura dolce e gradevole che ci mostra come troppo spesso i sentimenti vengano sfruttati a scopi lavorativi, ci invita a non lasciare che i nostri dispiaceri del passato e la paura di riviverli ci impediscano di raggiungere la felicità e di abbracciare l'amore quando ce lo troviamo davanti, e regala un finale che, per quanto prevedibile e un po' scontato, è molto dolce e romantico.

L'amore ti trova sempre non sarà certo la romcom della vita, ma sa regalare leggerezza e romanticismo, e in questo periodo ce n'è più che mai bisogno.



Non ho bisogno di essere protetta da te! Semmai ho bisogno di stare con te! Senza nasconderci nulla!



VOTO: 3/5













Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...