Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2022

Elvis

 

 

TITOLO: Elvis

TITOLO ORIGINALE: Elvis

  GENERE: Biografico, drammatico, musicale

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Australia

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warne Bros.

REGIA: Baz Lhurmann

CAST: Austin Butler, Tom Hanks, Chaydon Jay, Helen Thompson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge,Luke Bracey,Natasha Bassett, David Wenham, Kelvin Harrison Jr, Xavier Samuel, Kodi Smith-MchPee, Leon Ford, Kate Mulvany, Josh McConville, Dacre Montgomery.

DURATA: 159 minuti 

 

TRAMA

Elivis Presley è divenuto famoso negli anni 50' mantenendo un rapporto complesso con il suo storico manager, il colonello Tom Parker.

 

RECENSIONE

Ci sono persone che vorebbero farmi passare come il cattivo di questa storia.

Con Elvis  Baz Lhurmann ha ricostruito, attraverso i ricordi di un colonnello Parker oramai decrepito, la storia del mitico Re del rock, ripercorrendo così varie tappe della vita di Elvis Presley e raccontando le origini della musica di uno dei principali creatori del rock 'n roll.

In Elvis Lhurmann utilizza uno stile ridondante e molto sfarzoso, ma va detto che ormai è un marchio di fabbrica del regista australiano, basti ad esempio vedere due delle sue pellicole più famose, come ad esempio Moulin Rouge con Nicole Kidman oppure Il grande Gatsby con Leonardo Di Caprio. Tutto nel film funziona alla perfezione e lo rende molto spettacolare, riprendendo così anche lo stile originale della musica di Elvis Presley.

 

 

Colonnello Parker - Vorrei rappresentarla signor Presley. Lei è pronto a volare? - Elvis Presley - Sono pronto a volare.

Nel film di Lhurmann ci sono due eccezionali Austin Butler e Tom Hanks che interpretano rispettivamente Elvis e il colonello Parker. Tom Hanks non ha bisogno di alcuna presentazione e, come ormai d'abitudine, ha fornito un'interpretazione grandiosa. Ma la vera rivelazione è il giovane Austin Butler, che dopo una carriera principalmente composta da svariate serie televisive e dopo aver preso parte a film dove aveva dei ruoli da non protagonista,  come C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, ha trovato la parte che definitivamente lo lancerà verso una grande carriera, essendo riuscito a interpretare un ruolo complesso  in maniera eccellente e aprendosi anche qualche possibilità di una probabile candidatura ai prossimi Oscar. Fondamentali sono le scenografie di Catherine Martin, la moglie di Lhurmann, che sono state utili a ricostruire perfettamente l'epoca nel quale Elvis è vissuto.

Con Elvis Baz Lhurmann torna dietro la macchina da presa dopo nove anni dall'uscita dell'adattamento del Grande Gatsby e non poteva essere un ritorno migliore. Elvis non ricostruisce solamente la storia del "Re" ma ripercorre un pezzo di storia americana inserendo alcuni fatti storici come la morte di Martin Luther King e del candidato alla presidenza degli Stai Uniti Bob Kennedy, anche se in maniera non cronologicamente corretta. Il film di Lhurmann è un ritratto non completamente fedele di Elvis ma proprio per questo ne incarna il simbolo che è stato per la sua generazione.

Ecco a voi Elvis Presley.

Voto: 4,5/5



 


  

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...