TITOLO: Finale a sorpresa- Official competition
TITOLO ORIGINALE: Competencia oficial
GENERE: Commedia
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
PAESE DI PRODUZIONE: Spagna
CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red
REGIA: Mariano Cohn e Gaston Duprat
CAST: Antonio Banderas, Penelope Cruz, Oscar Martinez, Josè Luis Gomez, Manolo Solo, Pilar Castro, Nagore Aramburu, Irene Escolar, Koldo Olabarri, Juan Grandinetti
DURATA: 114 Minuti
TRAMA
Finale a sorpresa, il nuovo film diretto da Mariano Cohn e Gaston Duprat, vede come protagonista Lola Cuevas (Penelope Cruz), un'eccentrica e affermata regista a cui è stata affidata la regia di un film da parte di un imprenditore miliardario e megalomane deciso a lasciare il proprio segno nella storia del cinema. L'ambiziosa impresa richiede l'utilizzo di grandi talenti, così Lola decide di ingaggiare due grandi stelle del cinema: il divo sciupafemmine Felix Rivero (Antonio Banderas) e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Ivan Torres (Oscar Martinez). I due attori che stanno agli antipodi, ma che sono delle leggende del settore e con un ego ineguagliabile, sono obbligati da Lola ad affrontare delle dure ed esilaranti prove. Riusciranno a a superare i propri dissapori per dare vita ad un capolavoro del cinema?
RECENSIONE
Baaahhhhh, sono pronto.
Il film spagnolo, che è stato presentato all'ultimo festival di Venezia, è un intelligente ed irriverente commedia dove il cinema si autocritica.
Non è la prima volta nella storia della settima arte che viene realizzato un film che critica il sistema cinematografico: basti pensare a classici come Eva contro Eva di Mankiewicz, a Viale del tramonto di Wilder oppure al più recente Birdman di Inarritu. Finale a sorpresa, a differenza di un prodotto come Birdman, non è solo una critica al lato più commerciale del cinema ma anche a quello più impegnato e ai suoi eccessivi snobismi che a volte esprime.
Non a caso i due registi della pellicola, Mariano Cohn e Gaston Duprat, hanno scelto per interpretare i due protagonisti maschili due attori come Antonio Banderas e Oscar Martinez, che sono due tipi di attori completamente differenti e che rappresentano alla perfezione due tipi di cinema completamente differenti.
E non è la prima volta che lavoro con un'idiota.
Va detto che un attore come Banderas è molto aiutato dal fatto che interpreta un personaggio che è molto simile a lui ed è come se interpretasse se stesso in quanto vera stella del cinema hollywoodiano ma la sua interpretazione risulta molto al di sotto delle prove di Penelope Cruz e di Oscar Martinez, che invece riescono a cogliere in pieno i lati più significativi dei loro personaggi.
Il lungometraggio di Cohn e Duprat si fa decisamente apprezzare per la sua originalità nel raccontare in maniera ironica e autocritica il mondo che ruota intorno al cinema. Pur non essendo un film perfetto, Finale a sorpresa induce a riflettere sull'ipocrisia che pervade spesso il mondo dello spettacolo e per questo che è film coraggioso e sicuramente fuori dagli schemi.
Un momento, non finisce così. Manca la conclusione
Voto: 3,5/5
condivido la recensione, aggiungerei che il film cura molto l'estetica e che la scenografia "racconta" una serie di cose non dette
RispondiEliminaConcordo.=)
RispondiElimina