Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2022

"Aristotle e Dante scoprono i Segreti dell'Universo", di Benjamin Alire Sáenz (Giornata mondiale contro l'omobitransfobia)

 


TITOLO: Aristotle e Dante scoprono i Segreti dell'Universo

TITOLO ORIGINALE: Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe

SAGA: Aristotle and Dante #1

AUTORE: Benjamin Alire Sáenz

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Narrativa LGBTQIA+ storica young adult con romance MM

PAGINE: 396

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 novembre 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Dante sa nuotare. Ari no. Dante è colto e sicuro di sé. Ari non conosce abbastanza parole. Dante si perde pensando all'arte e alla poesia. Ari si perde pensando al fratello maggiore in carcere. Tutto farebbe pensare che un ragazzo come Dante, che ha davanti a sé la prospettiva di una vita eccezionale, sia l'ultima persona in grado di rompere il muro che Ari si è costruito attorno. Ma quando si incontrano, Dante e Ari legano subito. Condividono libri, pensieri, sogni, risate. Imparano l'uno dall'altro nuove parole e iniziano a ridisegnare i confini dei loro mondi. Soprattutto, scoprono che l'universo è un posto enorme e difficile. La storia di due ragazzi, Ari e Dante, che devono imparare a credere l'uno nell'altro e nel loro legame, se vogliono diventare adulti.



RECENSIONE



-Un giorno scoprirò tutti i segreti dell'universo

-Che te ne farai di tutti quei segreti, Dante?

-Saprò cosa farci. Forse cambierò il mondo.



Oggi è la giornata mondiale contro l'omobitransfobia, perciò è l'occasione perfetta per parlarvi di un romanzo diventato ormai una pietra miliare della letteratura LGBTQIA+ per giovani adulti. Ci troviamo a El Paso, Texas, nell'estate del 1987. Il quindicenne Aristotle Mendoza, il figlio più giovane di una famiglia messicana, è depresso. Suo fratello maggiore è in prigione per ragioni che non conosce, i suoi genitori non tirano mai fuori l'argomento, e non riesce a comunicare con suo padre, veterano di guerra. Una mattina di giugno decide di andare un piscina, ed è lì che conosce Dante Quintana, un suo coetaneo messicano solare e pieno di vita, che si offre di insegnargli a nuotare. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi, eppure in poco tempo diventano amici per la pelle, attraverso la condivisione di libri, poesie, disegni, nottate sotto le stelle e riflessioni sull'universo e la vita. Ma quando Ari salva letteralmente la vita di Dante, l'amicizia, seppur incosciamente, comincia a trasformarsi in qualcosa di più profondo.

Avevo già letto Aristotle e Dante scoprono i Segreti dell'Universo quattro anni fa, e ora ho avuto la conferma che si tratta di un romanzo splendido e toccante da leggere almeno una volta nella vita, perfetto per chi si approccia al genere per la prima volta. L'idea di tradurre tutto al trapassato prossimo all'inizio mi ha lasciato perplessa, ma mi sono abituata in fretta e la lettura è filata che era un piacere. Ciò che ho apprezzato maggiormente è la caratterizzazione dei personaggi, così perfettamente imperfetti da risultare autentici e di facile immedesimazione. Ho amato moltissimo il percorso di crescita di Ari, che da ragazzo chiuso e riservato tormentato da demoni interiori si trasforma piano piano in un adulto coraggioso pronto ad abbracciare la sua vera natura e disposto a tutto pur di proteggere chi ama. Ho amato moltissimo Dante, così a suo agio con la sua natura, curioso, allegro e intelligente, che poco a poco lo aiuta ad abbattere tutti i muri e a orientarsi nel buio, come una sorta di angelo custode. Il loro legame è meraviglioso, fatto di alti e bassi proprio come la vita, e sboccia teneramente come un fiore unendo indissolubilmente due anime che si salvano a vicenda, tra gesti d'amore inaspettati, gocce di pioggia e chiacchiere sotto le stelle accese del deserto. Mi auguro con tutto il cuore che l'adattamento cinematografico possa riprodurre in modo ottimale questa magia, ma considerando che dietro c'è anche Lin-Manuel Miranda dovrei stare abbastanza tranquilla.







-Vorrei che piovesse.

-Non ho bisogno della pioggia. Ho bisogno di te.



Questo romanzo tratta con delicatezza argomenti importanti come la depressione, i disturbi post traumatici da stress, il dolore, la perdita, l'omofobia e la transfobia. All'epoca in cui si svolge la storia, tra il 1987 e il 1988, l'omosessualità e la transessualità erano ancora considerate delle malattie mentali, e un semplice bacio o la sola esistenza erano motivi sufficienti per scatenare l'ira funesta di vili avvoltoi pronti a distruggere senza pietà un raggio di sole, arrivando a discriminare, picchiare e nel peggiore dei casi uccidere. Oggi purtroppo, per quanti progressi si siano fatti, alcune cose non sono cambiate: ti basta aprire il giornale per leggere di ragazzi aggrediti solo perchè si stavano scambiando un bacio in stazione, o di donne transgender costrette a prendere pochi averi e fuggire a nuoto dagli orrori della guerra per non essere mandate a combattere al fronte, poiché considerate uomini dalla società. E tutto questo mi rende triste. Ecco perché c'è bisogno di storie come quella di Ari e Dante: per infondere un po' di speranza nei cuori delle persone, per dimostrare che chiunque ha il diritto di essere e amare liberamente, per far sentire i giovani meno soli, ma anche per far capire ai genitori come comportarsi (una menzione speciale meritano infatti i mitici genitori dei protagonisti, specialmente Jaime Mendoza, uno dei migliori.). Se vi piacciono i romanzi di formazione, le storie d'amore a fuoco lento e non avete paura di versare qualche lacrimuccia per poi sorridere felici, allora leggete Aristotle e Dante scoprono i Segreti dell'Universo. Per quanto mi riguarda, non vedo l'ora che arrivi il film e che esca il secondo capitolo, Aristotle e Dante si immergono nelle Acque del Mondo.



Ecco cos'era che non funzionava in me. Avevo passato così tanto tempo a cercare di capire i segreti dell'universo, i segreti del mio corpo, del mio cuore. Tutte le risposte erano sempre state lì, così vicine, e io le avevo combattute senza nemmeno saperlo.



VOTO: 5/5










Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...