TITOLO: Leonora addio
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
REGIA: Paolo Taviani
CAST: Fabrizio Ferracane, Martina Catalfamo, Nathalie Rapti Gomez, Roberto Hertlitzka, Massimo Popolizio, Francis Pardeilhan, Sinne Mutsaers, Freddy Drabble, Giulio Pampiglione, Francesco Russo
DURATA: 90 minuti
TRAMA
Il film racconta la rocambolesca storia delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio che le porterà da Roma ad Agrigento, per una sepoltura che avverrà molti anni dopo le volontà espresse dallo scrittore.
RECENSIONE
Hai visto? E' morto un bambino.
Luigi Pirandello muore a Roma il 10 dicembre 1936 lasciando delle precise disposizioni su come dovrà avvenire il suo funerale e manifestando l'intenzione di essere sepolto ad Agrigento. Ma tutto ciò non avverrà, perché il fascismo se ne impossessa e le sue ceneri vengono seppellite a Roma. Una decina di anni dopo, quando il fascismo è ormai caduto, un dipendente del comune di Agrigento farà un travagliato viaggio per riportare le ceneri del grande poeta da Roma alla città siciliana, per esaudire il desiderio di Pirandello che solamente quindici anni dopo verrà sepolto nelle sua tomba.
Leonora addio è un film che andrebbe visto con il supporto di uno psicanalista per comprenderne le varie allusioni che il regista inserisce nella narrazione. La trama del lungometraggio, diretto da Paolo Taviani, che torna alla regia dopo la morte del fratello Vittorio avvenuta nel 2018 con il quale aveva realizzato tutti i suoi film precedenti, si alterna tra un bellissimo racconto documentaristico, in bianco e nero, delle vicissitudini delle ceneri di Pirandello e la trasposizione di alcune novelle del grande scrittore, tra le quali Il chiodo.
La storia delle ceneri di Pirandello non rappresenta solamente il racconto di un fatto storico, ma affronta argomenti imponenti come la vita, la perdita, la morte che rappresentano le tematiche principali del film.
Preparati, sta arrivando.
Leonora addio è una pellicola molto personale e lo dimostra il fatto che Taviani abbia dedicato il film al fratello. E' stato accolto con dei meritati applausi all'ultima edizione del festival del cinema di Berlino, dove ha vinto il premio Fipresci. Leonora addio è un lungometraggio che ha il coraggio di raccontare le reali emozioni umane.
I temi trattati in Leonora addio , con la loro profondità, fanno sì che la pellicola rimanga impressa nella memoria. La storia delle ceneri di Pirandello per Taviani costituisce una grande metafora della vita che propone elementi di riflessione che riguardano tutti noi.
Piano, piano, piano, slow down - Yes ok - Slow Down - Ok.
4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento