Cerca nel blog

domenica 23 gennaio 2022

"Lady Jane", di Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows

 


TITOLO: Lady Jane

TITOLO ORIGINALE: My Lady Jane

AUTORI: Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows

CASA EDITRICE: Piemme

GENERE: Fantasy storico Young Adult con romance FM

PAGINE: 428

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 settembre 2021

PREZZO EBOOK: € 8,99

PREZZO CARTACEO: € 18,00



TRAMA



«Tagliatele la testa!» Sin dai tempi di Enrico VIII sentire quest'ordine non è poi tanto raro. Mogli scomode, consiglieri in odore di congiura, figli legittimi e bastardi... Al sovrano di turno basta schioccare le dita e zac! Per non parlare del veleno. Insomma, se Lady Jane Grey preferisce i saggi sulle barbabietole alla vita di corte, un motivo c'è. Peccato che, quando sei nella linea di successione alla corona inglese, puoi ritrovarti sposata con un tizio mai visto prima. Bello, questo sì, ma con un segreto decisamente ingombrante. Soprattutto quando ti mettono addirittura sul trono, e la tua prima concorrente è la cugina Maria - che non per nulla passerà alla storia come 'Bloody Mary'. O forse no. Già, perché le autrici hanno stabilito che questa turbolenta epoca storica era troppo cupa, quindi hanno deciso di rimescolare le carte, aggiungere un pizzico di magia et voilà, ecco a voi un romanzo di cappa e spada con atmosfere alla Bridgerton e una Lady Jane che da sacrificabile pedina dinastica diventa un'eroina anticonvenzionale e molto umana. Ma non del tutto... 



RECENSIONE



C'era una volta una ragazza di sedici anni, Jane Grey, che fu costretta a sposare un perfetto sconosciuto, e poco dopo si trovò a governare un paese. Fu regina per nove giorni. In seguito, letteralmente, perse la testa. Sì. è una tragedia, se si considera tale la separazione della testa dal corpo. Ma noi abbiamo una storia diversa da raccontare.


Come sapete ho un debole per le storie alternative, se poi ci aggiungiamo delle atmosfere alla Bridgerton e alla Once upon a time capirete perché non sono riuscita a resistere a questo romanzo a sei mani. Siamo nel secdicesimo secolo, in un'Inghilterra un po' magica dove vivono gli Ethiun, esseri umani capaci di trasformarsi in animali. Per anni sono stati perseguitati dai Verity, persone estremamente conservatrici e bigotte che li considerano degli abomini, ma da quando Enrico VIII si è trasformato in un leone per la prima volta l'antica magia è stata liberalizzata ovunque. Ora suo figlio sedicenne, re Edoardo, si è ammalato di afflizione e ha bisogno di trovare un erede al trono prima che sia troppo tardi. Seppur con riluttanza decide di dare in sposa la sua migliore amica nonché cugina Jane Grey a Gifford, detto G, il figlio minore del suo consigliere, un ragazzo apparentemente superficiale che custodisce un grande segreto, anzi due. Per Jane, che passerebbe tutto il giorno con i libri come unica compagnia, è una vera tragedia, ma dopo un'iniziale ostilità sente sbocciare in lei un dolcissimo sentimento. Tuttavia, né lei, né G né Edoardo sospettano di essere delle semplici pedine in un diabolico complotto che mira a ripristinare le leggi discriminatorie nei confronti degli Ethiun, e non sanno che dovranno tentare anche l'impossibile per salvare il regno e le loro stesse vite.

Lady Jane è un romanzo davvero delizioso ed esilarante che ti fa evadere dalla realtà almeno per un po'. Lo stile delle tre autrici è molto schietto, diretto e pregno d'ironia, capace di farti immergere in pieno in una storia avventurosa divertente in cui nulla e ciò che sembra e i colpi di scena si susseguono tenendoti col fiato sospeso fino alla fine. Il suo maggiore punto di forza è costituito senza dubbio dai tre protagonisti, che sono ben caratterizzati e si prendono tutto lo spazio che meritano. Jane è una ragazza pungente e intelligente che non vorresti non avere come amica. Ha una passione sviscerale per la lettura in cui mi sono riconosciuta (sebbene lei preferisca la saggistica ai romanzi), ed è molto curiosa e intraprendente. Insomma, è una sorta di Belle antelitteram, per questo l'ho apprezzata. Così come ho apprezzato il percorso di crescita di G, che da ragazzo insicuro che si nasconde dietro una maschera di arroganza e superficialità diventa poco a poco più coraggioso e riesce finalmente a mostrare la sua vera natura e la sua indole romantica. Quanto a Edoardo, devo dire che nei suoi confronti sono stata alquanto altalenante, soprattutto all'inizio, quando ha un atteggiamento un po' pomposo e ha dei preconcetti sulle donne figli della sua epoca, ma pagina dopo pagina ho cominciato ad affezionarmi anche a lui e a comprenderne le sofferenze e i desideri. Invece tra i personaggi secondari sono rimasta molto colpita da Bess, ovvero Elisabetta Tudor, per la sua saggezza, il suo spirito da condottiera, l'amore che nutre per il popolo e la sua natura affettuosa e intraprendente al contempo. 






-Sei quasi morta, e poi con chi avrei litigato?

-Avresti trovato qualcuno.

-No. Io voglio litigare solo con te.



Oltre ai personaggi, due sono gli aspetti che più di ogni altro mi sono piaciuti. Il primo è tutta la questione degli Ethiun, che ha permesso di riscrivere un capitolo di storia in modo originale e magico. Ovviamente è stato impossibile non fare paragoni con gli emarginati di tutto il mondo che ancora oggi vengono perseguitati, per il solo fatto di esistere, da persone ottuse e bigotte che sognano di ritornare ai secoli bui ed esultano come tifosi allo stadio per l'affossamento di una legge di civiltà. Il secondo aspetto invece è la parte romantica, che oltre ad essere tenera e piena di poesia (non mancano infatti i riferimenti a Shakespeare, con teorie e cospirazioni varie), è divertente e un pelino esasperante, nel senso che in certi momenti la voglia di prendere a ceffoni gli innamorati perché si diano una svegliata è tanta.

In conclusione, Lady Jane è un libro carinissimo che senza dubbio saprà soddisfare gli amanti delle fiabe romantiche e avventurose con una sana dose di divertimento (vi avverto, dopo averlo letto non guarderete mai più cavalli e furetti come prima). Non mi dispiacerebbe se diventasse un film prima o poi.



Ti amo più di quanto ami i libri.



VOTO: 4/5

















Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...