TITOLO: The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun
TITOLO ORIGINALE: The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun
GENERE: Commedia, drammatico, animazione
PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Germania
CASA DI DISTRIBUZIONE: Searlight Pictures, Walt Disney Studios
REGIA: Wes Anderson
CAST: Benicio Del Toro, Frances McDormand, Adrien Brody, Tilda Swinton, Jeffrey Wright, Timothèe Chalamet, Willem Dafoe, Bill Murray, Lea Seydoux, Mathieu Almaric, Owen Wilson, Saroise Ronan, Christoph Waltz , Lyna Khoudri, Edward Norton, Bob Bablan, Henry Winkler, Anjelica Huston, Liev Shreiber, Elisabeth Moss, Cecile De France, Guilemme Galienne, Jason Schwartzman, Tony Revolori, Stephen Park, Rupert Friend, Hippolyte Girardot, Griffin Dunne, Denis Mènochet, Felix Moati, Alex Lawther, Fisher Stevens
DURATA: 108 minuti
TRAMA
Alla morte del direttore della redazione del giornale "The French Dispatch", il personale decide di scrivere un memoriale che riporta le migliori storie scritte dal giornale nel corso degli anni. Un artista condannato all'ergastolo, le rivolte studentesche del 1968 e un rapimento risolto da un cuoco.
RECENSIONE
Non piangere nel mio ufficio.
Arthur Howitzer Jr., figlio del fondatore e proprietario del quotidiano "The Evening Sun" di Liberty (Kansas), ha convinto suo padre a finanziare un supplemento domenicale e ha installato la redazione a Ennui-sur-Blasé in Francia. Il giornale viene così nominato "The French Dispatch" e copre con stile la cronaca del paese, perché Arthur arruola i migliori giornalisti in circolazione. I giornalisti del quotidiano, seguono sul campo le notizie assegnate: una contestazione studentesca; l'indagine di un commissario sulle tracce dei rapitori del figlio; un artista psicotico e galeotto innamorato della sua secondina. Il necrologio di Arthur sarà un'unica antologia dei migliori articoli scritti dalla redazione, che i giornalisti decidono di dedicargli.
Come ogni pellicola diretta da Wes Anderson The French Dispatch è un film minuziosamente preciso, fin nei minimi dettagli. A partire dalla fotografia fino ad arrivare alla scenografia, ogni elemento del film è una vera e propria goduria artistica.
The French Dispatch costituisce un grande omaggio e un atto di amore nei confronti del giornalismo. Il film è diviso in tre capitoli e ognuno di essi racconta una storia diversa che è stata seguita dagli articoli scritti dai giornalisti del The French Dispatch. Tutte e tre le storie sono convincenti ma la più convincente è quella che riprende le rivolte studentesche del 68' con Timothèe Chalamet e France McDormand come protagonisti, perché riesce a riprendere in una maniera molto particolare l'idealismo di quegli anni.
Zeffirelli- Sono nudo. Miss Krementz. Lucinda-Lo sto notando.
Il film è girato in gran parte con un bellissimo bianco e nero che riesce a rendere molto affascinate l'atmosfera del film dandogli un tono molto europeo. Wes Anderson si è avvalso, ancora una volta di un cast prettamente composto da suoi attori feticcio tra cui i grandissimi Bill Murray, Willem Dafoe, Adrien Brody, Tilda Swinton e Frances McDormand, che sono stati presenti in suoi svariati film. Si può di certo dire che le interpretazioni degli attori sia una delle componenti meglio riuscite del film diretto da Anderson.
The French Dispatch è un film che ha subito molti ritardi nella distribuzione a causa della pandemia. La nuova pellicola di Wes Anderson è stata giudicata da alcuni come un film non all'altezza dei suoi precedenti. In realtà non è affatto così, anzi andrebbe annoverato tra i suoi film migliori perchè raramente un regista, dopo aver realizzato più di dieci film, riesce a mantenere sempre lo stesso livello e ancora una volta Wes Anderson si è confermato uno dei migliori cineasti contemporanei.
Fallo sembrare come se tu l'avvesi scritto così di proposito.
Voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento