TITOLO: Banana? Banana!
CATEGORIA: Boy's Love
GENERE: Commedia, sentimentale
ANNO: 2017-2021
STORIA: Bon
DISEGNI: Chiaretta e Ilaria Chiocca
PAESE: Italia
CASA EDITRICE: Kasaobake
DISPONIBILITA': Kasaobake, Shockdom, Amazon
VOLUMI: 3 (completo)
PREZZO: 6,90 euro (per volume)
TRAMA
Filippo aveva una vita normale, prima di incontrare Felice, un fruttivendolo palestrato stupidamente sensibile e totalmente privo di spirito di sopravvivenza. Ma non ha scampo! E, ad un passo dalla laurea in medicina, viene risucchiato nel vorticoso caos che si genera spontaneamente attorno a Felice come fosse normalità. Per Filippo sarà difficile non farsi coinvolgere dalle banane, ma se non fosse solo una questione di potassio e fosse proprio amore?
RECENSIONE
Osservando la grafica delle tavole di questo fumetto, ci si aspetterebbe che sia un manga. Ebbene, effettivamente stiamo parlando di un manga, ma di un manga italiano, o, per meglio dire, di un fumetto italiano in stile manga. E' una commedia che racconta di amore e di amicizia, ma, soprattutto, è un boy's love italiano, in cui vengono trattate le vicende che legano i due protagonisti, Filippo e Felice, i quali attraversano varie peripezie che li porterà verso la felicità.
Al di là dell'orgoglio che un lettore italiano può provare, in specie se è appassionato di manga, e del genere boy's love, nel leggere questo manga di produzione italiana, i fatti sono raccontati in modo divertente, con senso dell'umorismo, anche se gli ostacoli non sono sentiti in modo abbastanza forte, e gli eventi sembrano filare lisci. Tuttavia, come la stessa autrice dichiara nelle pagine di postfazione, l'opera vuole essere leggera e creare una storia che faccia ridere e che incoraggi, dunque si può sorvolare su quest'aspetto, che può apparire come un difetto. Il fumetto riesce nell'intento e regala momenti di sorriso e di stacco dalla tensione quotidiana. Se si ha voglia di prendersi un momento di evasione e di divertimento, Banana? Banana! è un bel toccasana.
Però, ciò che rende questo manga unico è il fatto che, pur trattandosi di un male x male romance, è diverso rispetto ai soliti manga di questo genere, nei quali c'è spesso molta intensità di emozioni, profondità e, nei fumetti più spinti, si arriva subito ad avere approcci sessuali. Il fumetto di cui trattiamo non rientra in questi canoni. Anche nelle scene più romantiche sa essere leggero, e la sessualità non viene sfiorata. Un aspetto che ho molto apprezzato, anche considerando l'opera all'interno delle tematiche LGBTQI+, poiché in molti libri, pellicole e anche fumetti, i gay, le lesbiche, le persone trans e altri vengono dipinti come dei depravati dai bassi istinti irrefrenabili. Ma Banana? Banana! non fa questo. Tutta la storia è orientata sull'aspetto emotivo, e mai su quello fisico, se non forse in dei piccoli accenni, e pur stando sul piano emotivo i fatti non si presentano in modo troppo drammatico, poiché è anche vero che le storie d'amore LGBTQI+ sono frequentemente raccontate in modo tragico.
Nessun commento:
Posta un commento