TITOLO: Spin the dawn
TITOLO ORIGINALE: Spin the dawn
SAGA: Il sangue delle stelle #1
AUTORE: Elizabeth Lim
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica
GENERE: Fantasy fiabesco young adult con romance FM
PAGINE: 394
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 agosto 2021
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 20,00
TRAMA
Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…
RECENSIONE
Chiedetemi di tessere il più fine dei filati e saprò farlo più in fretta di qualunque uomo... anche a occhi chiusi. Ma chiedetemi di dire una bugia e inizierò a incespicare sulle parole e a balbettare per inventarmene una.
Avevo puntato questo storia già diverso tempo fa, quando ho cominciato ad appassionarmi alla saga delle Twisted Takes, quindi figuratevi la mia gioia quando la dilogia dalle tinte orientali nata dall'autrice di Riflessi è arrivata in Italia. La vicenda ha inizio nell'immaginaria terra di A'Landi, dove la giovane Maia Tamarin lavora come cucitrice. La madre è morta quand'era piccola, i due fratelli maggiori sono morti in guerra, il terzo è tornato a casa gravemente ferito, e così si è rassegnata a non veder mai realizzato il sogno di diventare la più brava sarta del mondo. Poi un giorno il padre, ormai anziano e di salute cagionevole, viene convocato dall'imperatore in persona per partecipare alla competizione per diventare il nuovo sarto imperiale, insieme ad altri undici candidati. La ragazza decide di prendere il suo posto e così si reca a palazzo facendosi passare per suo fratello Keton. Ma quando, dopo aver sbaragliato la concorrenza, la sua vera identità viene scoperta, le viene offerta una seconda occasione: cucire, entro l'autunno, tre abiti nuziali per la futura moglie dell'imperatore. Per farlo dovrà compiere un viaggio difficilissimo tra mille insidie, banditi e creature demoniache, ma fortunatamente non è sola: potrà contare sull'aiuto di un paio di forbici magiche e di Edan, il lord stregone, un ragazzo misterioso del quale, nonostante l'ostilità iniziale, si sta innamorando perdutamente.
Spin the dawn è un romanzo avvincente, romantico e avventuroso, una fiaba ricca di fascino che nelle atmosfere richiama Mulan, Aladdin e in piccola parte Dognipelo e La bella e la bestia. Maia è una bella protagonista, ho amato il suo coraggio e la sua capacità di prendersi cura del prossimo, così come ho amato Edan, che dietro una maschera pungente e sarcastica nasconde un cuore buono, generoso e appassionato. Il legame che li unisce, che segue le dinamiche dell'enemies to lovers per poi trasformarsi in amore proibito, è molto dolce e mi ha fatto tifare per loro fin dalle prime pagine, nonostante tutte le difficoltà che si trovano ad affrontare.
Altri punti di forza sono senza dubbio le atmosfere e le ambientazioni, che vengono menzionate solo con i dettagli più interessanti per lasciare il resto all'immaginazione del lettore, ma soprattutto la maestria con cui l'autrice è riuscita a creare un mosaico di rimandi alle tradizioni e alle leggende orientali, dando molto spazio alle divinità e alle creature malvagie.
Alcuni viaggi hanno un una fine, ma non questo. Questo viaggio ti cambierà. In maniera irrevocabile.
Divisa in due parti distinte, una dedicata alla gara e l'altra al viaggio periglioso, la narrazione scorre piacevolmente tra misteri, batticuore, tensione e un colpo di scena finale che tiene col fiato sospeso. Molte cose naturalmente sono lasciate in sospeso, essendo questo un primo capitolo. Inoltre l'antagonista non ha ancora avuto modo di mostrare tutto il suo potenziale, e non si capisce ancora per quale fazione patteggino alcuni dei personaggi. Quindi non resta che leggere Unravel the dusk per sapere come andrà finire.
In conclusione, posso dire che Spin the dawn è il romanzo perfetto per chi ama le fiabe, le grandi avventure, le storie di magia e gli amori capaci di sfidare il destino, e per chi ha grande sogni e vuole scrivere da solo la propria storia.
Il sole e la luna si vedono soltanto una volta nell'arco di tutto l'anno. Anche se fosse soltanto per un'ora o un giorno... preferisco stare con te per quel tempo, piuttosto che non starci affatto.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento