TITOLO: Il Circo della Notte
TITOLO ORIGINALE: The Night Circus
AUTORE: Erin Morgenstern
CASA EDITRICE: Fazi Editore
GENERE: Fantasy storico con romance FM
PAGINE: 520
DATA DI USCITA: 15 luglio 2021
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
Il circo apre al crepuscolo e chiude all'aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo , con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall'infanzia a combattere l'uno contro l'altra dai rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell'occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l'illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nei suoi tendoni, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l'am:ore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un'intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.
RECENSIONE
Il circo arriva inaspettato. Nessun annuncio lo precede, niente volantini né affissioni o cartelloni, nessuna menzione sui giornali. Spunta così, semplicemente, dove ieri non c'era.
Nella mia prima recensione su questo blog vi ho parlato dell'amore totale e incondizionato che provo per Il mare senza stelle, ed è per me un onore e un grandissimo piacere, dopo più di un anno, ritornare all'origini con il romanzo d'esordio di questa fantastica autrice, riproposto in una nuova edizione da Fazi Editori. Siamo a Londra verso la fine del diciannovesimo secolo, dove Prospero e Alexander, due maghi rivali da tempo immemore, decidono di lanciarsi in una nuova sfida, un duello di maggia. Ognuno di loro ingaggia un paladino: il primo opta per la sua giovane figlia Celia, mentre il secondo sceglie l'orfano Marco, riuscendo a farlo assumere come assistente da Lefèvre, un uomo eccentrico che vuole dar vita a un circo pieno di straordinarie meraviglie, il Circo della Notte, destinato a diventare il teatro della gara. Col passare degli anni, il Circo diventa sempre più famoso, conquistando il cuore di tanti fan appassionati, e Celia e Marco, contro le aspettative dei mentori, finiscono per innamorarsi. Ma stare insieme sembra un sogno impossibile, perché la loro è molto più di una semplice gara di abilità, ed è proprio da essa che dipende il destino del circo.
Ci sono luoghi a cui, pur essendo immaginari, senti di voler appartenere, e Il Circo della Notte ha saputo prendermi dolcemente per mano e portarmi in uno di quelli. Con il suo stile raffinato e onirico, Erin Morgenstern ha intessuto una storia favolosa, un puzzle perfetto nei minimi dettagli in cui nulla è lasciato al caso e tante splendide sottotrame si intrecciano tra loro perfettamente, con frequenti rimandi ai miti e alle leggende di Merlino. Il cast dei personaggi è davvero affascinante, a partire dai protagonisti, Celia e Marco, due ragazzi che sono stati coinvolti senza volerlo in qualcosa di molto più grande di loro e hanno trovato conforto in un amore tanto grande e bello quanto proibito. Tuttavia, pur avendoli tanto apprezzati, ritengo che la vera star del romanzo sia il giovane Bailey, un sognatore dolce ed emarginato in cui è molto facile immedesimarsi. Le parti che lo riguardano sono senza dubbio le più belle, perchè attraverso di lui si ottiene il miglior sguardo possibile sul circo e su tutte le meraviglie che contiene. Molto belli anche i momenti in cui è lo stesso lettore a diventare il protagonista della vicenda, mentre esplora gli infiniti tendoni, ammira le fragili evoluzioni degli acrobati e si rende conto che in quelle sale si sente davvero vivo e felice, e non capisce più dove stanno il sogno e la realtà.
-Anni fa ho affidato a quest'albero un desiderio.
-Cosa avete desiderato?
-Ho desiderato lei.
Non aspettatevi di leggere un libro con una trama perfettamente lineare. Ci sono frequenti salti avanti e indietro nel tempo, e come ho già detto ci sono tante storie che s'intrecciano tra loro. Mi rendo quindi conto che non è una lettura adatta a tutti, ma se avete il cuore sognatore, vi sentite fuori posto e desiderate vivere in un mondo pieno d'incanto e meraviglia, tra magie e amori impossibili, allora non abbiate paura. Nonostante Il mare senza stelle sia insuperabile (il che è normale, essendo stato scritto molti anni dopo) e abbia un finale più positivo rispetto a questo, che è dolceamaro, ritengo che Il Circo della Notte sia davvero favoloso, un inno ai sognatori di tutte le età. Perciò, sulle note di This is the greatest show, non mi resta che augurarvi buoni sogni.
C'è bisogno di qualcuno che le racconti, queste storie. Dove le battaglie sono combattute, vinte e perdute, dove i pirati trovano i loro tesori e i draghi divorano i nemici a colazione con una bella tazza di Lapsang Souchong: qualcuno deve raccontare i loro frammenti sovrapposti di narrazione. C'è della magia in questo.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento