TITTOLO: La ricerca
SAGA; Quattro #1
AUTORE: Luca Farru
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
GENERE: Urban fantasy contemporaneo con romance FM ed MM
PAGINE: 358
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 settembre 2021
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 16,90
TRAMA
Dopo essere sopravvissuti al rituale del Risveglio, Cody, Matt, Rose e Sybil partono per la missione affidata a loro da Melania: trovare May, l'unica superstite della Strage dei Mille e custode di uno scrigno angelico capace di aiutare i Quattro a sconfiggere Serafyn. Il signore di Inferium, infatti, è tornato, ed è più che mai determinato a riacquistare tutto il suo potere e ad attaccare Nuramen, che sta raccogliendo le forze in vista di una guerra imminente. Col mondo sovrannaturale in subbuglio, i Quattro devono muoversi nell'ombra, tentando di parare gli attacchi dei nemici e soprattutto di mettere a tacere i propri demoni interiori, che sussurrano di nostalgia per una vita umana ormai perduta e di paura di non essere all'altezza dell'incarico da svolgere. Tra pericoli e incertezze, tranelli e tradimenti, saranno in grado di sacrificare tutto, anche se stessi, per il bene dell'umanità?
RECENSIONE
Penso che ho il terrore di perderti. Penso che impazzirei se mi guardassi con occhi diversi. Penso che sei la mia luce e non voglio sprofondare ancora nelle tenebre.
Dopo il grande successo de Il risveglio, eccoci di nuovo qui a parlare del secondo capitolo della saga che ha conquistato milioni di lettori su Wattpad. Avevamo lasciato i nostri eroi in una situazione a dir poco agghiacciante, e ora li ritroviamo ancora più in difficoltà. Serafyn, il malvagio angelo caduto, si è risvegliato dopo cent'anni, e ora sta seminando terrore, caos e morte nel mondo, pronto ad attuare una tremenda vendetta. Gli abitanti di Nuramen si stanno preparando alla guerra ormai imminente, cercando per quanto possibile di rialzarsi dal dolore improvviso che li ha colpiti. Per fortuna, a loro insaputa, i Quattro sono ancora vivi, e stanno cercando in gran segreto May, una ragazzina di cui hanno avuto una visione due anni prima che possiede il Regix, uno scrigno angelico in grado di fermare il nemico definitivamente. Ma trovarla si rivela molto più difficile del previsto, e come se non bastasse i Quattro devono fare i conti con il loro buio interiore.
Come sapete il libro più "difficile" di una saga è sempre il secondo, ma per fortuna La ricerca si è rivelato all'altezza delle aspettative. L'autore ha mostrato un netto miglioramento, regalando una storia bella e coinvolgente che non si concentra tanto sull'azione quanto piuttosto sull'analisi introspettiva. I personaggi secondari hanno un maggior spazio, specialmente gli antagonisti, dei quali scopriamo anche un lato più umano. Ma ciò che mi ha più piacevolmente colpito è la caratterizzazione dei quattro protagonisti. Ognuno di loro presenta molte sfaccettature, svela diversi segreti del proprio passato e si ritrova ad affrontare paure e rimpianti. Sono quattro semplici ventiseienni che si sono ritrovati coinvolti senza volerlo in qualcosa di molto più grande di loro, e noi che leggiamo ne avvertiamo tutto il peso, tutto il doloroso rimpianto per una vita normale, tutta la paura per il futuro, tutto il desiderio di poter riabbracciare le persone a loro care. Questo è senza dubbio uno degli aspetti più positivi del libro, a cui aggiungo la dolcezza di alcuni personaggi e l'aggiunta di nuovi luoghi come Stoccolma e Rio de Janeiro.
Erano servitori degli angeli che avevano come missione di vita quella di proteggere il mondo dall'oscurità. Non c'erano scappatoie. vie d'uscita, erano i prescelti e questo comportava sacrifici.
Anche in questo secondo capitolo non mancano colpi di scena, momenti raccapriccianti e scene di grande passione. L'unica cosa che non mi è andata proprio a genio però, a parte la presenza di alcuni luoghi comuni (uno su tutti, il clan demoniaco sudamericano implicato nella droga), è il triangolo amoroso. Non tanto per il triangolo in sé, visto che ho letto diversi libri con questo tema (aspettando che le saghe fossero complete prima di prenderle per assicurarmi che la protagonista scegliesse chi a pelle mi ispirava di più), ma per il comportamento spregevole, immaturo e sconsiderato di una delle persone coinvolte, che avrei volentieri voluto prendere a ceffoni insieme ad altri personaggi.
Ciononostante, La ricerca è un libro molto carino e avvincente che si legge tutto d'un fiato e regala momenti di evasione. Inoltre come il primo capitolo si conclude con un cliff-hanger piuttosto sconvolgente, perciò non resta che aspettare con pazienza l'uscita del terzo, Il sigillo infernale.
Ti proteggerò da qualsiasi cosa. Nessuno potrà più mettersi tra di noi ora che ti ho ritrovato.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento