Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2021

"Le fiamme dell'Olimpo", di Aurora R. Corsini

 



TITOLO: Le fiamme dell'Olimpo

SAGA: Bacio immortale #3

AUTORE: Aurora R. Corsini

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Urban fantasy contemporaneo con romance FM ed elementi LGBT+

PAGINE: 346

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 gennaio 2021

PREZZO EBOOK: € 5,99 (Gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 15,00



TRAMA



Il tempo della fuga e dei sotterfugi è finito. È giunto il momento che Penny accetti il proprio retaggio, altrimenti soccomberà davanti al tremendo potere di Hera. Forte del rinnovato legame con Valo, l’unico ostacolo sul suo cammino si cela dentro il suo stesso animo. Abbandonato il divino Apollo, Valo ha finalmente trovato se stesso, e il suo solo obiettivo è proteggere colei che con il suo amore lo ha reso possibile. Anche se questo significa mettere in gioco la propria vita. Per la prima volta dopo millenni, Atena scorge un futuro per se stessa ed è determinata a ottenerlo. Per riuscirci, sarà costretta ad accantonare i propri principi e rischiare il tutto per tutto per coloro che ama. La folle Hera non è più l’unica a dare la caccia a Penny, altri immortali hanno iniziato a combattere per conquistare il trono degli dèi. Nell’approssimarsi dello scontro finale, persino l’ambiguo Ermes sarà chiamato a scegliere da che parte schierarsi. Dopo aver scoperto i segreti del passato, Penny dovrà trovare il coraggio di scatenare i propri poteri, perché solo così sarà in grado di riaccendere le fiamme dell’Olimpo e salvare gli ultimi immortali.



RECENSIONE



Finalmente aveva accettato la vita che le era stata donata, comprendendo che il dolore che l'aveva spezzata e l'amore che l'aveva fatta rinascere erano complementari: non avrebbe potuto avere l'uno senza l'altro.


Ed eccoci arrivati al gran finale della trilogia dedicata agli dèi dell'Olimpo. Dopo mille peripezie finalmente i nostri eroi sono riusciti a raggiungere l'isola di Lemno e a incontrare Poseidone, che pur mostrandosi molto diverso da quello che avevano immaginato,  rivela loro alcuni segreti del passato di Penny e il modo in cui la ragazza può attingere ai suoi pieni poteri. Ma alla vigilia della prova più difficile, Valo viene rapito, e come se non bastasse Ermes, a seguito di un litigio, abbandona le sue compagne. Insieme ad Atena, Penny si lancia così in una disperata corsa contro il tempo per ottenere i poteri, salvare il suo unico amore e sconfiggere Era una volta per tutte, mentre gli altri immortali si apprestano a una lotta intestina per la conquista del trono.

Se nella prima edizione brillava, nella seconda Le fiamme dell'Olimpo splende come il fuoco del sole, regalando alla trilogia il finale perfetto. Ognuno dei protagonisti giunge a un'evoluzione definitiva piuttosto soddisfacente, marcata ancora di più dall'aggiunta di alcune scene inedite che in alcuni casi mi hanno fatto sorridere, mentre in altri mi hanno fatto piangere anche l'acqua del battesimo per poi ricomporre il cuore frammento dopo frammento, ricoprendo d'oro le cicatrici in una sorta opera di kintsugi.

Come nel romanzo precedente, ai volti già noti si aggiungono altre divinità davvero affascinanti, tra cui Persefone ed Efesto, le cui storie mi hanno particolarmente colpita. Inoltre, trattandosi dell'ultimo capitolo, con la raffinata introspettività che ormai contraddistingue l'autrice si mescola un'azione molto più accentuata rispetto ai primi due libri, in un'atmosfera più cupa, minacciosa, straziante e commovente, che però non rinuncia mai alla speranza, neppure nei momenti più difficili. E poi ci sono le tante forme dell'amore, l'amore che ti fa soffrire, l'amore impossibile, l'amore eterno che riesce a vincere le avversità. L'amore che ti aiuta ad orientarti nel buio più profondo e tira fuori la parte migliore di te.






Le loro anime si appartengono. I loro spiriti vibrano sulla stessa nota, sono destinati a ritrovarsi sempre.



Quando ho letto la trilogia per la prima volta mi era piaciuta, ma ora che l'ho riletta a diversi anni di distanza, in questa sua nuova veste, posso dire di amarla davvero, perché adesso ho capito davvero il senso più profondo della storia: è un viaggio nel dolore e nella rinascita. All'inizio della trilogia avevamo trovato una Penny schiacciata da una terribile colpa e convinta di non avere più alcuna ragione per vivere. In quest'ultimo capitolo, lei riesce finalmente a scendere a patti col dolore, ad accettarlo e a lasciar andare il passato, per ricominciare una nuova vita. E non è la sola: tutti i personaggi affrontano un dolore, persino Hera, per la quale mi sono ritrovata a provare, nonostante tutto, un po' di comprensione. Questi personaggi, chi più chi meno, devono imparare a scenderci a pattti, a volte fallendo, altre riuscendo a cambiare la propria vita in meglio, altre ancora a rendere degno il poco tempo che resta. E tutto questo mi commuove.

Prima di concludere, vorrei fare una menzione speciale al racconto extra presente in appendice, Una voce nel vento, dedicato ad Efesto e ambientato alcuni anni dopo l'epilogo. L'ho trovato davvero toccante e affascinante, e mi ha fatto desiderare ardentemente di saperne di più, perché ritengo che ci sarebbero degli ottimi spunti per tornare a parlare degli immortali, prima o poi, magari con un'antologia di racconti.

In conclusione, come ho già detto nelle recensioni dei primi capitoli, per me è stato un onore e un piacere tornare in questo mondo per amarlo ancora di più, e non ringrazierò mai abbastanza Aurora Corsini e la casa editrice Triskell per averlo reso possibile. Grazie, dal profondo del mio cuore.



Noi cantiamo la vita. Siamo energia e vita, non morte.



VOTO: 5/5







Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...