TITOLO: Un altro giro
TITOLO ORIGINALE: Druk
GENERE: Drammatico, commedia
ANNO DI PRODUZIONE: 2020
PAESE DI PRODUZIONE: Danimarca, Svezia, Paesi bassi
CASA DI DISTRIBUZIONE: Medusa Film
REGIA: Thomas Vinterberg
CAST: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Helene Reingaard Neumann
DURATA: 117 minuti
TRAMA
Ispirati da una teoria secondo cui l'alcol promuove la creatività, quattro insegnanti di liceo si lanciano in un esperimento. Consumano costantemente alcol per vedere come influisce sul loro insegnamento. E i risultati non mancano.
RECENSIONE
Come faceva Hemingway: non si beve dopo le otto di sera e nei fine settimana.
Martin, un professore di scuola superiore, scopre che i suoi studenti, i suoi coetanei e persino sua moglie lo trovano noioso, apatico, cambiato. Non è sempre stato così, è stato un docente brillante e un compagno appassionato quando era più giovane, ma ora è spento. D'accordo con i suoi amici, decide insieme a loro di cominciare a bere regolarmente ogni giorno, per supplire alla carenza di alcol che l'uomo si porta dietro fin dalla nascita, secondo la teoria dello psichiatra Finn Skarderud. L'esperimento, che ha anche un'aspirazione scientifica, comincia a dare subito i propri frutti e Martin torna ad essere un insegnante e speciale. Ma gli amici rilanciano aumentando il tasso alcolico e l'esperimento prende un'altra piega.
Un altro giro affronta il tema dell'alcolismo all'interno della cultura dei paesi nordici. Ma il film non si ferma solamente a questo, ma mostra come molti grandi personaggi della storia come Winston Churchill ed Ernest Hemingway bevessero regolarmente alcol.
Il film di Thomas Vintenberg vuole rappresentare una sorta di inno alla vita e lo fa attraverso Martin, il protagonista della pellicola, immerso nella classica crisi di mezz'età che molti uomini attraversano arrivati a quel momento della loro esistenza. Martin è il perfetto esempio di una persona smarrita che ha perso se stesso e deve ad ogni costo ritrovarsi ed è perfettamente impersonato da Mads Mikkelsen. Uno dei migliori attori europei in ambito internazionale.
Qualcuno di voi ha qualche problema di cui dovrei essere a conoscenza?
Un altro giro narra anche di che cosa può succedere quando certi esperimenti vengono portati allo stremo mostrando non solo gli effetti che ha sulla vita di Martin ma anche su quella dei suoi amici. Thomas Vintenberg ha saputo affrontare un tema molto delicato con estrema sensibilità raccontando i problemi quotidiani che molto persone affrontano.
Il film di Thomas Vinterberg è stato meritatamente premiato all'ultima notte degli Oscar con la statuetta per il miglior film straniero. Premio ampiamente meritato per un film che è sicuramente tra i migliori prodotti in Europa negli ultimi anni e mostra come un uomo ce la possa fare ad uscire dal proprio malessere interiore.
Martin - Non mi sentivo così bene da anni e secondo me può andare, forse dovremmo aumentare ancora un pò...alziamo il livello.
Peter - Alziamo il livello !
Voto: 4,5/5
Mi sembra un film molto interessante ed il protagonista è un gran attore che apprezzo particolarmente. Da vedere
RispondiEliminaGrazie
RispondiElimina