TITOLO: Parte del tuo mondo
TITOLO ORIGINALE: Part of your world
SERIE: Disney- A Twisted Tale
AUTORE: Liz Braswell
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Fantasy fiabesco con romance FM
PAGINE: 496
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 ottobre 2020
PREZZO EBOOK: € 6,99
PREZZO CARTACEO: € 14,00
TRAMA
Ariel è la regina muta di Atlantica. Distrutta dal senso di colpa per aver causato il sacrificio del padre, ha rinunciato al suo sogno d'amore e cerca di governare con saggezza, senza ricevere alcun sostegno dalle frivole sorelle. Eric, invece, ancora vittima del maleficio e ignaro di chi sia veramente sua moglie, lascia che sia lei a dirigere gli affari di stato. Mentre la strega Ursula, sotto le spoglie di Vanessa, intreccia mille intrighi e dichiara guerra ai regni confinanti, dando sfogo alla sua smania di potere, il principe preferisce rifugiarsi nell'arte e nella musica. Eppure qualcosa sta per cambiare: Ariel ha scoperto che il padre Tritone non è morto, è prigioniero di Vanessa. Decisa a salvarlo, senza informare nessuno della sua missione, esce dal mare e si introduce nel castello. Può contare solo sull'aiuto di una vecchia governante, di due gabbiani e di Eric che si sta svegliando dall'incantesimo...Ma il potere della strega è grande. Per fermare la Sirenetta, è disposta a portare morte e distruzione sia sulla terraferma sia negli abissi...
RECENSIONE
Ogni attimo di sollievo che Ariel provava era appannato dal dispiacere e dal senso di colpa che l'attanagliavano per la morte del padre. E così Ariel regnava, in maniera giusta e decisa, ma in silenzio e con tanta malinconia addosso.
Visto che siamo ufficialmente nel mese del mermay (dall'unione di mermaid, sirena, e may, maggio), ho deciso di parlarvi della twisted tale dedicata alla Sirenetta, che racconta cosa sarebbe successo se la Strega del mare non fosse stata sconfitta. A distanza di cinque anni dal sacrificio di suo padre, Ariel, senza più voce e traumatizzata, regna da sola su Atlantica per espiare le sue colpe. Nel frattempo Ursula, nei panni della principessa Vanessa, dirige gli affari di stato a Tirulia portando avanti mastodontiche campagne militari, mentre il malinconico principe Eric, tuttora vittima del maleficio e ribattezzato principe folle, trascorre le sue giornate componendo opere liriche, una delle quali racconta proprio la storia della Sirenetta. Assistendo a una raprresentazione, il gabbiano Scuttle e la sua pronipote Jona scoprono che re Tritone è ancora vivo e si precipitano ad avvertire Ariel, che organizza senza esitare una missione di salvataggio. La prima incursione non va come previsto, tuttavia la sirena riesce a recuperare la voce e di conseguenza a liberare il principe dall'incantesimo. Soltanto restando uniti, con l'aiuto dei gabbiani e degli intrepidi domestici, i due ragazzi possono sperare di sconfiggere la Strega del Mare e fermare così il suo diabolico piano.
Sono felice di poter affermare che a oggi Parte del tuo mondo è uno dei migliori libri della serie, nonché il mio secondo preferito. Uno dei suoi maggiori punti di forza è costituito dai personaggi, che pur mantenendo diverse caratteristiche delle loro controparti animate, sono più complessi e maturi. Ariel è una giovane donna saggia e riflessiva, cresciuta troppo in fretta a causa di una tragedia di cui si sente responsabile, ma in fondo al cuore conserva ancora la speranza e un amore incommensurabile per il principe. Il suo mutismo, che nel film e nella fiaba (scritta da Andersen per l'uomo di cui era perdutamente innamorato) rappresenta l'impossibilità di esprimere i propri sentimenti, qui costituisce anche un'occasione per fermarsi a riflettere, ma soprattutto è il simbolo del silenzio in cui precipitano tutte le persone vittime di un trauma improvviso. Proprio per questo motivo mi sono ritrovata a provare una forte empatia nei suoi confronti.
Anche Eric ha una bella evoluzione, passando dallo stato iniziale di vittima che si ritrova suo malgrado nel posto sbagliato al momento sbagliato a quello di principe coraggioso e determinato che combatte per il bene dei suoi sudditi e di tutte le persone a lui care. Una delle mie sequenze preferite è quella in cui lui, ormai libero dall'incantesimo, affronta l'antagonista a cuore aperto, ingaggiando con lei una memorabile battaglia a suon di frecciatine. E a proposito di Ursula, in questo libro è ancora più subdola, assurda e spietata, e l'autrice ne svela le mille sfaccettature, come la neonata passione per il mondo degli umani e la sua natura di cecaelia: è una creatura metà piovra e metà dèa, e questo dimostra che il popolo del mare discende dal dio Nettuno. L'unica cosa che mi dispiace è che manca un approfondimento sul dissidio col Re del mare che l'ha condannata all'esilio e ha messo in atto il suo desiderio di vendetta.
Voleva baciarlo. E abbracciarlo. Passare del tempo con lui in un posto qualsiasi, nel suo mondo o nell'altro, non aveva importanza dove, purché fossero insieme. Non le interessava un altro duetto. Voleva essere la padrona del suo cuore.
Al di là dei personaggi e alla storia, travolgente come un'onda di marea ed emozionante come un doppio arcobaleno in mezzo all'oceano, a colpirmi maggiormente sono stati i temi principali su cui si fonda questo libro. Il primo è l'amore a distanza, un amore difficile che potrebbe addirittura apparire impossibile agli occhi dei più scettici, ma riesce a dimostrare tutta la sua forza resistendo al cambiamento, al tempo e ai traumi. È un amore grande e sincero che cresce piano piano, un amore che va vissuto fino in fondo.
Il secondo tema invece, e certamente non di minore importanza, è la salvaguardia dell'ambiente. Con le sue avventure Ariel ci informa di cosa sta succedendo ai nostri amati oceani, affinché possiamo contribuire alla salvezza di molte specie attraverso gesti sottili.
Per questa ragione consiglio caldamente la lettura di Parte del tuo mondo, non solo ai bambini e ai fan della Sirenetta, ma anche a tutti gli adulti, cosicché ognuno possa imparare a diventare più responsabile. Dopotutto, i gesti sottili possono cambiare il mondo e renderlo migliore.
Voi umani...siete così prevedibili. Ogni tanto dovreste ricordarvi che non esistete solo voi e i vostri dèi del mondo asciutto.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento