TITOLO: Un'estate indimenticabile
TITOLO ORIGINALE: Daisy's Vintage Cornish Camper Van
AUTORE: Ali McNamara
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: Romance FM contemporaneo
PAGINE: 351
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 maggio 2019
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 9,90
TRAMA
Dopo aver perso la sua migliore amica, Ana scopre che questa le ha lasciato in eredità un furgone attrezzato a camper. Il furgoncino, però, si trova in Cornovaglia, e Ana vive a Londra. Sa di doverlo fare per Daisy, che ci teneva tanto, quindi parte per andarlo a prendere nel minuscolo paesino di St Felix. Al suo arrivo scopre che il camper è in pessime condizioni e non è in grado di affrontare il viaggio per Londra. Per fortuna un ragazzo del posto si impegna ad aggiustarlo, ma il lavoro non è semplice e richiederà alcune settimane. Durante i lavori di riparazione, all’interno del veicolo, vengono trovate alcune cartoline mai spedite. Sono tutte indirizzate a qualcuno di nome Frankie. Le prime risalgono al lontano 1945 e le ultime a molti decenni dopo. Ana sa che si tratta di un segno del destino e si mette in testa di riportare al mittente le cartoline, per risolvere un mistero durato oltre cinquant’anni. Così, mentre il camper viene lentamente rimesso in sesto, forse anche lei stessa troverà il modo di mettersi sulla strada per ritrovare la felicità.
RECENSIONE
Alla mia migliore amica, Ana, lascio il furgoncino attrezzato a camper, che purtroppo non avrò la possibilità di guidare, né di godermi. Ana, sai che ho sempre desiderato possedere un Volkswagen e sai quali erano i miei progetti al riguardo: adesso, vorrei che fossi tu a vivere quelle esperienze al posto mio. Cerca di goderti il furgone, Saint Felix e tutto quello che ti riserverà, e soprattutto goditi la vita!
In un periodo in cui la nostalgia dei viaggi estivi si fa sentire, non potevo non affidarmi alla penna della bravissima Ali McNamara per partire alla volta di luoghi pittoreschi e affascinanti. Dopo aver perso la sua migliore amica a causa di un tumore, Anastasia, detta Ana, una giovane graphic designer appassionata degli anni '80, riceve in eredità un vecchio Volkswagen e si reca a Saint Felix, delizioso paesino della Cornovaglia, per andare a prenderlo. Al suo arrivo scopre che si trova in pessime condizioni, così ingaggia un meccanico affinchè lo riporti al suo antico splendore. Dopo qualche giorno i due trovano all'interno di un sedile una serie di cartoline che coprono cinquant'anni di storia, tutte dedicate a un certo Frankie. Commossa da un amore così grande, Ana, con l'aiuto di Noah, un affascinante antiquario, decide di mettersi alla ricerca della persona che le ha scritte, senza sapere che la sua decisione la porterà lentamente sulla strada della rinascita e della felicità.
Un'estate indimenticabile è una storia avvincente e romantica che scalda il cuore e conferma ancora una volta il talento della scrittrice. Uno dei maggiori punti di forza è senza dubbio l'ambientazione, che pur essendo immaginaria richiama, come spiegato in appendice, il bellissimo paese di Saint Ives situato in Cornovaglia. Ben riusciti anche i personaggi, dei quali ho apprezzato soprattuto Malachi, l'affascinante e saggio meccanico incaricato di aggiustare il furgoncino. Ho amato anche i due protagonisti e la scelta dei nomi, che esprimono alla perfezione le loro qualità e si ricollegano perfettamente ai temi del romanzo, ovvero la rinascita, il coraggio di fidarsi nuovamente di una persona, l'accettazione del lutto e la ricerca dell'amore e della felicità. Una felicità contagiosa, perché, come la storia dimostra, rendere felici gli altri significa automaticamente portare la felicità anche nel nostro cuore.
-La gentilezza non è mai troppa, Ana. Se al mondo esistessero più luoghi come Saint Felix, il mio compito sarebbe decisamente più facile.
-A quale compito ti riferisci?
-Portare il sole nella vita delle persone, ovviamente.
Del romanzo, da romantica come sono, ho amato soprattutto l'idea delle cartoline cinquantennali e la ricerca delle persone direttamente coinvolte, simbolo di un grande amore più forte della distanza e del tempo, il tutto raccontato con dolcezza e un pizzico di magia. Avrei voluto dare un voto molto più alto, ma purtroppo nell'edizione italiana c'è una nota dolente: la traduzione, che con i suoi tempi verbali spesso errati e cambiati in modo repentino non riesce a rendere giustizia né alla bellezza della storia né alla bravura dell'autrice. Ed è un peccato, perché il libro merita davvero. Perciò, considerando che è molto difficile che la casa editrice proponga una nuova traduzione più accurata, consiglierei di leggere il libro in lingua originale per poterlo apprezzare di più.
La maggior parte delle persone si aspetta di vedere un paio di ali bianche quando si parla di angeli, spiriti o come li vuoi chiamare. Invece, quando qualcuno si sente smarrito, ci sono molti modi per rassicurarlo...da parte tua, devi solamente tenere gli occhi aperti.
VOTO: 3/5
Nessun commento:
Posta un commento