TITOLO: Notizie dal mondo
TITOLO ORIGINALE: News of the World
GENERE: Azione, avventura, drammatico, storico, western
ANNO DI PRODUZIONE: 2020
DISTRIBUZIONE: Netflix, Universal Pictures
PAESE DI PRODUZIONE: USA, Cina
REGIA: Paul Greengrass
CAST: Tom Hanks, Helena Zengel, Michael Angelo Covino, Elizabeth Marvel, Fred Hechinger, Neil Sandilands, Winsome Brown, Thomas Francis Murphy, Mare Winnigham, Ray McKinnon, Clint Obenchain, Stafford Douglas
DURATA: 118 minuti
TRAMA
Un veterano della guerra civile, che diffonde notizie di città in città, affronta un pericoloso viaggio attraverso il Texas per portare un'orfana nella sua nuova casa.
RECENSIONE
Signore e signori, sono il capitano Jefferson Kyle Kidd e vi leggerò le notizie provenienti dal nostro meraviglioso mondo.
Texas, 1870. Cinque anni dopo la fine della guerra civile, Jefferson Kyle Kidd, ex tipografo e veterano di tre guerre, si guadagna da vivere spostandosi di città in città per leggere alle piccole comunità locali le ultime notizie uscite sui giornali di tutto il mondo. Il suo destino un giorno incrocia quello della piccola Johanna, che è stata catturata dalla tribù Kiowa sei anni prima e allevata come se fosse una di loro. Ostile verso un universo che non conosce, la bambina attraverserà un viaggio di quattrocento miglia nella natura selvaggia, tra sfide umane e naturali accanto al capitano Kidd, costretto controvoglia a riportarla ai legittimi custodi. I due protagonisti sono diversi ma uniti da un profondo senso di connessione, entrambi sono alla ricerca di un luogo da poter chiamare casa.
Basta sempre così poco a Tom Hanks per riuscire a comunicare allo spettatore le variabili interne del sentire del suo personaggio. Predisposto già di suo a un'espressività essenziale e scarna di qualsiasi orpello recitativo, il viso di Hanks ritrova nella sua stringatezza la vera cifra emotiva di un'attorialità volta a raccontare attraverso impercettibili cambiamenti del volto piuttosto che a un'espressività spiccatamente esteriorizzata.
Notizie dal mondo segna la seconda collaborazione tra Paul Greengrass e lo stesso Hanks dopo Capitan Philips - Attacco in mare aperto. Questa volta sia regista che attore si cimentano con il western, genere molto caro al cinema americano e così allettante per gli autori europei. Tratto dal romanzo di Paulette Jiles, il western di Greengrass riprende in pieno tutti gli stilemi visivi e narrativi classici dei film alla John Ford.
Capitano, perchè lo sta facendo? Perchè ha bisogno di ridere e di sognare, ha bisogno di nuovi ricordi.
Il film poteva essere più interessante se fosse stato approfondito in una maniera più adeguata il passato di Jefferson, invece esso ci viene mostrato in maniera opaca e viene così messa al centro maggiormente la storia di Johanna. La piccola Johanna diviene così l'epicentro del film. Helena Zengel, l'interprete di Johanna, pur avendo solamente 12 anni è stata perfettamente in grado di reggere il confronto recitativo con una grande stella del cinema contemporaneo come Tom Hanks ed infatti si è ampiamente guadagnata la nomina ai Golden Globe 2021.
Fondamentale all'interno della narrazione è il rapporto padre figlia che si instaura tra i due protagonisti. Hanks si conferma ancora una volta un attore perfettamente adatto a ricoprire questo tipo di ruoli paterni, che sono una costante nella sua carriera. Notizie dal mondo oltre ad essere un grande omaggio al cinema western americano degli anni 40-50, è un film adatto a qualsiasi tipologia di pubblico svolgendo appieno il compito di intrattenere lo spettatore.
Stiamo soffrendo. Sono tempi duri per tutti.
Voto: 4,5/5
Un altro bel film di Tom Hanks splendidamente recensito da Davide Pistarino. Alberto Ottone
RispondiEliminaGrazie Alberto.
RispondiElimina