TITOLO ORIGINALE: The Prom
GENERE: Musicale, Commedia
ANNO: 2020
REGIA: Ryan Murphy
CAST: Maryl Streep, James Corden, Nicole Kidman, Keedan Micheal Key, Andrew Rannells, Ariana DeBose, Kerry Washington, Logan Riley, Nico Greetham, Nathaniel J. Potvin, Joe Ellen Pellman, Tracey Ullman, Sofia Deler, Mary Kay Place
MUSICA: Matthew Sklar
PAESE: Stati Uniti
DURATA: 132 minuti
PRODUZIONE: Ryan Murphy Production Company
DISPONIBILITA': Netflix
TRAMA
Un gruppo di star di Broadway in declino scuote la vita di una cittadina in Indiana sostenendo una studentessa che andare al ballo della scuola con la sua ragazza.
RECENSIONE
Il musical ci sorprende ancora, raccontandoci una storia con uno sfondo LGBT, che ci mostra quanto può essere difficile, ma, al tempo stesso, bello, essere liberi di essere sé stessi, non solo dal punto di vista dell'orientamento sessuale, ma anche in un senso più generico, dato che viviamo in una società narcisista, nella quale conta di più l'apparire, piuttosto che l'essere.
Una pellicola che dona un momento di evasione, rilassando e divertendo lo spettatore, ma che, tuttavia, ispira coraggio e fiducia in sé stessi, anche quando si pensa di essere soli, e il mondo ci è contro e ci sentiamo sconfitti. Le canzoni rendono la visione vivace e fanno sì che gli eventi vengano affrontati in modo leggero, sebbene le difficoltà e gli ostacoli che le due protagoniste devono affrontare si fanno sentire. E gli ostacoli non sono solamente gli altri, che scherniscono e bullizzano, l'ostacolo è insito anche in Emma e Alyssa, soprattutto in Alyssa, che deve far fronte, più che dell'amata compagna, alle sue paure, dovute alle schiaccianti pressioni della madre, che la costringono ad indossare una maschera, quella maschera che spesso tutti portiamo, quando si teme il giudizio altrui, precludendoci la possibilità di essere noi stessi. Anche le celebrità di Broadway, che intervengono come aiutanti della coppia, si rendono presto conto che ciò che loro ostentano è tutta una finzione, e dovranno imparare che essere buoni e generosi richiede sacrifici, e grazie al coraggio di Emma, imparano qualcosa anche da sé stessi, accettando le proprie fragilità.
Il punto è che tu sei coraggiosa. Tu hai fatto succedere tutto questo.
L'eroe di tutta la storia è Emma Nolan. Lei, fin dal principio, dimostra un grande coraggio, rimanendo sempre sé stessa e facendo sentire la sua voce, di fronte alle ingiustizie che subisce. Non si dà per vinta, certamente anche lei crolla, ma riesce a rialzarsi. Però, purtroppo, devo dire che c'è un aspetto ricorrente in tutto questo, ovvero il tema della persona emarginata che cerca di affermare sé stessa. Oltre a tale tema, è presente anche quello della persona comune che s'innamora della celebrità. Sebbene sia un ottimo film, questi elementi già visti creano un cliché. Ma, tralasciando questo aspetto, The Prom è un film che vale la pena di essere visto.
Nessun commento:
Posta un commento