Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2020

Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria


TITOLO: Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria

TITOLO ORIGINALE: Over the Moon

GENERE: Animazione, avventura

ANNO: ottobre 2020

DURATA: 95 minuti

PAESE: USA, Cina

REGIA: Glen Keane

MUSICHE: Steven Price

 PRODUZIONE: Janet Yang Production, Pearl Studio, Netflix

DISTRIBUZIONE: Netflix

TRAMA

Over the Moon, il film d'animazione diretto da Glen Keane, racconta la storia di Fei Fei, intelligente e giovane sognatrice con una grande passione per la scienza.
Fei Fei desidera incontrare la misteriosa Dea Luna e forte della convinzione che tutto sia possibile, costruisce una navicella spaziale per viaggiare fino alla luna e mettersi alla ricerca della leggendaria divinità.
Quando la ragazza arriverà sul posto, troverà un mondo straordinario abitato da creature fantastiche e affronterà un'entusiasmante e inaspettata avventura.

 RECENSIONE

Ti racconterò la storia della splendida Chang'e, che del coraggioso Hou Yi fu il vero amore. Chang'e bevve una pozione, ebbe l'immortalità, poi, fluttuando, disse "Addio" al suo amore. Sulla Luna lei restò ad aspettare.

Dopo averci raccontato le origini del Natale e le avventure di una famiglia strampalata, Netflix ci presenta il suo terzo film d'animazione originale. Un film di Glen Keane, ispirato a una leggenda molto nota in Cina, la storia di Chang'e, una donna, un tempo umana, che, accidentalmente, mangiò una pillola dell'immortalità, e rimase confinata sulla Luna, divenendone la dea, e separandosi dal suo amato.

Una storia profonda che c'insegna ad avere il coraggio e la forza di andare avanti anche quando tutto sembra perduto, ed accettare i cambiamenti che ci porta la vita. È questo che la piccola Fei Fei deve imparare, e sarà il suo viaggio sulla Luna a darle questa preziosa lezione. Un viaggio che può essere interpretato come un viaggio metaforico, un sogno o anche l'immaginazione della ragazzina, rappresentante la sua fase di passaggio di fronte a ciò che sta accadendo all'interno della sua famiglia. Oltre al tema della crescita e del superamento del dolore, troviamo anche il tema dell'amore duraturo, qualcosa che, se si porta nel cuore, può continuare a vivere, dandolo alle persone che abbiamo intorno.


Non puoi restare qui, finirai per stare da sola per l'eternità, come me.
Devi andare avanti.

Mi ha colpito molto il modo in cui hanno reso il personaggio di Chang'e. Inizialmente sembra egoista e viziata, se non malvagia, e questo fa quasi intendere che lei possa diventare una nemica, ma poi si rivela, con un cambiamento quasi repentino, una donna fragile con il cuore spezzato. Questo cambiamento l'ho trovato molto caratteristico, perché la rende volubile, come spesso sono le divinità antropomorfe.
Melodiose le canzoni, in particolare Rocket to the Moon, che, nei titoli di coda, è cantata, in italiano, da Elodie, Yours Forever e Love Someone new, che sciolgono il cuore, e fantastica Ultraluminary, un'opera da Festival della musica.
Un film formativo sia per grandi che per piccoli, semplice ma comunque splendido, dotato di una CGI favolosa, con alcune piccole parti rappresentate anche in animazione tradizionale, con dei toni molti pittoreschi.

Conosco la tristezza che c'è negli occhi tuoi. Un vuoto troppo grande non si colma mai. Ma c'è sempre un giusto tempo per farlo volare via.

Voto: 4,5/5



Nessun commento:

Posta un commento

Il regno del pianeta delle scimmie

  TITOLO : Il regno del pianeta delle scimmie TITOLO ORIGINALE : Kingdom of the Planet of the Apes GENERE : Azione, fantascienza ANNO DI PRO...