Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2020

MIDNIGHT SUN, di Stephenie Meyer


TITOLO: Midnight sun

TITOLO ORIGINALE: Midnight sun

SAGA: Twilight saga

AUTORE: Stephenie Meyer

CASA EDITRICE: Fazi Editore

GENERE: Urban Fantasy, Romance FM

PAGINE: 782

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 settembre 2020

PREZZO EBOOK: € 11,99

PREZZO CARTACEO: € 20


TRAMA


«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?


RECENSIONE


Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all'improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire. Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e per lei fosse possibile stare insieme. Lei mi sognava. Anch'io volevo sognarla.


Sono passati ben quindici anni dalla prima volta in cui  l'umana Bella Swan e il vampiro Edward Cullen sono arrivati in libreria. La loro storia d'amore è diventata iconica e ha fatto sognare milioni di lettori in tutto il mondo. E ora, dopo tanto tempo, possiamo gustarci un nuovo, strepitoso romanzo della saga, che racconta il primo capitolo dal punto di vista di Edward.

Midnight sun ha avuto una stesura molto travagliata durata anni e anni, ma ha saputo ripagare l'attesa al meglio. Con lo stile raffinato che la contraddistingue, l'autrice si addentra in atmosfere più cupe e romantiche, scavando nei recessi più profondi dell'anima di Edward.

Il suo punto di vista è molto interessante e mi ha permesso di apprezzarlo ancora di più, perché ha un cuore d'oro, e allo stesso tempo è perfettamente imperfetto. Inoltre, ho avuto modo di rivalutare Bella, perché  lui riesce a vedere chi è veramente, al di là della ragazza goffa, insicura e riservata, e ne riconosce la miglior virtù: la sua bontà.

Non stupisce dunque che Edward si ritrovi in bilico tra il desiderio di amarla e proteggerla e la paura di mettere a repentaglio la sua vita, in una lotta costante contro i propri istinti e demoni interiori. Da questo punto di vista, ho trovato molto calzante e poetico il paragone con il mito di Ade e Persefone, messo in risalto anche dall'immagine di copertina.




Solo per un secondo vidi Persefone, con la melagrana in mano. Mentre si condannava agli inferi. Ero io la sua condanna? Ade in persona, che bramava la primavera, la rubava e la condannava a una notte infinita.


Rivivere le scene più iconiche e romantiche dal punto di vista di Edward è stato davvero emozionante, ma ciò che mi ha colpito di più è stato l'approfondimento sul suo passato, sui primi anni da vampiro, e soprattutto sulla famiglia Cullen, come il legame quasi mistico con la sorella adottiva Alice e il rapporto padre-figlio con il buon Carlisle. A tal proposito, un altro personaggio che ho rivalutato è Rosalie, sebbene in alcuni momenti abbia avuto la tentazione di prenderla a ceffoni, mentre ho detestato come non mai Mike Newton, reso ancora più odioso rispetto agli altri libri della saga perché Edward riesce a leggergli il pensiero.

Ciliegine sulla torta sono l'estetica del libro, che include nella prima pagina una foto dell'opera Amore e Psiche di Canova, la mia statua preferita, e la dedica che Stephenie Meyer rivolge ai suoi lettori, augurandosi che abbiano trovato i loro sogni e che la loro realizzazione sia stata persino migliore di quanto avevano sperato. Tutto questo mi ha fatto commuovere, dandomi la sensazione di essere tornata a casa, in un rifugio in mezzo alla tempesta, e mi ha fatto stare bene. Non vedo l'ora di scoprire quali altri libri l'autrice ha in serbo per noi.


A quel punto potei sorriderle in tutta sincerità. <<Sì, mi basta>>, le assicurai. <<Mi basta, per sempre.>>. E stavolta intendevo il vero per sempre. Il mio eterno per sempre.


VOTO: 5/5




 

Nessun commento:

Posta un commento

Il regno del pianeta delle scimmie

  TITOLO : Il regno del pianeta delle scimmie TITOLO ORIGINALE : Kingdom of the Planet of the Apes GENERE : Azione, fantascienza ANNO DI PRO...