TITOLO: Wicked - Parte 2
TITOLO ORIGINALE: Wicked: For Good
ANNO DI PRODUZIONE: 2025
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy
GENERE: fantastico, musicale
REGIA: Jon M. Chu
CAST: Ariana Grande, Cynthia Erivo, Jonathan Bailey, Michelle Yeoh, Ethan Slater, Jeff Goldblum, Marissa Bode, Bowen Yang, Bronwyn James, Adam James, Alice Fearn, Bethany Weaver, Colman Domingo, Sharon D. Clarke .
DURATA: 138 minuti
TRAMA
Elphaba, ormai demonizzata come la Strega Malvagia dell'Ovest, vive in esilio nella foresta di Oz, continuando la sua lotta per la libertà degli animali di Oz e cercando disperatamente di rivelare la verità sul Mago. Glinda, nel frattempo, è diventata l'emblema della bontà per tutta Oz, vive nel palazzo della Città di Smeraldo e gode dei vantaggi della fama e della popolarità.
Elphaba, creduta morta, viene soccorsa da Fiyero. I due lasciano Oz per sempre, finalmente liberi di stare insieme ma creduti entrambi morti da Glinda.
RECENSIONE
La perfida strega non può sfuggirci per sempre. Non con il principe Fiyero e il suo squadrone sulle sue tracce.
Tutti noi, almeno una volta nella vita adulta, abbiamo sognato di rivivere le emozioni che le favole o i cartoni animati ci hanno dato nella nostra infanzia. La Hollywood contemporanea ha tentato di soddisfare questo desiderio più volte, fallendo praticamente sempre. Questa volta è toccato a Il Mago di OZ, con il prequel sulle due streghe diviso in due parti, Wicked 1 e 2.
Dopo il deludente Wicked - Parte 1, il regista Jon M. Chu tenta invano di risollevare le sorti del film con Wicked - Parte 2, una seconda parte che non migliora assolutamente la storia che abbiamo visto nella prima e che ispira una domanda: era proprio necessario rivisitare in questo modo una saga classica delle letteratura statunitense e uno dei più grandi capolavori del cinema fantastico? Wicked, che è tratto da un musical teatrale, risponde a domande che nel film originale di Victor Fleming non avevano avuto una risposta e così facendo rovina la bellezza del classico originale.
Il meraviglioso Mago di Oz
Uno dei pochi lati positivi della pellicola e che questa volta la durata rispetto alla prima parte è stata diminuita. Dopo gli estenuanti 160 minuti del primo film, questa volta volta la durata è di 138 minuti (22 minuti di meno), ma si potevano comunque tagliare almeno altri quarantina di minuti, poiché il film è cosparso di momenti vuoti, riempiti solo dalla musica. Inoltre, Jeff Goldblum, attore che ci ha regalato interpretazioni memorabili in saghe come Jurassic Park e nei film di Wes Anderson, qui finisce vittima di un personaggio come Il Mago di Oz che è troppo costruito su di lui ed eccessivamente cattivo.
Entrambi i Wicked si inseriscono nella moda dei sequel, prequel, remake ecc., che ormai invade l'industria di Hollywood da decenni perché priva di idee originali e ottusamente determinata a soddisfare solo i propri scopi commerciali, rovistando nel passato e spacciando il princisbecco per oro.
Nessuno credeva in voi più di me.
Voto: 1,5/5

Nessun commento:
Posta un commento