TITOLO: Gli Animali di Lockwood Manor
TITOLO ORIGINALE: The Animals at Lockwood Manor
AUTRICE: Jane Healey
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica
GENERE: Romanzo gotico storico con romance FF
PAGINE: 480
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2023
PREZZO EBOOK: € 8,99 (gratis con kindle unlimited)
PREZZO CARTACEO: € 17,00
TRAMA
Agosto 1939. La guerra incombe su Londra e Hetty Cartwright viene incaricata di portare in salvo la preziosa collezione di mammiferi impagliati del Museo di storia naturale. Quando giunge a Lockwood Manor, futura dimora del museo, Hetty si rende conto che il suo compito è più difficile del previsto. Deve vedersela con l'irascibile Lord Lockwood e con i suoi domestici tutt'altro che collaborativi; e, come se non bastasse, alcuni degli animali della collezione iniziano a scomparire. Hetty ha l'impressione che qualcuno - o qualcosa - la stia pedinando tra le buie stanze della magione. Mentre la situazione precipita, Hetty stringe un legame sempre più profondo con Lucy, l'affascinante e tormentata figlia di Lord Lockwood.
RECENSIONE
Lockwood aveva troppe stanze vuote. Se ne stavano lì, silenziose e spalancate, in attesa che la mia mente le riempisse di orrori, spettri e ombre e strane creature striscianti.
È iniziata la spooky season, e per inaugurarla non c'è niente di meglio di un romanzo gotico, che mi ha conquistata fin da subito per la meravigliosa copertina e la componente queer. È l'agosto del 1939, e a causa della guerra incombente il governo britannico dispone che ogni reperto storico e scientifico dei musei cittadini venga evacuato in campagna per essere preservato dai bombardamenti. Hetty Cartwright, un'orfana trentenne londinese, deve quindi trasferirsi insieme ai mammiferi impagliati del Museo di Storia Naturale a Lockwood Manor, dove si ritrova a fare i conti con un padrone di casa scontroso e irascibile e servitori che in caso di problemi si voltano dall'altra parte, perfino quando gli animali cominciano a sparire. L'unica felice di averla lì è la sua dolce coetanea Lucy, figlia di Lord Lockwood, con la quale instaura fin da subito un legame fortissimo, destinato a trasformarsi in qualcosa di più di un'amicizia. Ed è un bene che sia così, perché quando accadono cose sempre più inquietanti e misteriose avere accanto una persona cara è proprio quello che ci vuole per rimanere a galla.
Gli Animali di Lockwood Manor si è rivelata davvero una bella lettura, con un intreccio intrigante e uno stile di scrittura molto evocativo. L'autrice è riuscita a rendere benissimo le atmosfere gotiche e inquietanti, rendendo di fatto il maniero il vero grande protagonista della storia. È il teatro di eventi spaventosi e misteriosi, un luogo infestato e claustrofobico dove gli animali impagliati si spostano e spariscono senza lasciare traccia, una presenza maligna sembra muoversi tra le stanze e girano voci su fantasmi e maledizioni. La tensione si può tagliare con un coltello, e sa tenere col fiato sospeso fino alla fine, facendoci sentire come se fossimo anche noi personaggi della storia. A tal proposito, se c'è un personaggio che non vorrei incontrare mai nella vita è l'antagonista, Lord Lockwood, un uomo minaccioso, odioso e pieno di sè che crede che tutto gli sia dovuto e non si fa alcuno scrupolo pur di prendersi ciò che vuole, arrivando talvolta a ferire verbalmente e fisicamente. Avrei voluto prenderlo a ceffoni tutte le volte che lo vedevo entrare in scena, e questo vuol dire che l'autrice ha fatto centro. Mi sono invece piaciute Hetty, una persona determinata che svolge i suoi compiti con dedizione e ama paragonare le persone agli animali, e Lucy, un' anima dolce e gentile. Sono due donne peculiari e piene di vita alle quali è affidato il compito di raccontare la storia, due donne in qualche modo emarginate reduci di un'infanzia difficile che si portano dentro un grande dolore e riescono a incontrarsi in un mondo sull'orlo del caos, unendo le loro anime prima nell'amicizia e poi nell'amore. Un amore profondo che magari non risolve tutti i problemi e non può proteggerle dagli incubi, ma le aiuta ad orientarsi facendo sì che si stringano forte la mano in ogni avversità.
È folle da parte mia dire che penso di averti amata dal primo momento che ti ho vista, con i tuoi abiti da viaggio nel bel mezzo del salotto?
Se vi aspettate un libro con molta azione e sequenze da thriller adrenalinico, sappiate che non è ciò che troverete qui: questo è un libro che punta sulle atmosfere opprimenti e a tratti disturbanti, sullo sviluppo del legame tra Hetty e Lucy e sull'esplorazione dell'animo umano, andando a indagare sui segreti di famiglia, sulla salute mentale e sulla follia. Nella seconda parte il ritmo tende a rallentare, ma per fortuna riesce a risollevarsi, tenendo sulle spine in modo quasi claustrofobico per poi regalare un finale dolceamaro, ma bello e piuttosto soddisfacente.
Gli Animali di Lockwood Manor è un libro che merita di essere letto, e lo consiglio in particolare a chi ama il genere gotico e le storie d'amore saffiche.
-È troppo... noi due, in questo momento? È una preoccupazione in più per te, vero?
-No, tu sei un conforto, un rifugio nella tempesta della mia mente.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento